-
Open
-
Dall’Australia centrale ecco una specie introvabile. alta fino a 3 metri necessita di drenaggio e sole.
Interessanti queste foto nel suo habitat fra le montagne bruciate dal sole ma bagnate da fiumiciattoliqualcuno ce l’ha??
ciao
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
so che è raro,però 50 euro per un seme!!!!da certezze sulla freschezza?
Mr. Spanner mi fa sapere che sono molto freschi tanto che occorre aspettare 2 mesi perché maturi l’embrione prima di seminarli..
Ho guardato il clima della zona in giugno luglio può anche andare di poco sotto zero, però di giorno risale sui 20°
Federico
Ravenna
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)
Spero per tè,ultimamente ho avuto problemi con i suoi semi malgrado fossero”new”!
Io ho una lunga lista di semi non nati e di palme e cicadee non sopravvissute 😡
Federico
Ravenna
quote:
Spero per tè,ultimamente ho avuto problemi con i suoi semi malgrado fossero”new”!
si ma a volte la colpa non è neanche sua,ma di chi raccoglie i semi,a me 40 semi di
Chamaedorea pinnatifrons sono tutti marciti,di sicuro non erano stati raccolti al momento giusto,ma un pò prima
giuseppe
Si trovano seedling in vendita in Europa, online, prezzi non popolari (come 4 semi più la spedizione)
Federico
Ravenna
Sono i semi di cicadea più grossi e pesanti che abbia mai visto ! Non sono ancora pronti ad esser seminati l’embrione interno dovrebbe esser pronto a fine agosto.
Federico
Ravenna
se puo’interessare su ebay c’è un venditore che vende un seedling.
Scritto Da – aecreazioni on 16 Luglio 2013 22:14:12
figlia del mio router ecco la prima nata, dal seme più grosso. Ce ne sono altri due
Federico
Ravenna
grande Fede!!!!
Federico sono contento per te ! almeno non sono soldi butatti
giuseppe
fede se trovi una Mcdonnelli ad un prezzo umanamente sostenibile facci sapere…. io sotto dei 220 euro non ho trovato… 😮
In Australia si può trovare a meno, ma non facilmente
Federico
Ravenna
hai qualche suggerimento in merito… 🙂
Come già detto questa cicadea cresce bene anche ai tropici come testimonia in questa foto: Waskita a Malang, East Java – Indonesia.
Federico
Ravenna
ste chiaviche australiane in via d’estinzione devono murì è famm’.
buone feste a tutti.
Da noi si può coltivare all’estremo sud o da nessuna parte?
Stefano
Roma
quote:
Stefano
Roma
Questo è un forum sulle piante subtropicali e tropicali, che possono esser coltivate o no in Italia, magari in serra calda o fredda o all’aperto, magari solo non esposte a nord o in particolari microclimi, oppure ovunque.
Ciò premesso io coltivo questa specie a Ravenna, da qualche mese ho fatto nascere un seme, per ora il vaso, che è alto 30 cm e largo 10, con terreno drenante, sta nel mio ufficio a circa 20’C, innaffiato poco, per favorire la radicazione ogni tanto lo lascio sul termosifone.
Come molte cicadee dal seme nasce una radice che scende in profondità e diventa la radice principale dalla quale partono le altre.
Non so se altri abbiano tentato di coltivare questa specie all’aperto, in California ci sono esemplari in piena terra da anni quindi immagino che si possa tentare nel sud Italia ;essendo rara non farò esperimenti da queste parti, le cicadee si possono coltivare a lungo in vaso e questa cresce lentamente .
Federico
Ravenna
quote:
quote:
Stefano
RomaQuesto è un forum sulle piante subtropicali e tropicali, che possono esser coltivate o no in Italia, magari in serra calda o fredda o all’aperto, magari solo non esposte a nord o in particolari microclimi, oppure ovunque.
Ciò premesso io coltivo questa specie a Ravenna, da qualche mese ho fatto nascere un seme, per ora il vaso, che è alto 30 cm e largo 10, con terreno drenante, sta nel mio ufficio a circa 20’C, innaffiato poco, per favorire la radicazione ogni tanto lo lascio sul termosifone.
Come molte cicadee dal seme nasce una radice che scende in profondità e diventa la radice principale dalla quale partono le altre.
Non so se altri abbiano tentato di coltivare questa specie all’aperto, in California ci sono esemplari in piena terra da anni quindi immagino che si possa tentare nel sud Italia ;essendo rara non farò esperimenti da queste parti, le cicadee si possono coltivare a lungo in vaso e questa cresce lentamente .Federico
Ravenna
Sì, forse mi sono spiegato male, intendo coltivabile all’aperto tutto l’anno
Stefano
Roma
Fede perchè non ci fai vedere una foto della tua Macdonnelli… 😛
quote:
Fede perchè non ci fai vedere una foto della tua Macdonnelli… 😛
Dei tre semi per ora ne è spuntato solo uno, tra l’altro ha avuto un problema alla radice, non c’è ancora molto da vedere
Federico
Ravenna
Fede ma la Macdonnelli ce la potrebbe fare all’aperto qui da me, oppure è più da zone tropicali..?
quote:
Fede ma la Macdonnelli ce la potrebbe fare all’aperto qui da me, oppure è più da zone tropicali..?
Se hai più piante, potresti testare
Stefano
Roma
Non è cosi semplice, le piantine costano oltre 200 euro ciascuna… Non se ne trovano per meno… L’alternativa è la strada intrapresa da Fede, cioè i semi a 50 euro ciascuno… 👿
Si trovano anche piante di qualche anno a 1000 $ in Indonesia .
In California ce ne sono che crescono senza problemi da anni, a parte la lentezza.
Li è data da zona 9b, quindi un paio di gradi sotto zero dovrebbe tollerarli, occasionalmente
Non ama essere trapiantata e cresce meglio in terra, in pieno sole per avere il colore più bello
Federico
Ravenna
Vediamo se in primavera farò un’altra pazzia come con la Jubaeopsis Caffra acquistata 300 euro… 😮
Fede ti ho mandato una mail con allegate foto delle mie palme, spero ti siano arrivate… Se non ho pasticciato 😳
quote:
Si trovano anche piante di qualche anno a 1000 $ in Indonesia .In California ce ne sono che crescono senza problemi da anni, a parte la lentezza.
Li è data da zona 9b, quindi un paio di gradi sotto zero dovrebbe tollerarli, occasionalmenteNon ama essere trapiantata e cresce meglio in terra, in pieno sole per avere il colore più bello
Federico
Ravenna
😮 😮 😮 come mai anche in quei luoghi costano così tanto? Sono rare e crescono molto piano?
Stefano
Roma
sembra che un altro seme si stia svegliando!
Federico
Ravenna
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento