-
Open
-
Ciao, ho comprato circa tre anni fa, se non ricordo male una Musella Lasiocarpa dalla Lucia, ad oggi è cresciuta e ha figliato molto, lo scorso anno ho provato a togliere un pollone, ma alla fine si è rotto senza nemmeno una radice, avete dei consigli da darmi su come fare? Vorrei provare a piantarne una in piena terra! Sapete dirmi tra quanto potrebbe fiorire? Ora iniziato a fare foglie più piccole, può essere un segno o semplicemente il vaso era troppo piccolo? Grazie
Scritto Da – buffalo666 il 17 Agosto 2007alle ore 00:03:32
Scritto Da – buffalo666 il 17 Agosto 2007alle ore 00:04:18
Svasala completamente, individua un pollone che abbia radici proprie e separalo dalla madre con un coltello affilato; non strattonare.
Rimetti la madre nel vaso e colma con un po di terra.
Prima di mettere il pollone in piena terrà, trapiantalo in un vaso contenuto e aspetta che emetta abbastanza radici. 😉
Ciao,
la musella da chiari segni di fioritura quando le foglie si dispongono su un piano praticamente orizzontale vedi qui.
Ciaooo 🙂
Giulio
Grazie, però è difficilissimo, sono tutte attaccate non è come per le altre musa!!!
Può essere che stia preparando la fioritura, tra non molto lo saprò con certezza!
quote:
Può essere che stia preparando la fioritura, tra non molto lo saprò con certezza!
A vederla così non sembrerebbe … aspettiamo comunque fiduciosi … pare diventino molto tozze prima di fiorire … le tue foto non rendono l’idea della dimensione mi sa …
Giulio
Infatti, la pianta è molto grande, quel vaso è di 50 o forse anche più, non ho guardato, comunque ho visto che al centro sempre più sembra arrivare il fiore, tra qualche giorno farò foto e vediamo!
Possiedo anche io un bell’esemplare di Musella lasiocarpa e la sto coccolando nella speranza di vederla fiorire. Oggi ho cambiato vaso con uno più grande visto la quantità di grandi foglie che ha prodotto la grande massa di radici che lo avevano riempito. Ma non vedo segni di fioritura…
Maurizio
Da quanto tempo ce l’hai? Io avrei preferito che iniziasse a fiorire a primavera e non adesso che andiamo verso l’autunno-inverno!
Da almeno 3 anni. Domani faccio la foto e la invio. Comunque i segni della fioritura no n ci sono affatto.
Maurizio
Ecco la fotografia della mia Musella. Molto più piccola della tua… quindi chissà quanto devo aspettare per vedere i fiori.
Ciao
Maurizio
Ciao, Maurizio, la tua Musella ha le foglie belle grandi!
Come promesso vi posto le foto aggiorntae ad oggi, le foglie stanno si stanno mettendo orrizontalmente
e questo è il centro, direi che ci siamo,no?
Non c’è che dire … ora non si può negare che sia un fiore!
Complimenti
Giulio
Ciao,
complimenti Marco! aspetto con impazienza la fioritura 😮 😮 😮 non scordarti ti prego 😳 😛 😉
ciaociao…… piera.
provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.
NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.
Aspetto anche io con curiosità l’apertura dl grande fiore… Poi mi insegni come hai fatto per farla fiorire.
Ciao
Maurizio
Come promesso, anche se con un po’ di ritardo, vi mostro le foto della musella fiorita, non è proprio il massimo perchè il periodo non è e non era dei migliori…
questo è il fiore ad oggi in casa
Ciao,
bellissima! 😮
complimenti e grazie per le foto 🙂
ciaociao…… piera.
provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.
NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.
Messa a terra l’anno scorso,è cresciuta benissimo senza darmi problemi, ho notato che ora inizia a rimpicciolire le foglie, senza avere problemi apparenti. Forse stà per fiorire e quindi siamo all’epilogo? 😡
Franco la tua musella è fiorita?
Buffalo l’ha più prvata in piena terra?
Moris
Ne ho una anch’io ma deve ancora fiorire, dopo quanti anni ci si deve aspettare la fioritura??? è consigliabile una esposizione in pieno sole?
Ciao, ne ho messa una in piena terra quest’anno, ma credo che la toglierò perchè non ha avuto un grande sviluppo… lo scorso anno ne avevo lasciate due in vaso al mare e si sono cotte completamente, è anche vero che ha fatto molto freddo, però mi sa che non sono poi così resistenti…
Si, è fiorita, comperata e messa a terra la primavera dell’anno scorso, alta circa 30 cm, è cresciuta veramente in fretta, veloce come la m. basjoo. L’ho goduta poco 😡 .Per fortuna ha generato alcuni getti basali che crescono velocemente 😛
ho preso anch’io una musella , è ancora piccolina ma cresce molto velocemente 😮
volevo sapere se dopo la fioritura la pianta muore , perchè guardando tutte le foto che ci sono in rete si nota che tutte le foglie si seccano fino a scomparire , restando solo il fiore attaccato sopra il gambo della pianta
allora , poi muore oppure si rigenera ?
Muore la vegetazione che ha fiorito, ma alla base produce molti polloni.
Qui altre notizie:
http://www.photomazza.com/?Musella-lasiocarpa&lang=it
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
ok , grazie 🙂
ho bisogno di sapere una cosa : la mia musella si sta comportando come una classica musa , cioè sta appassendo tutte le foglie
si trova al coperto e le temperature non sono mai scese al di sotto dei 13/15 gradi e il processo è iniziato progressivamente una settimana fa .
é normale ?
grazie
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento