-
Open
-
Buon pomeriggio a tutti,
sono Nicola Prisco. Coltivo per hobby succulente e piante tropicali, principalmente Apocynacee ma non solo, sul mio terrazzo a Positano, in Costa amalfitana, approfittando del clima subtropicale che contraddistingue questa zona d’Italia.
Ciao Nicola e benvenuto,
sono di passaggio ‘veloce’, ma non potevo esimermi dal salutarti!
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Ciao e benvenuto anche da parte mia! 🙂
ciaociao…… piera.
provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.
NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.
quote:
Ciao e benvenuto anche da parte mia! 🙂ciaociao…… piera.
Grazie Piera 🙂 , e grazie Pietro i cui consigli e non solo mi sono sempre stati utilissimi.
Nicola
Un benvenuto anche da parte mia
Paolo
un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
http://caprettetibetane.splinder.com
sono Nicola Prisco. Coltivo per hobby succulente e piante tropicali, principalmente Apocynacee ma non solo, sul mio terrazzo a Positano, in Costa amalfitana, approfittando del clima subtropicale che contraddistingue questa zona d’Italia.
Ciao Nicola,
puoi citare qualche Apocynacea che possiedi per sapere i tuoi gusti nel genere tropicale? 😀
Lulù
quote:
Ciao Nicola,
puoi citare qualche Apocynacea che possiedi per sapere i tuoi gusti nel genere tropicale? 😀Lulù
Ciao Lulù ,
allora…, come Apocynacee posseggo: un Pachypodium lamerei (quello mostrato in foto), Pachypodium bispinosum (un clone ma mi servirà per ricavarne semi), tre piccoli Pachypodium brevicaule, Thevetia peruviana, Adenium (Obesum,Socotranum,Bohemianum,Somalense), varie Plumerie adulte (Somala, Rosea (prob. Lei raimbow), Celadine, Aztec Gold, nove piante di tre anni nate dai semi della Lei R., più una trentina circa di plantule di varietà provenienti da semi Hawaiani seminate l’anno scorso, Carissa macrocarpa adulta. Da poco ho messo a germinare i semi (i primi follicoli dopo parecchi anni) di Celadine ed altri di Lei prodotti quest’anno.
Seguono una coppia di Lychi (piantine di quattro anni), una guajava adulta e fruttifera, una Koeleuteria paniculata, una trentina di varietà di cactus, varie aloe, qualche giovane Chorisia, piantine di Sarcocaulon vanderetiae, Cheiridopsis peculiaris, Dyckia, Thillandsia aeranthos, Bergeranthus scapiger, varie euphorbie, Erithrina lisistemon da talee piantate quest’anno, cinque giovani ma bellissime piante di Calotropis procera, ecc. ecc.
Queste per ora. Tutte le piante, purtroppo, sono in vaso o in vasi interrati in un paio di grosse aiuole, non essendo proprietario del terrazzo dove le coltivo il che rende alquanto complicata e faticosa la loro gestione e cura, specialmente con il caldo torrido di questi giorni.
Nicola
Nicola Prisco
m. 70 s.l.m.
40° 37′ N
14° 29′ E
Caro Nicola,
ho letto la tua lista, direi che non ti avanza molto tempo se devi bagnare tutto con il caldo torrido che stiamoa vendo in questo periodo. Complimenti per le scelte! Dimmi poi se ti fiorisce la Calotropis, io non sono mai riuscita a vederla fiorita. Che substrato utilizzi per le stesse?
Lulù
quote:
Caro Nicola,
ho letto la tua lista, direi che non ti avanza molto tempo se devi bagnare tutto con il caldo torrido che stiamoa vendo in questo periodo. Complimenti per le scelte! Dimmi poi se ti fiorisce la Calotropis, io non sono mai riuscita a vederla fiorita. Che substrato utilizzi per le stesse?Lulù
Ciao Lulù
Beh di questi tempi e con queste temperature, evito di innaffiarle troppo spesso. Le piante sono in vaso e le temperature torride e la mancanza di pioggia rallentano il loro metabolismo, sembra strano ma è così anche se sono piante tropicali (ai tropici in coincidenza con questi livelli termici sono frequenti anche abbondanti acquazzoni).
Per le calotropis, sono fiducioso, le piante che hanno poco più di due mesi crescono rapidamente e sono in buona salute. Per cui spero che l’asnno prossimo, se sopravviveranno all’inverno, potrebbero fiorire.
Come substrato uso terriccio specifico per cactacee+inerte per garantire una buon drenaggio. Sono piante che allignano ed infestano terreni molto poveri e sabbiosi, in fondo sono erbacce anche se con importanti proprietà officinali per cui vengono molto usate dalle popolazioni locali.
Queste sono le mie creature
E questa è la fioritura fotografata in habitat.
Nicola
Nicola Prisco
m. 70 s.l.m.
40° 37′ N
14° 29′ E
Temperato Subtropicale 11
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento