-
Open
-
ciao sto cercando il banano rosso, chi ha disponibilità di un pollone o una radice di questa specie??? scambio o pagamento…
grazie DanieleDaniele MATERA-TARANTO
clima marino temperato subtropicale
Se con “banano rosso” intendi la Ensete Ventricosum “Maurelli”, io l’ho comperata a giugno 2009 già grossa dal sito che ci ospita… 🙂
Andrea Gabrieli,
Numana(An):
-zona climatica 8b/9a (USDA)
-clima (Csa) mesotermico umido con estate asciutta (Koppen)
Milano:
-zona climatica 7a/b (USDA)
-clima (Cfb) mesotermico umido (Koppen)
Ciao, oltre a Ensete ventricosum “maurelli” esiste un altra varieta’ di banano rosso chiamato Musa”siam ruby”. Chi ha esperienze di coltivazione?
quote:
.. Musa”siam ruby”. Chi ha esperienze di coltivazione?
Esperienza negativa, pianta esile, delicata, vuole una elevata umidità ambientale e probabilmente suoli a pH acido o neutro. E’ andata in sofferenza già a temperature intorno a + 10°C ed è morta ad una temperatura che non deve essere scesa sotto +3°C. Quindi, da noi, pianta da serra caldo-umida.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Ciao Pietro, grazie del consiglio probabilmente ci ripenserò sull’acquisto, la stessa esperienza negativa lo avuta con Musa”super dwarf cavendish”.
quote:
la stessa esperienza negativa lo avuta con Musa”super dwarf cavendish”.
Ho avuto una prima esperienza negativa con un pollone senza radici messo in piena terra a fine ottobre in posizione non favorevole; ho riprovato con una pianta in vaso sotto un albero ed ha passato lo scorso inverno con un minimo di bruciature delle foglie, dall’estate è in piena terra ed al momento non ha alcun segno di sofferenza, ma qui le temperature non sono scese sotto +5 (solo una notte) ad ogni modo è sicuramente più resistente della ‘Siam Red’.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
grazie Andrea non ci avevo fatto caso… la ordinerò da Lucia, dopo tutto se lo merita pure, ci sopporta tutti 🙂 … un salutone
Daniele MATERA-TARANTO
Ciao Pietro, effettivamente sapevo che è piu’ resistente di siam red non lo messa in pienaterra ma in vaso in serra fredda,probalbilmente era malata al momento dell’acquisto. La proverò nuovamente in primavera. Ma a che altezza inizia l’uscita dell’infiorescenza? grazie
Augusto 🙂
quote:
Ma a che altezza inizia l’uscita dell’infiorescenza? 🙂
La mia non è fiorita, la pianta madre, mi è stato riferito, è fiorita, in vaso ed in serra, con un fusto alto circa 50 cm (più le foglie); frutti pressochè immangiabili.
PS: siamo andati fuori tema 🙂 .
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
quote:
grazie Andrea non ci avevo fatto caso… la ordinerò da Lucia, dopo tutto se lo merita pure, ci sopporta tutti 🙂 … un salutoneDaniele MATERA-TARANTO
Dovrai però metterTi d’accordo con Lei perchè mi pare che per imballare i banani debba tagliar loro le foglie… (Io ho evitato questo perchè, abitando vicino, sono andato direttamente da Lei)
Andrea Gabrieli,
Numana(An):
-zona climatica 8b/9a (USDA)
-clima (Csa) mesotermico umido con estate asciutta (Koppen)
Milano:
-zona climatica 7a/b (USDA)
-clima (Cfb) mesotermico umido (Koppen)
Ciao Pietro, grazie del consiglio probabilmente eviterò l’acquisto. Argomento chiuso!
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento