-
Open
-
1 caloroso saluto a tutti!!!
proprio oggi mi sono iscritto a questo forum.
Qualche anno fa ho cominciato ad appassionarmi ai frutti esotici e in seguito alle piante tropicali
e l’anno scorso ho iniziato la mia avventura esotica piantando due semi di avocado ora due belle piantine di messo metro.
In questo momento possiedo 1 pianta di mango, 3 di kumquat, 2 di avocado, 1 seme di litchi e 1 di mangostano in germinazione e 2 pianta di longan (frutto simile al litchi
dalla buccia ruvida e color sabbia e dal sapore tra il litchi e il melone) una alta 5 cm e l’altra avente solo una grossa radice, per ora.
Ed è proprio su questa ultima essenza che vorrei chiedervi, se possibile, qualche informazione preziosa per farla crescere bene e farne forse un bonsai in futuro.
Ho acquistato i longan in settembre da un negozio tailandese e visto che faceva ancora caldo ho messo tutti i semi in acqua per farli gonfiare
e germogliare tranne due trovati già con la radichetta spuntata che ho messo uno direttamente in vaso con terra ,e ha fatto solo 1 grossa radice, e l’altro avvolto in carta assorbente bagnata e messo in 1 bicchiere chiuso da carta film ,insomma con lo stesso procedimento per far germogliare i semi di mango, e questo si e trasformato in breve tempo in una bella piantina di 5 cm. So che i semi di litchi, longan e compagnia bella germogliano facilmente e poi divenuti delle belle piantine di circa 10 cm rallentano di molto la loro crescita, ed è vero che è anche inverno ma tutte e due le piante sono coperte da mezze bottiglie di plastica col tappo e non capisco come mai sono in questo stato fermo… inoltre non so proprio come curarle….
in internet non si trovano molte informazioni su questa pianta, non mi resta che rivolgermi a voi.
Grazie in anticipo a tutti!!!!
Giulio
😀Scritto Da – giufo il 21 Febbraio 2013alle ore 18:15:52
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento