Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum….Ho appena piantato una michelia maudiae.Abito in Franciacorta sotto il lago d’iseo…..Il Pittosporum tobira qui sembra resistere bene…..Secondo voi ho probabilità di successo? Grazie, Stefano
Ciao Stefano e benvenuto,
da “letteratura” pare resista senza alcun danno a temperature dell’ordine di – 10°C e con qualche lieve annerimento delle foglie 2 – 3 gradi ancora più sotto, quindi, salvo situazioni climatiche veramente eccezionali per la zona, dovrebbe andar bene.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Grazie per la risposta….incrocio le dita….Ho anche una Michelia champaca, ma quella non oso metterla in piena terra……Sono indeciso anche per una Lapageria rosea….la metterò in vaso….Non è che qualche appassionato ha già tentato con queste piante qui nella zona?Un saluto a tutti, Stefano
Ciao,
io ho visto una Lapageria rosa in piena terra in un cortile vicino a Como, molto riparato perchè chiuso da tutte le parti, poi quest’anno una signora di Ivrea ( Piemonte), zona MOLTO fredda, mi ha detto che aveva una Lapageria in piena terra da molti anni ma era vicino a un’edere che prendeva il sopravvento su questa e il marito ha pensato bene di ………….togliere la Lapageria!!! Sig!!! 👿
Io la dico come mi è stata detta, sta di fatto che ne ha ripresa una da me. 😀
Ciao,
io ho visto una Lapageria rosa in piena terra in un cortile vicino a Como, molto riparato perchè chiuso da tutte le parti, poi quest’anno una signora di Ivrea ( Piemonte), zona MOLTO fredda, mi ha detto che aveva una Lapageria in piena terra da molti anni ma era vicino a un’edere che prendeva il sopravvento su questa e il marito ha pensato bene di ………….togliere la Lapageria!!! Sig!!! 👿
Io la dico come mi è stata detta, sta di fatto che ne ha ripresa una da me. 😀
La lapageria l’ho sistemata in vaso in posizione riparata su tre lati da un muro…anzi un lato è una vetrata che da sull’interno…..spero voglia resistere….in compenso ieri il mio pastore bergamasco mi ha spiantato una daphne bholua appena spiantato..Gli ho assicurato una fine da cane impagliato se fa nuovamente una cosa del genere….l’ho reimpiantata ieri sera al buio e al freddo…Porco cane! 😀 .Intanto con questo freddo un paio di foglie della michelia maudiae si sono annerite….incrociamo le dita e speriamo nello scirocco…Stefano
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento