• Open
  • 14 Giugno 2011 alle 20:40 #3872

Ciao a tutti sono nuovo del forum e racconto un pò la mia espeirenza.
    Circa un mesetto fa misi a germinare semi di avocado e mango,i primi stanno ancora aprendosi,il mango invece è già una bella pianticella.Metterò tutto in vaso,vivendo in città non ho un terreno adatto;per il mango ho scelto un vaso da 25 cm di diametro almeno fin tanto che ci starà comodo…penso di fare la stessa scelta anche per i futuri avocado.Riguardo al mango ho una domanda,il primo seme piantato era piuttosto differente da quelli che ho attualmente in germinazione,che sembrano di quelli classici (bianco come l’interno di una noce e con pellicina marrone)mentre il primo aveva una colorazione bianco-gialla con bordi verdi;inoltre il guscio sembrava come “gommoso” tant’è che ancora oggi posso vederne l’apertura come una zip aperta a metà…un’altra cosa che noto è che da questi ultimi semi stanno spuntando più cordoni come se fossero più radici mentre dal primo ne uscì una sola…e se così fosse mi sarebbe più complicato piantarlo in terra?
    Spero di non essermi dilungato troppo e grazie in anticipo per qualsiasi commento&consiglio 🙂
    P.S. vivendo ai tropici non mi preoccupo del clima che dovrebbe essere ideale

Todos somos muy ignorantes. Lo que ocurre es que no todos ignoramos las mismas cosas.
    “Albert Einstein”

Scritto Da – Sal_PTY il 14 Giugno 2011alle ore 21:24:08

pietropuccio
    Partecipante
      • 380Topic
      • 3142Risposte
      • 3522Post totali
      15 Giugno 2011 alle 10:22 - Views: 436 #31090

Ciao e benvenuto,
      riguardo al mango con più “cordoni” si tratta di poliembrionia, frequente nel mango, il seme contiene più embrioni che daranno vita a più piante.

Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

anto87Posts: 208
        • 38Topic
        • 208Risposte
        • 246Post totali
        15 Giugno 2011 alle 14:10 - Views: 625 #31091

io il mango non sono mai riuscito a farlo germinare in compenso pero’ avocadi per quanto ne metto mi germinano 🙂 hai tolto il rivestimento per farlo germinare?

Sal_PTYPosts: 20
          • 6Topic
          • 20Risposte
          • 26Post totali
          15 Giugno 2011 alle 18:30 - Views: 698 #31092

quote:

Ciao e benvenuto,
          riguardo al mango con più “cordoni” si tratta di poliembrionia, frequente nel mango, il seme contiene più embrioni che daranno vita a più piante.

Grazie!
          quindi a suo tempo lo metterò in terra col modo normale…seminterrato,di taglio in orizzontale?

Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

Todos somos muy ignorantes. Lo que ocurre es que no todos ignoramos las mismas cosas.
          “Albert Einstein”

Sal_PTYPosts: 20
            • 6Topic
            • 20Risposte
            • 26Post totali
            15 Giugno 2011 alle 18:35 - Views: 698 #31093

quote:

io il mango non sono mai riuscito a farlo germinare in compenso pero’ avocadi per quanto ne metto mi germinano 🙂 hai tolto il rivestimento per farlo germinare?

Forse il seme di mango è marcio o danneggiato,da dove lo ricavi?
            Per gli avocado ho 4 semi;degli ultimi due,uno mi è uscito senza rivestimento,l’altro ce lo aveva appena.Invece nei primi due non sono riuscito a toglierlo del tutto ma solo nella parte inferiore anche perchè è quella che si inumidisce e va via facilmente ma nella metà-superiore niente da fare.Proprio per questo uno dei semi ha già una radice di circa 4 cm ma la punta è ancora chiusa,come potrei fare per favorire la completa apertura?

“Albert Einstein”