Farò presto un viaggetto a Lugano: mi sembra che questa località non ospita orti botanici; quali sono allora le zone di interesse “palmofilo”? Es: giardini pubblici con palme che meritano di essere viste, tipo grandi Jubaea. Grazie, Stefano
A lugano purtroppo non vi sono orti botanici. Si possono tuttavia incontrare alcune palme interessanti, in alcuni punti della città e in alcuni giardini.
Il giardino più interessante, con alcune Phoenix canariensis di una certa grandezza (4/5 m), due Jubea (2 m, ma belle), tante grandi cycas, agrumi, Eucalyptus camaldulensis ecc. è quello di Villa Héléneum (Museo delle culture extraeuropee). Si trova vicino al posteggio antecedente il sentiero di Gandria.
A Lugano castagnola, alle fermate del bus Serenella e San Domenico vi sono delle Belle Phoenix canariensis. Ve ne sono 12 anche sul lungo lago (queste piccoline 2/2,5 m). Di Jubea secolare ve n’è una a Villa Helios, parco chiuso al pubblico. Altre Ph. canariensis belle e grandi si trovano a Villa Favorita, putroppo chiusa al pubblico.
Per il resto alcune altre palme interessanti in alcuni giardini privati.