-
Open
-
Ciao a tutti, vorrei condividere con voi la fioritura un po’ insolita, almeno dalla regione alpina, della mia pianta di Mango, nella varietà Keith.. Allego la foto…
Ciao Franco,
complimenti, un bel successo, aspettiamo i frutti.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Ciao Pietro, grazie, ora non mi resta che aspettare, non ho moltissima speranza nel vedere maturare frutti, ma sono curioso di vederne l’evoluzione, è già un successo personale vedere un mango in fiore a questa latitudine…
Sta almeno 6 mesi in serra presumo
Stefano
Roma
Ciao Stefano, no, non la tengo in serra, la pianta rimane in casa vicino ad una finestra dove riceve luce, da metà ottobre fino a fine maggio, a seconda delle temperature esterne, il resto dell’anno stà fuori all’aperto, questa è la prima fioritura….
Ah ok.
L’unico problema è che questa pianta diviene molto grande (anche se da noi non raggiunge ovviamente le dimensioni dei paesi tropicali), servirà più in là un vaso molto capiente
Stefano
Roma
Salve, io non riesco a coltivarlo poichè becca sempre un fungo e muore. Non posso usare funghicidi perché non devo farne una produzione ma ne vorrei uno nel giardino.
Francesco
Provincia di Trapani
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Francesco io ti consiglio di usarli altrimenti difficilmente ti sopravviverà. Comunque se non è ancora malato usa dello zolfo bagnabile come prevenzione. Se non ricordo male tu sei contro il chimico questo è ammesso in coltivazione biologica. Quindi lo puoi usare. Se è malato la vedo brutta se non usi qualcosa di sistemico.
Giuseppe Leone
Partinico (Pa)
zona climatica 9b (USDA)
temperato subtropicale (koppen)
Allora mi rassegno e do il fungicida anche io, le mie sei piantine hanno circa 8 mesi ma ne ho perso 2. Fino a che eta’ e’ necessario il fungicida?
x sempre. Comunque la prevenzione fa tanto.
Giuseppe Leone
Partinico (Pa)
zona climatica 9b (USDA)
Grazie Giuseppe 😡
Poi kalahari non è detto ci sono zone in italia più vocate alla sua coltivazione dove viene attaccato meno da patogeni , però la prevenzione va fatta. Con prodotti a base di rame, poi se subbentra l’attacco si interviene con prodotti sistemici e curativi.
Giuseppe Leone
Partinico (Pa)
zona climatica 9b (USDA)
Ma lo “zolfo” (quello che si mette sulle vigne per intenderci) può andar bene per la prevenzione?
In teoria si , però meglio quello bagniabile o prodotti a lunga resistenza e che penetrano più in profondità nei tessuti. E per resistenza intendo resistenza alle pioggie vento e umidità per evitare il dilavamento. Cosa che quello in polvere non ha. In commercio ci sono prodotti a base di ossicloruro di rame che sono a lunga persistenza.
Giuseppe Leone
Partinico (Pa)
zona climatica 9b (USDA)
Poi le piante giovani vanno riparate dai venti con reti frangivento e dai freddi con tnt per i primi 4- 5 anni. Altrimenti cresce stentata e le foglie si necrotizzano con i venti freddi. Gli impianti in sicilia li facciamo così e climaticamente parlando siamo un po più avvantaggiati. Poi una cosa importate stare attenti a dove sono state tenute le piante aquistate al vivaio perché se sono state messe in ombraio, in questo periodo si possono avere scottature solari.
Giuseppe Leone
Partinico (Pa)
zona climatica 9b (USDA)
Grazie Lions per tutte le informazioni. Le mie piantine di mango sono nate da seme e sono ancora molto piccole. Per il momento le ho abituate al sole, questo inverno cercherò una posizione riparata ma comunque all’esterno, in una veranda coperta (sto in provincia di Tp). Vedremo che accadrà.
Dato che sono piccole quindi più vulnerabili cerca di fare una piccola serretta per l’inverno. Cresceranno più infretta.
Giuseppe Leone
Partinico (Pa)
zona climatica 9b (USDA)
Pino mandami un mp che ti devo dire una cosa. Perché la tua mail non spunta.
Giuseppe Leone
Partinico (Pa)
zona climatica 9b (USDA)
io ne ho uno piuttosto grande che quest’anno ha fatto il suo secondo frutto (uno all’anno) 😀 ed è un po’ più resistente dei cuccioletti fatti da seme. Vorrei dare il fungicida: come mi consigliate di darlo? Con uno spruzzino? O scioglierlo in acqua e irrigare il pane di terra??
Salento Centrale
(Prov. Lecce) Zona USDA 9a/9b
Devi nebulizzare le foglie.
Giuseppe Leone
Partinico (Pa)
zona climatica 9b (USDA)
quote:
Salve, io non riesco a coltivarlo poichè becca sempre un fungo e muore. Non posso usare funghicidi perché non devo farne una produzione ma ne vorrei uno nel giardino.
L’uso dei fungicidi non è una scelta etica, le giovani piante, attaccate dall’oidio in primavera e da antracnosi e batteriosi in inverno, rischiano di morire.
Se posso, preferisco trattare le mie piante con i classici fungicidi a bassa tossicità come zolfo bagnabile e ossicloruro di rame, ammessi anche in agricoltura biologica, piuttosto che comprare la frutta trattata con potenti fungicidi sistemici.
Nino
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento