• Open
  • Anonimo
      17 Gennaio 2012 alle 22:33 #3947

Buona sera a tutti!!!
      Ho visto ke fra gli ultimi post c’é 1post sul mango quindi approfitto: da tre mesi mi é nata una piantina di mango ora alta 20 cm coperta da mezza bottiglia chiusa e fin dall’inizio si é mostrata complicata…. continuavano ad uscire foglie ke nn raggiungevano mai la maturità diventando nere stropicciate x poi cadere e tornando dalle vacanze di natale in puglia l’ho trovata con la punta annerita afflosciata e un pò ammuffita e ieri di inpulso vedendola sempre piú afflosciata ho preso le forbici e …. Dora in poi cosa faccio? La pianta nn é peggiorata ma è passato solo 1 giorno!! AIUTATEMI PLEASE!!! 😡
      Grazie 1000!!! 😀

P.S. Qualcuno qui ha esperienza con bonsai tripicali (mango eccc)

Giulio
      Trento

aecreazioniPosts: 2114
        • 131Topic
        • 2114Risposte
        • 2245Post totali
        18 Gennaio 2012 alle 12:25 - Views: 327 #31769

La stai facendo morire soffocata,la bottiglia trattiene l’umidità e non fà respirare la pianta,senza foto non si possono vedere le condizioni generali della pianta.Cmq togli la bottiglia e mettila in un ambiente con temperatura media di 25°,e areato.

AnonimoPosts: 434
          • 27Topic
          • 434Risposte
          • 461Post totali
          18 Gennaio 2012 alle 15:43 - Views: 245 #31770

Grazie ho appena tolto la bittiglia soffocatrice ma ke faccio la tolgo anke al longan? É vero ke nn cresce ma sta bene é tutto verde e sano!!! Metterei ventieri le foto sulle piante ma in queste ultime settimane nn ho disponibilità di internet a casa ,dovrebbe esser messo tutto a posto tra oggi e domani e riesco adandate in internet con l’ipod o con il mio cellulare usando le reti gratis messe dal comune di Trento x gli studenti ke becco da casa mia ma con 1 po di difficoltà ed é impossibile inserire le foto sul sito… E poi x inserirle devo x forza inscrivermi in 1 sito come photobucket?
          Grazie 1000!!

Giulio
          Trento

aecreazioniPosts: 2114
            • 131Topic
            • 2114Risposte
            • 2245Post totali
            18 Gennaio 2012 alle 19:20 - Views: 327 #31771

La devi togliere anche dal longan,e tenerli in un luogo caldo.Per postare le foto basta registrarsi a photobuket o ad altri siti.

• 27Topic
              • 434Risposte
              • 461Post totali
              26 Febbraio 2012 alle 11:23 - Views: 245 #31772

volevo avvisarvi che l’annerimento del mango si è fermato con l’arrivo del caldo, ora è stabile: metà fusto senza foglie ma verde!!!!!
              il longan invece in seguito ad un ondata di freddo in casa se ne stava per andare: foglie secche… così l’ho ricoperto con la bottiglia e ora la situazione è stabile, ha le foglie semi secche ma il gambo verde e sano e forse futuri germogli!!!!! fra un po però dovrò togliere la bottiglia perché qui a Trento sta giungendo il caldo….
              ah….mi sono preso un accidente e invece ora tutto si sta sistemando!!!! 😀

Giulio
              Trento

costieroPosts: 945
                • 36Topic
                • 945Risposte
                • 981Post totali
                28 Febbraio 2012 alle 15:42 - Views: 479 #31773

c’e un proverbio sul caldo a Trento…

• 27Topic
                  • 434Risposte
                  • 461Post totali
                  28 Febbraio 2012 alle 18:38 - Views: 245 #31774

Primavera a febbraio porta sempre qualche guaio??

Giulio
                  Trento

costieroPosts: 945
                    • 36Topic
                    • 945Risposte
                    • 981Post totali
                    29 Febbraio 2012 alle 9:12 - Views: 479 #31775

vuoi provare le pene dell’inferno ? Trento d’estate e Feltre d’inverno…