-
Open
-
secondo voi posso tenerlo in questo vaso, stretto e profondo, o potrei già piantarlo in terra ?
eventualmente, per la messa a dimora, la terra argillosa ha bisogno di aggiunta di torba per far si che si alleggerisca il terreno?
terriccio per acidofile ?
visto che c’è bisogno di tenerlo sempre umido, conviene creare uno strato drenante?
Palermo
GabrieleScritto Da – palmente il 11 Aprile 2012alle ore 17:25:54
Inutile fare travasi,aspette lo stabilizzarsi delle temperature e la potrai mettere in piena terra,in terreno drenato.
Non ho presente le vostre minime, ne le vostre massime. Suppongo che siano più clementi delle mie, ed io pianterò il DC in terra tra una ventina di giorni, quindi dire che per te possa andare bene ora. L’importante è che la pianta mostri un qualche segno di “movimento”.
I banani sono disinteressati alle qualità fisiche del terreno, a meno che non divengano duri come roccia (cosa che non si dovrebbe verificare dato le loro richieste d’acqua), ma pretendono che i terreni siano ricchi di nutrienti. Torba o concimi chimici non gli fa differenza, quindi se trovi che sia più conveniente, concima. Anche riguardo al ph sono indifferenti, almeno fino a 8,5, se la memoria non mi inganna.
Per quanto riguarda la tolleranza al terreno umido, secondo me non c’é pericolo che patiscano eccedenze idriche quando sono in piena crescita. Ho sentito dire che è impossibile bagnarli troppo durante la crescita (stagione calda) e considerando che l’ottimo sarebbe 2000 mm annui di pioggia (verosimilmente divisi in una stagione umida e una secca) non credo che si possa davvero eccedere, specie in sicilia. Quindi non occorre il drenaggio. Piuttosto provvedi con una buona pacciamatura intorno al tronco per ridurre la traspirazione dal suolo e poter annaffiare in maniera un po’ più distanziata. Spollona regolarmente, fino a che la pianta non è alta almeno un metro, poi rilascia un pollone per sostituire il primo fusto dopo che sarà fiorito. Ciao!
ho diversi banani piantati in terra,dal drhussay al banano di sicilia ecc..,ma questa varietà di musa dc, la provo continuamente a piantarla è anche a tenerla in vaso,ma non sopravvive mai all’inverno,mi domando ma è delicata rispetto a quelle che ho citato?
luk
Si, la cavendish è più delicata, almeno, da quello che si dice di quelli che hai citato. A quanto si dice non sopporta gli stop di vegetazione troppo prolungati, quindi se si ferma troppo a lungo parte il marciume. A me sta dando qualche noia, quest’anno ho mantenuto il fusto, aveva anche ripreso lentissimamente a crescere, ma se le temperature non risalgono in fretta può darsi che anche quest’anno debba ripartire dal pollone.
Trovo anchio molto difficile da coltivare la M.d.c.in piena terra qui non regge,in serra ho notato che da problemi in vasi di plastica,infatti quest’anno messa in un vaso di creta ha superato l’inverno.
Può darsi che il vaso di creta sia la quadratura del cerchio, in effetti: del resto la DC ha due problemi opposti: vuole bere (sennò secca troppo) e non può sopportare il ristagno idrico. Il vaso di creta permette all’acqua di evaporare su tutta la superficie quindi magari riesce a tenere le cose “più in ordine”.
Personalmente come fogliame la trovo una musa molto bella.
Infatti l’eccesso di acqua e le temperature basse creano la formazioni di funghi che in poco tempo portano la pianta alla morte.Ma la tua è in piena terra a Firenze?
quote:
Infatti l’eccesso di acqua e le temperature basse creano la formazioni di funghi che in poco tempo portano la pianta alla morte.Ma la tua è in piena terra a Firenze?
Si, è quella che vedi qui sopra.
Piantata a aprile dell’anno scorso, lo speudofusto è morto in poco tempo dopo una notte a 3 gradi. Ad agosto era come in foto, la foglia pù alta ha la punta a 1,8 da terra (per dare una scala alla foto). A settembre l’ho tolta da terra ed invasata per farle superare l’inverno. Le foglie ad oggi sono morte tutte tranne quella centrale che stava uscendo.
Ora, il uno dei due pseudofusti ha retto all’inverno, ma adesso avrebbe bisogno di caldo per “andare in sicurezza”, spero che arrivino temperature un po’ più clementi nei prossimi giorni. Se sarà così la ripianterò in terra, appena avrà ripreso a crescere.
visto che dovrei spollonare affinchè la pianta cresca velocemente ora che faccio visto che ci sono 6 polloni ?
vorrei salvarne qualcuno per metterlo in vaso, dovrei farli crescere un altro pò o già così potrei levarli ? uso una taglierina da giardinaggio per levarli che mi sa che escono dal tronco e non hanno radici a sè
Palermo
Gabriele
Scalza un pò di terra alla base del pollone per vedere se ha già radici, in tal caso taglia a filo della pianta madre.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento