-
Open
-
Come anticipato nel titolo desidero parlare di una pianta che mi pare meriti di essere più diffusa.
Di Murraya esistono due specie: Murraya paniculata o exotica e Murraya koenigii (nome comune “Curry-leaf tree”); quest’ultima è assolutamente sconosciuta in Italia, almeno per quanto ne so. Vi parlerò, quindi, della Murraya paniculata o exotica il cui nome comune è Orange Jasmine (Orange sia per l’appartenenza, come l’arancio, alla famiglia delle Rutacee che per il fiore simile appunto a quello dell’arancio, e Jasmine per il profumo delicatissimo e intenso che ricorda quello del Gelsomino
😛 )
Le zone USDA di coltivazione vanno dalla 9b alla 11; può stare sia in ombra parziale che in pieno sole; il terreno deve essere umido (ma non fradicio e, quindi è necessario un buon drenaggio).
L’aspetto è arbustivo o di piccolo albero, con dimensioni che vanno da 1,5m. a 3m.. Nelle condizioni ideali la Murraya fiorisce più volte nell’anno. Il profumo, come detto prima, simile a quello del Gelsomino, viene percepito a distanza ragguardevole: la prima volta che ho visto la Murraya in un vivaio (sarebbe più corretto dire ho “sentito” 🙂 ), la piantina si trovava a circa tre metri da me, ne ho percepito nettamente il profumo e ho chiesto al proprietario da quale gelsomino (che figura!!) provenisse il profumo che io sentivo 😳 !
Ai deliziosi fiori fanno seguito piccoli fruttini rotondi, non commestibili, di colore rosso, da cui, una volta maturi, possono essere estratti i semi per la riproduzione (anche se pare che da seme la pianta impieghi anni prima di fiorire; io ho ottenuto delle piantine da un paio di mesi: vi farò sapere 🙂 quando fioriranno).
Le foto che seguono sono delle mie due Murraya paniculata in piena terra, in questo periodo in fioritura😛 😉
Elio Gulino
PALERMO
USDAzone 9b/10a
Anch’io ne ho una pianta che mi ha fatto conoscere ( e in seguito regalato )un’amica di Roma . Prima non ne avevo mai sentito parlare ed è un vero peccato perchè la trovo una pianta adorabile. Ha un profumo inebriante e quando era in fiore ogni volta che ci passavo davanti ne tiravo una nasata.
Per il momento ce l’ho ancora in vaso nel posto dove poi dovrebbe andare in terra, voglio prima essere sicura che la sistemazione le piaccia.
W la murraya ! ciao ciao
Personalmente non impazzisco per questa pianta, ma come sapete io prediligo le piante con fiori appariscenti, quindi………….
La Murraya la trovo difficile da far svernare in serra, tutti gli inverni infatti mi muore. Chissà perchè!!! Forse perchè sa che in primavera la sua presenza non mi appaga!!!? Chissà!!!
😉
Torino
Zona ( USDA ) 7b/8a
Chissà perchè!!! Forse perchè sa che in primavera la sua presenza non mi appaga!!!? Chissà!!!
non lo escluderei 😀
tiro sù perchè quando c’è stata la rapida calata della temperatura ho ritirato in casa la Murraya.
Almeno non correva pericoli…però mi pare cominci a perdere un pò troppe foglie 😡
Può essere un fatto normale oppure non gradisce stare in casa?
Grazie
Il ritiro delle piante in casa suscita sempre uno stress, per cui non è detto che la tua pianta debba morire. Come ho già scritto io la trovo difficile a svernare…..
😡
Torino ( neve )
Zona ( USDA ) 7b/8a
L’ho rimessa fuori proprio vicino alla porta e lì starà fino alla prossima perturbazione, mi pare sia più contenta.
Ciao
quote:
L’ho rimessa fuori proprio vicino alla porta e lì starà fino alla prossima perturbazione, mi pare sia più contenta.
Ciao
Non sono in grado di darti notizie puntuali sulla rusticità della Murraya all’aperto poichè questo sarà il primo inverno per le mie 😮 . Se, però, ci vogliamo attenere a quanto si trova in letteratura (come ho scritto all’inizio di questa discussione è coltivabile in zone che vanno dalla 9b alla 11), dovrei dire che da te potrebbe stare all’aperto senza troppi danni (anche se perde un pò di foglie 😡 ). In ogni caso spostarle continuamente “fuori-dentro”, credo che faccia più male che bene! 😉 .
Buona fortuna 😉 !
Elio Gulino
PALERMO
USDAzone 9b/10a
sul fuori dentro hai indubbiamente ragione, ne sono consapevole.
Quindi fuori con tnt a portata di mano in caso che la pemperatura cali più del dovuto
🙂
ciao ciao
quote:
sul fuori dentro hai indubbiamente ragione, ne sono consapevole.
Quindi fuori con tnt a portata di mano in caso che la pemperatura cali più del dovuto
🙂
ciao ciao
L’ora tarda e l’età
😡 👿 mi hanno fatto dimenticare di essere in grado di citare due esperienze di coltivazione all’aperto a Palermo, di cui sono a conoscenza.
Pietro Puccio ha da qualche anno una Murraya, in vaso e in terra, che ha superato l’inverno perfettamente, sia pur con la perdita di quasi tutte le foglie! 😮
Le Murraya, in vaso e all’aperto, del mio vivaista che avevo osservato a gennaio/febbraio di quest’anno erano completamente spoglie, tanto chè avevo rinunciato a comprarle perchè le ritenevo defunte 😡 , mentre il titolare del vivaio mi rassicurava che si sarebbero riprese! Non fidandomi, ho aspettato che ne arrivassero di nuove qualche mese dopo in un altro vivaio, e li’ ho comprato le mie! 😉 Successivamente, in occasione di un ritorno al vecchio vivaio, ho rivisto le Murraya di gennaio/febbraio splendidamente in forma, più grandi di quelle che avevo appena comprato, e… fiorite!!!!! 👿
Alla luce di quanto detto, quindi, mi sento di riconfermare con maggiore tranquillità il consiglio dato di tenerle all’aperto (ovviamente parlo di Sanremo o simili realtà 😉 ), anche se quasi sicuramente te le ritroverai in pieno inverno senza foglie 😡 : abbi fede 😉 , in primavera ritorneranno splendide!!! 😮 😛 😉
Elio Gulino
PALERMO
USDAzone 9b/10a
Come promesso, vi aggiorno sui risultati della semina, che sono andati ben oltre le più rosee previsioni. La germinazione dei semi (dentro la serretta elettronica) è stata abbastanza rapida (non ricordo esattamente i tempi 😳 : l’età!! 😡 ). Successivamente, nell’arco di pochi mesi, le due piantine ottenute si sono sviluppate, lentamente, ma con continuità, e, smentendo clamorosamente quanto da me detto, in base alle informazioni raccolte in letteratura, sembra che abbiano serie 😉 intenzioni di fiorire (v. foto). L’altezza delle due piantine è, oggi, ad un anno dalla germinazione, di circa 15cm.! 😛 🙂 .
Al fine di fornire ulteriori informazioni a Traudi sulla possibilità di sopravvivenza della Murraya all’aperto, in piena terra, posso dire che le mie, di cui ho messo le foto all’inizio, hanno allegramente 😉 superato l’inverno (che quest’anno non è stato particolarmente mite), senza perdere le foglie (tranne il normale ricambio che avviene anche nelle piante a foglia perenne); sono ora in vegetazione e credo che si apprestino a fiorire nuovamente 🙂 😛 . Mi piacerebbe sapere come si sono comportate le tue 🙂 .
LA mia sta bene, ma è sempre in vaso.
Sta bene ma è abbastanza ferma, forse avrebbe gradito un vaso maggiore.
Non mi son fidata metterla in piena terra e data l’anomala stagione invernale penso di aver fatto bene.
Deciderò in autunno se trapiantarla o meno (cmq la potrei sempre coprire )
Ciao ciao
…….e, smentendo clamorosamente quanto da me detto, in base alle informazioni raccolte in letteratura, sembra che abbiano serie 😉 intenzioni di fiorire……. L’altezza delle due piantine è, oggi, ad un anno dalla germinazione, di circa 15cm.! 😛 🙂 .
Le intenzioni erano davvero serie!!! 😛 😮 . Le foto, come potete vedere, sono di oggi.
Ho chiesto a Pietro cosa ne pensasse di questa precocissima fioritura, entro un anno dalla germinazione
😮 , e, mi ha risposto che la mia pianta da cui avevo preso i semi era stata selezionata, proprio per la caratteristica di precocità nella fioritura, dal nostro grande vivaista di Milazzo 😉 : come sempre, Pietro ha sempre una risposta 😉 : grande!!!! 🙂
Per completezza del discorso e, a conferma di quanto asserito da Pietro, devo dire che non ho fatto alcuna forzatura al semenzale che ha svernato in serra fredda prima e all’aperto da aprile; inoltre non ha ricevuto se non una dose di concime solubile (quello che uso io per tutte le piante, con alto tenore di P/K e microelementi).
Dimenticavo di dirvi che quel piccolissimo fiorellino che vedete profuma intensamente !!! 😮 😮
Scritto Da – Elio Gulino on 08 Luglio 2006 19:17:51
se può interessare, la Murraya tollera qualche grado sottozero senza grossi danni qui. Perde un pò di foglie, ma spesso rimane sempreverde. Piuttosto tende facilmente ad ingiallire, ma non credo sia un problema di calcare, perchè so di vecchie piante di vent’tanni in terreno calcare o in splendida forma.
La storia continua…..
Le due Murraya, insieme ad una delle due piantine ottenute dai suoi semi e che ho piantato tra loro, si apprestano a superare il secondo inverno senza alcun danno (nessuna perdita di foglie, nè segnali di deperimento alcuno ); anzi, dopo la fioritura, hanno formato (anche la piccolina ) diversi frutticini (ad oggi ancora non maturi) come potete vedere dalle foto
Anche se ovvio, voglio ricordare che questi risultati in piena terra si possono ottenere in condizioni climatiche simili a quelle della mia zona. Altrove, si può coltivare la M. ritirandola, in inverno, in serra, anche fredda, o, comunque, in casa, assicurandole temperature adeguate.
Mi interesserebbe sapere da Traudi come si è comportata la sua: è stata messa in piena terra? Ha fiorito? Ha formato frutticini?
Scritto Da – Elio Gulino on 25 Febbraio 2007 00:55:45
la storia….continua
I frutti sono maturati e le piante stanno per riprendere la fioritura
A questo punto direi che la coltivazione della Murraya exotica (o paniculata) all’ aperto e/o in piena terra, in condizioni climatiche simili a quelle di Palermo e dintorni, è senza dubbio fattibile. In particolare il mio messaggio è indirizzato a Traudi che era intervenuta nella discussione e si trova in una zona che ritengo simile alla mia: quale è la attuale situazione della tua ?
sta benissimo malgrado l’inverno fuori.
Vado a fare una foto e continuo poi…
ecco, come vedi sta bene, ma certo l’inverno di quest’anno non fa testo.
questa piccolina invece l’ho presa in un vivaio in Francia dove mi hanno detto che veniva da un vivaio siciliano e che quindi non era come la mia.
In effetti la foglia pare un pò più grandina.
In effetti la foglia pare un pò più grandina.
Il vivaio siciliano è sicuramente quello di Milazzo , che conosci bene!
La variabilità nella dimensione delle foglie, sempre che sia cosi’, è normale poichè le piante da seme (quelle di Milazzo)non possono essere esattamente identiche!
Mi congratulo , comumque, per la splendida salute delle tue piante
Lo scorso autunno ho comprato dai vivai di Tor San Lorenzo una splendida Murraya (vaso 25). Ha passato l’inverno in una veranda fredda e da un paio di mesi è di nuovo fuori sul balcone (a mezz’ombra).
Il mio problema è la potatura. Non sono riuscita a capire, guardando la pianta e i nuovi rametti, se fiorirà su quelli nuovi o sui vecchi.
Mi sono limitata finora a tagliare i frutticini rossi per favorire l’emissione dei nuovi getti.
Secondo voi come mi devo comportare?
Al vivaio mi hanno detto che di non darle quest’anno un concime a lenta cessione ma semplicemte un po’ di concime liquido.
Così ho fatto. Sarà giusto secondo voi?
quote:
sta benissimo malgrado l’inverno fuori.
Vado a fare una foto e continuo poi…
Nei frutti ci sono semi 🙂 🙂 tienimene qualcuno…
A proposito, ho preso dei semi dal nasturzio rosso scuro, ma dopo qualche giorno è sparita tutta la pianta 👿 👿 … evidentemente non eri la sola a cui piaceva!
Paolo
un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
http://caprettetibetane.splinder.com
Ti tengo senz’altro i semi Paolo 😉
Ciao a tutti
Questa e’ la mia murraya ottenuta da seme lo scorso anno
E’ stata ritirata in inverno a circa 15 gradi, sempre umido il terreno e non ha perso una foglia
Necessita di qlc terreno particolare ??
Dopo quanto tempo potrebbe fiorire al nord??
La pianta madre e’ un bonsai centenario
Angelo
….Necessita di qlc terreno particolare ??
Dopo quanto tempo potrebbe fiorire al nord??
….
[/quote]
Il tempo necessario per la fioritura del semenzale, più che relativo a Nord o Sud è relativo alle condizioni di allevamento (temperature, umidità, concimazioni, ….) e….ad un pò di…fortuna. Leggendo sin dall’ inizio il mio messaggio e le successive integrazioni si possono trarre utili informazioni e la mia esperienza con la semina. A quanto detto aggiungo la mia recentissima esperienza: ho seminato nuovamente la Murraya, ottenendo rapidamente germinazioni per il 100%, e, inoltre, a pochi giorni dalla crescita iniziale delle piantine, come si può constatare dalle foto allegate,….due hanno già fiorito!!!!!! Per completezza d’ informazione preciso che l’unica alimentazione data ai semenzali è costituita da un poco di humus di lombrico mischiato al terriccio al momento dell’ invaso.
Ho provato a seminarla a marzo, senza risultato, ora sto riprovando, spero che nasca almeno una piantina…..
Devo trapiantarla in vaso piu’ grande x vedere qlc fiore il prossimo anno ??
O magari cimarla ?? oramai ha quasi 2 anni…
Angelo
Finalmente e’ fiorita
La pianta al secondo anno ha messo dei piccoli boccioli da alcuni mesi ma solo oggi ha deciso di fiorire
Angelo
Queste tre murraya a dx sono vecchie di tre anni e sono di dimensioni molto differenti e non hanno ancora fiorito, a differenze della prima a sinistra, che già al secondo anno a messo parecchi boccioli
Da cosa puo’ dipendere??
la seconda foto dettaglia meglio la differenza di tronco…
Angelo
Basta concimarle con sapienza….. ed aspettare qlc secolo
Angelo
Ha fiorito ad agosto e i frutti non sono ancora maturi
E’ normale ? Quanto ci vorra’ ancora ??
Angelo
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento