-
Open
-
Ciao a tutti,
scusate se invio domande a raffica, e poi sempre sulle musa (!), ma ho un dubbio non da poco e che dovrei sbrogliare … Ringrazio chiunque mi aiuterà.Il punto è il seguente. Nella maggior parte dei siti, incluso dave plants, ho letto che la Musa Orinoco (o la dwarf corrispondente) è, tra le banane da frutto, una delle più rustiche, se escludiamo la Sikkimensis che non dà però frutti molto buoni. Dave la dà come una 7b, e in genere tutte le fonti concordano su una simile collocazione.
Comunque, il mio problema è che adesso qualche altro parere mi ha confuso le idee asserendo che in realtà questa musa non resisterebbe oltre i -3 gradi.
Io in realtà sono in un buon 9a, non è quello; però credevo che con una rusticità molto alta, essendo a una zona ben superiore, potrei sperare a una fruttificazione eccellente. In realtà tra l’altro non ho ancora capito a quale specie corrisponda il banano di Sicilia che qui fruttifica bene.
Comunque dato che ci sono chiedo anche, ma giusto in appendice, pareri sulla rusticità della Dwarf Cavendish. Tempo fa Paolo diceva che da lui soffrono anche in serra fredda; ci sono altre esperienze?
Grazie a tutti
“E’ improprio credere che si potrà mai sosituire il lavoro agricolo, un sacro compito graziosamente conferito da Dio all’uomo quale fonte del suo benessere e fondamento della sua prosperità”. (Haile Sellasie I, Re dei Re d’Etiopia)
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento