• Open
  • 12 Febbraio 2007 alle 19:12 #427

Ciao a tutti,
    vi vorrei chiedere un consiglio.
    Mio cugino che abita in Slovacchia coltiva da 3 anni una Magnolia.
    L’ha comprata già adulta – misurava 2,5m..e l’ha piantata in giardino.
    Purtroppo la sua fioritura è scarsissima.
    Anzi quasi inesistente.
    2 anni fa ha fatto solo 2 fiori, l’anno scorso solo 3.
    L’hanno concimata – poco….e non l’hanno mai potata – dice che hanno paura…..(boh chissà perchè…??)
    Mio cugino con la moglie sono disperati, perchè si sono innamorati a prima vista di fiori delle Magnolie, hanno speso tanti soldi per averla e adesso si trovano con un alberello – che non perde mai le foglie – ma senza un fiore.
    C’è qualcuno di Voi che coltiva le Magnolie….che mi potrebbe dare un consiglio ???
    Il mio cugino vi ringrazia in anticipo…..e io anche!! 😀 😀 😀

Buona serata
    Martina

pieraPosts: 604
      • 44Topic
      • 604Risposte
      • 648Post totali
      12 Febbraio 2007 alle 20:32 - Views: 523 #10453

Ciao Martina,

sai bisognerebbe sapere che tipo di Magnolia è?

Visto che parli di sempreverde, potrebbe essere la Magnolia grandiflora?
      Se fosse lei, ha bisogno di sole e taaaanta pazienza 😉 deve diventare graaaande per riempirsi di fiori 🙂 Non mi ricordo quanto ho dovuto aspettare per la mia 😡 , ma il fiore è spendido, dura solo uno o due giorni e profuma di limone. 🙂 😉

ciaociao…… piera.
      provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
      AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

Scritto Da – piera on 12 Febbraio 2007 20:33:24

Elio Gulino
      Partecipante
        • 36Topic
        • 287Risposte
        • 323Post totali
        17 Febbraio 2007 alle 0:53 - Views: 599 #10454

Come Piera ritengo che si tratti di Magnolia grandiflora di cui ho un esemplare in campagna da circa 12 anni e che, all’impianto, misurava circa 1.80m.; oggi ha raggiunto quasi 4m..
        Posso, quindi, darti tutte le informazioni che ho raccolto sull’argomento e, ancora meglio, riferirti sulla mia esperienza.
        Per quanto riguarda la possibilità di coltivarla in Slovacchia avevo molte perplessità in relazione al clima che non credevo fosse il più indicato: parlando con Pietro, però, mi ha detto che esistono oggi cultivar particolarmente resistenti al freddo (si dice anche sino a -20° ). Normalmente la Magnolia gradisce un ambiente soleggiato, con clima mite e terreno tendenzialmente acido, ben drenato, profondo, fertile .
        Riguardo le foglie tieni presente che persistono 2 anni e poi cadono: quindi è normale che, a causa di questo ricambio,il terreno sottostante sia sempre coperto di foglie cadute senza che ciò significhi sofferenza della pianta .
        Riguardo la potatura..la Magnolia NON VA ASSOLUTAMENTE POTATA; vanno tolti solo rami che vanno in direzione non gradita o rovinati magari dal vento.
        In merito alla fioritura non ricordo bene, ma credo che anche la mia nei primi anni non fiori’; mi pare che ho dovuto aspettare 3 o 4 anni e, comunque, la quantità iniziale è sempre molto modesta per incrementare anno dopo anno.
        Concludendo, quindi, di’ ai tuoi cugini di avere pazienza e non arrendersi: nel giardinaggio la pazienza e la costanza sono virtù assolutamente necessarie
        Nella foto sotto, in primo piano, la mia Magnolia grandiflora al giugno del 2005; se non vado errato sulla destra si vede un fiore. A proposito del fiore ti ricordo che dura meno di 24h, per cui, se i tuoi cugini non hanno l’albero costantemente sott’occhio, potrebbero non accorgersi dell’avvenuta fioritura se non dalle tracce dei petali caduti (è quello che succede a me dato che la mia campagna è a 65km da Palermo).

MartinaPosts: 627
          • 201Topic
          • 627Risposte
          • 828Post totali
          5 Marzo 2007 alle 17:41 - Views: 556 #10455

Cara Piera e Elio,
          vi ringrazio tanto per le vostre risposte…..ho tradotto e spiegato tutto ai miei parenti……speriamo che nei prossimi anni la loro MAGNOLIA si deciderà …a fiorire molto di più.

Buona serata
          Martina

P.S. Caro Elio, volevo solo aggiungere che anche a Praga ci sono tantissimi parchi e giardini con le Magnolie…..peccato che non ve le posso mostrare….ricordo certe fioriture…favolose!!!

E come ringraziamento i miei cugini ….vi mandano una foto….ecco per voi una Magnolia nel giardino slovacco, vicino alla capitale Bratislava.