-
Open
-
Complice la pioggia (finalmente!) e le giornate corte sto facendo il punto sulle mie coltivazioni, cercando in rete ulteriori informazioni sulle piante che già possiedo o che potrebbero interessarmi.
Per ora del Lucuma posso solo dire quelle che sono le mie esperienze sinora: la pianta che ho acquistato ad inizio estate (dalla mia pusher preferita, sono un tropicaldipendente 😀 😀 ) col caldo non ha vegetato molto, ma col rifrescare delle temperature sta’ vegetando abbastanza bene.
E’ in serra fredda, ma sicuramente la prossima estate la terrò fuori, vista l’esperienza fatta.
Del Lucuma in rete ho trovato quanto segue, liberamente tradotto:
Pouteria Obovata Lucuma. Il lucuma è natale agli altopiani freddi dell’america del sud, superiore a 1.000 mt. Il lucuma si sviluppa meglio nei climi freddi ed è difficile da coltivare nelle pianure. Gli alberi raggiungono un’altezza di 12 m. e fanno un frutto a uovo di lunghezza 4 – 8 centimetri. La frutta è gialla alla maturità con una carne asciutta e gialla. Quando la frutta è acerba, contiene un lattice bianco amaro. La frutta può essere mangiata fresca una volta matura, ma generalmente è consumata come una bevanda o condimento. Nel Cile e nel Perù il lucuma è coltivato commercialmente (Lizana ed altri. 1986) e specializzato. Le tecniche per migliorare la precocità si stanno provando in alcuni vivai. In Cile e Perù la frutta di lucuma solitamente è disidratata e macinata in una polvere fine ed è usata come additivo per il latte.
Anche di questa pianta mi piacerebbe conoscere esperienze altrui, inoltre penso che queste note possano interessare anche altri utenti del forum.
Paolo
un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
http://caprettetibetane.splinder.com
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento