-
Open
-
Dall’Australia centrale ecco una specie introvabile. alta fino a 3 metri necessita di drenaggio e sole.
Interessanti queste foto nel suo habitat fra le montagne bruciate dal sole ma bagnate da fiumiciattoliqualcuno ce l’ha??
ciao
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Che bel posto 😮 vorrei provare a coltivarla ma purtroppo non sò dove trovarla.
risparmiate acqua e sapone, è di una lentezza esasperante, una foglia ogni anno bisestile e intanto ne perde due
quote:
risparmiate acqua e sapone, è di una lentezza esasperante, una foglia ogni anno bisestile e intanto ne perde due
Puoi mettere una foto per avere un idea?
Queste stanno in Thailandia
Federico
Ravenna
bellissima !
ma non credo che da noi diventi così , voi che ne dite ?
ecco il link per trovare il posto con google earth
http://www.panoramio.com/map/#lt=-23.724226&ln=133.467236&z=4&k=2
Federico
Ravenna
Purtroppo è difficile trovare semi e costoso trovare seedling.
Fino alla metà degli anni ’80 – primi anni ’90 i semi sono stati disponibili per l’acquisto da parte della Commissione Conservazione dei Northern Territory (Australia) ad un prezzo di 1 dollaro a seme.
L’area di distribuzione della Macrozamia macdonnellii è forse la più vasta di ogni singola specie sul pianeta – si va da circa 200 km ad est di Alice Springs alla zona ad ovest di Uluru (Ayers Rocks) in numero variabile attraverso la catena montuosa dei MacDonnell.
Successivamente un nuovo ranger nella regione di Alice Springs si è “accorto” che la sarcotesta (la parte esterna carnosa che avvolge i semi) della macdonnellii era un alimento base di un particolare ratto delle rocce in via di estinzione.. Perciò un burocrate australiano ha preso la decisione di collocare Macrozamia macdonnellii in un elenco di piante protette – non in via di estinzione. Perciò non possono essere commercializzati semi di piante selvatiche.
Nel giardino botanico di Darwin sono conservate una serie di piante confiscate in collezioni illegali, pare che siano particolarmente belle, il caldo umido e 2000 millimetri di pioggia all’anno le hanno fatte crescere bene ed abbastanza rapidamente – penso che il segreto possa essere l’umidità, i nutrienti ed il drenaggio.
Macrozamia macdonnellii di tanetahi, a Cairns
Federico
Ravenna
Per chi fosse interessato, ho trovato un collezionista che vende I semi di questa bellissima Cycas ( ed anche altri)
Naturalmente costosissimi , e Io sto ancora pensado se acquistarne qualcuno ( via inghilterra, perche da noi e’ diventato quasi impossibile acquistare fuori dalla CE)
Mandate una mail e vi do l’indirizzo
M@x
In Thailandia questa cicadea sta proprio bene
Dai Nong Nooch garden. Foto di Rob Branch
Federico
Ravenna
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)
Coni femminili
Federico
Ravenna
Darwin , Australia foto by Gary Beaumont
Federico
Ravenna
Ciao Federico ho visto oggi questo post e già dalle prime foto ho riconosciuto l’arida Australia, poi vedendo la pianta ho ricordato anche che nel mio viaggio del 95 quel tipo di …Macrozamia aveva attirato la mia attenzione da appassionato,non sono sicuro sia proprio quella specie, in zona Alice Spring e sull’Ayer rock già le avevo notate, però nel giro dei parchi del nord, partenza a Darwin appunto fino al Kymberly, dove le ho fotografate, si son fatte notare, le ho viste anche in zona Kings canyon e Bungle-bungle,
non esisteva la fotocamera digitale a quei tempi quindi la foto è quella che è, poi la macchina fotografica proprio in quel viaggio mi morì per strada, e non potei fotografare l’incredibile flora del Kalbarri……
Scritto Da – kandevilla on 08 Ottobre 2012 10:03:07
Ciao Maurizio
le cicadee australiane sono ancora poco conosciute ed utilizzate, quelle che hai fotografato dovrebbero essere Cycas basaltica, tipica del Kimberley Ranges
Federico
Ravenna
guardando su Flickr in cerca di Cycas australiane mi sono imbattuto in un reportage fatto nel Northern Territory in Australia ed ho riconosciuto i posti, mi sembra proprio il luogo dove ho scattato la foto, si dovrebbe trattare di Cycas armstrongii….
ciao Mau
foto di g. J.Barritt
Scritto Da – kandevilla on 05 Ottobre 2012 12:45:20
il portamento delle foglie sembra quello, la foto di Flickr che hai messo però è stata fatta 100 km a sud di Darwin e npn nel Kimberley
Federico
Ravenna
sono stato per parchi per quasi un mese su due mesi complessivi, partenza da Darwin passando per il Kakadu ed il Katherine gorge, ho poi fatto tutta la costa nord ovest arrivando fino al Kimberly, non ricordo la zona geografica esatta però mi ricordo di questo posto con queste stranissime palme, nella stessa zona ci sono delle caverne e nel “buco” piccolissimo che è la porta d’entrata di queste grotte era pieno di pelli di serpente mutate, ci ho messo poi una settimana per arrivare fino a Perth!!!!!dacci un occhio, la vastità dell’Australia è un’esperienza unica
ciao Mau
Alto Adige BZ
e Sri Lanka
http://www.maurizioboscheri.it
Scritto Da – kandevilla on 05 Ottobre 2012 17:26:02
siamo un po’ off topic , ecco la cycas basaltica
dettaglio foglie
foto di Josef Perner
Federico
Ravenna
Scritto Da – ffeeddee on 10 Ottobre 2012 08:52:58
ah sì, sembrerebbe proprio, l’unica cosa è che la basaltica mi sembra abbia il tronco più grosso, mentre la amstrongii rimane con il tronco più sottile anche negli esemplari alti, che dici?
Alto Adige BZ
e Sri Lanka
c’è qualcuno interessato all’acquisto della Macrozamia Macdonnellii? che misure?
Ho un contatto su facebook australiano che le vende ma ancora non mi ha detto il prezzo, vuol sapere quante ne prendo.
Federico
Ravenna
sarebbe magnifica a Kandevilla, ma come ce la porto?????
Alto Adige BZ
e Sri Lanka
Se il costo non è eccesivo anche io sarei interessato.
Greg
Ciao Fede, a me interessa… ma vorrei sapere il prezzo prima, anche perchè devo vedere anche quanto mi costa l’ibrido di cui parlavamo l’altro giorno tramite mail…
Ho pensato di chiedere piante da 5 cm di circonferenza , quindi 4
Sento il prezzo e vi riferisco
Federico
Ravenna
ecco le piante in vendita, l’ordine minimo è di 3.000 $ (2417.21€) più spese ma ancora non ho il costo per pianta
Serve un permesso di importazione anche se questa non figura nel CITES app. I
Federico
Ravenna
Fede 3000 dollari sono un limite piuttosto alto, ma cos’ha di interessante oltre a questa cicade….? forse ci possiamo arrivare aggiungendo altre cicade o palme…!
Le piante sembrano in buono stato.attendo informazioni sul prezzo per pianta
Scritto Da – aecreazioni on 15 Aprile 2013 20:22:12
Kalogero se sei iscritto a facebook e hai tempo puoi guardare qui ha tantissime specie da vendere
https://www.facebook.com/josef.perner2/photos
Federico
Ravenna
Fede ho visto che ha tante piantine, ma non ha un elenco con i nomi,le caratteristiche e il costo…..
Sono in vendita i semi su RPS, circa 50€ l’uno e minimo 10 alla volta.. Certo può essere un investimento..
Federico
Ravenna
Alla fine ho preso tre semi da RPS , vendono anche meno di 10.. Spero ne nasca almeno uno
Federico
Ravenna
Federico io con le macrozamia ho sempe avuto una grande percentualita di germinazione,quindi sono sicuro che qualcosa a te germinera
giuseppe
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento