Il mio invece cresce che è una bellezza, non solo in estate.
Infatti io vorrei capire come mai in questo perdiodo sia in vegetazione, pensavo fosse un flusso di vegetazione “bloccato” di quelli presi dal primo freddo di dicembre che restano fermi finchè l’inverno non brucia le foglie, invece i germogli crescono a vista d’occhio giorno dopo giorno.
Qualcuno di voi riscontra il comportamento per il quale la pianta si scarica delle foglie vecchie di due anni?
Sicilia Orientale
367 metri sul mare
Scritto Da – peppesicilia on 11 Gennaio 2014 22:17:44
Ciao Peppe,
da me cresce praticamente solo dall’autunno alla primavera. Da te la situazione climatica è diversa, in estate maggiore umidità ed elevata escursione termica giornaliera, cose gradite al Litchi. Per le foglie non ho fatto caso, ma mi sembra una cosa più che normale.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Si Pietro, è interessante vedere che una pianta nella stessa regione si comporta esattamente all’apposto.
Da me cresce da metà primavera a metà autunno (a parte quest’anno che si è data alla crescita invernale), da te è l’opposto!
Ovviamente i nostri climi sono abbastanza diversi per via dell’altitudine, della distanza dal mare e altri fattori, ma è una cosa curiosa comunque.
Stefano la mia è fiorita 3 anni fa e da allora l’evento non si è più ripetuto, fiorirà prima o poi quando raggiungerà una dimensione stabile