-
Open
-
Saluti a tutti, 2 anni fa ordinavo da un noto sito tedesco dei semi di questa specie…
La cosa che mi lascia perplesso è che le piantine cresciute hanno steli e venature nelle foglie.. rossi, il fatto non mi dispiace, anzi… ma vorrei sapere se sono loro? eppure di sole ne hanno visto solo per poche ore!!
ho cercato sulla rete immagini di giovani piantine ma sono completamente verdi, che ne dite?
Si lo so, servono le foto, vedrò se riesco a inserirle questa mattina 😀 😀A presto
Daniele MATERA-TARANTO
zona climatica 9b
marino con microclima di boscoScritto Da – maculato il 20 Gennaio 2011alle ore 13:16:58
Le foto possono fugare ogni dubbio, però del rosso nelle venature è consono con la specie.
Penso proprio che sia lei.
saluti, caio.
quote:
Saluti a tutti, 2 anni fa ordinavo da un noto sito tedesco dei semi di questa specie…
La cosa che mi lascia perplesso è che le piantine cresciute hanno steli e venature nelle foglie rosse, il fatto non mi dispiace, anzi… ma vorrei sapere se sono loro? eppure di sole ne hanno visto solo per poche ore!!
ho cercato sulla rete immagini di giovani piantine ma sono completamente verdi, che ne dite?
Si lo so, servono le foto, vedrò se riesco a inserirle questa mattina 😀 😀A presto
Daniele MATERA-TARANTO
zona climatica 9b
marino con microclima di boscoScritto Da – maculato il 20 Gennaio 2011alle ore 10:27:57
anche le mie hanno un po’ di rosso ed hanno 3 anni
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
si sono loro,anche le mie 2 livistona decora quando erano semenzali avevano queste caratteristiche.
una curiosita, dove avevi comprato i semi?
…beh meglio così son contento!
Giuseppe i semi sono arrivati da rarepalseeds, si lo so che T.Spanner è serio ma ho pensato che magari ci poteva essere una variabilità genetica o un errore di specie all’interno della stesso genere!
Daniele MATERA-TARANTO
zona climatica 9b
marino con microclima di bosco
Daniele MATERA-TARANTO
zona climatica 9b
più che rossa è bordeaux! bella!
la mia ha un rosso arancione invece
Federico
Ravenna
Daniele molto bella !
sbaglio o quelle piccole sono delle arenga?
Delle 6 L.decora che ho, 5 sono bordeaux come quella da foto.
…si Giuseppe, Arenga pinnata e a dx chambeyronia!! all’interno di una mansarda tutte insieme appassionatamente, preferisco evitare rischi inutili. Qui a Matera è più freddo che sulla costa ionica, meta finale delle mie piccole!
Daniele MATERA-TARANTO
zona climatica 9b
Scritto Da – maculato on 20 Gennaio 2011 18:50:57
la decora ce la fa anche qui quindi la potresti tenere fuori, o comunque in ambiente non riscaldato, se la lasci in casa cresce d’inverno e fa foglie più deboli
Federico
Ravenna
Fede ciao sono carlo da bologna ,leggo il tuo messaggio dove dici che la decipiens ce la fa a ravenna , mi puoi dare informazioni dettagliate? tu la coltivi in terra ?da quanto tempo ? che età aveva al momento della piantagione ? quale temp minima ha sopportato? la proteggi? come? che dimensioni ha attualmente? magari posso fare un tentativo a bologna grazie a presto
Grazie Fede, per evitare indebolimenti l’ambiente è poco riscaldato e le piante sono “”all’asciutto””.
Ti ringrazio comunque per le info
Ps. chi continua a crescere, pure con poca acqua, sono le Chambeyronie!
Daniele MATERA-TARANTO
zona climatica 9b
X Carlo 58
La Livistona Decora come puoi vedere dalle foto
non può farcela qui da noi (Provincia di Ravenna) la Decora che vedi ha un tronco di 1.40 cm ed era in prova per testare la sua rusticità nel nosto clima. Ma come vedi i risultati non sono incoraggianti. Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao a presto Pino
Che peccato, aver comprato una decora di 1,40 m proprio prima dell’inverno più freddo degli ultimi 25 anni. Forse se fosse stata messa in terra e protetta un po’ ce la poteva fare. Certo non era abituata
Le mie sono ancora vive, sono nate qui da seme 3 anni fa, la decora è piuttosto veloce come crescita,
Erano in serra fredda, dove ho misurato fino a -7 e tante palme e cycadee non ce l’hanno fatta
Ad esempio un sabal xtexsensis o Brazoria nato da seme ed in vaso da 7-8 anni mi è morto, suo fratello, in terra nel giardino di mio padre dove i gradi sono stati -10 C , è ancora vivo
Federico
Ravenna
X ffeeddee
Di Livistona Decora ne ho altre 2 piantate in terra da 2 anni quindi erano molto abituate ma con scarsi risultati ed hanno fatto la stessa fine . Per quanto riguarda la spesa le ho pagate una scioccheza non era una questione di soldi, comunque se non le provavo in questa maniera non avrei potuto sapere la loro resistenza.
Pino
Pino
A pochi km dal tuo giardino in terra sono sopravvissute senza protezioni lo scorso inverno una chamaedorea radicalis arborea (la non arborea è più resistente) ed una brattea edulis
Ho già messo le foto in altri post.
A Ravenna città è sempre un po’ meno freddo che in campagna, 3-4 gradi, vi sono alcune differenze anche tra zona e zona in campagna
Ciao
Federico
Ravenna
quote:
X Carlo 58
La Livistona Decora come puoi vedere dalle foto
non può farcela qui da noi (Provincia di Ravenna) la Decora che vedi ha un tronco di 1.40 cm ed era in prova per testare la sua rusticità nel nosto clima. Ma come vedi i risultati non sono incoraggianti. Spero di esserti stato di aiuto.
Certo non è messa bene, però non disperare: sembra che la decora si riprenda abbastanza bene dalle bruciature per il freddo.
Ciao
Enrico
X Enrico
Forse dalle tue parti potrebbe riprendersi ma ti posso assicurare che con i
-9°,-11°,-13° è morta.
Vedi quando si sperimentano determinate piante devono essere di una certa grandezza e non metterle sotto i portici o protette devono vivere non sopravvivere.
Pino
la più cresciuta delle mie l. decora è questa, le ho fatte con i semi di RPS e sono sempre state d’inverno in serra fredda sopportando fino a -7° C del dicembre 2009, non l’ho provata ancora sotto la neve aspetto che sia più cresciuta
la foto non è gran che..
Personalmente ho quasi sempre protetto le palme a rischio, anche la jubaea, finché è stato possibile; una piccola fatta da seme e non coperta un inverno mi era morta sotto la neve, non aveva mai sperimentato temperature sotto zero ed improvvisamente si trovò coperta di neve, non che qui nevichi tanto spesso, però..
Federico
Ravenna
Scritto Da – ffeeddee on 27 Febbraio 2013 11:42:12
La decora nella foto è cresciuta rapidamente, ha 16/17 anni. La scorsa estate ha emesso per la prima volta 5 spadici fioriferi, i fiori si sono regolarmente aperti ma i frutti sono caduti molto presto. Pur avendo fiori ermafroditi, la specie è infatti funzionalmente dioica, ha bisogno cioè dell’impollinazione incrociata per produrre frutti e semi validi.Purtroppo un’altra decora che ho in giardino, anche più alta di questa, non ha ancora fiorito.
Sergio
Questa è l’altra decora
Complimenti Sergio, due bellissimi esemplari.
Enrico
Ciao Sergio,belle palme.Ho anch’io una Decora in età matura e una ancora no.Lo scorso anno è fiorita contemporaneamente anche una Australis che ha prodotto poche decine di semi che non ho raccolto.Ques’ultima si comporta come la Decora? In tal caso è possibile che quei semi fossero ibridi?
saluti
direi proprio di si, le Livistona australiane sono autoincompatibili. Anni fa RPS mise in giro semi di Livistona lanuginosa per la prima volta, raccolti in un giardino privato in California. Ci fu una lunga discussione sul forum della IPS e venne fuori che quei semi erano ibridi di lanuginosa x drudei. Io non ho più nessuna di queste piantine, ma ne spacciai qualcuna in giro anche nel Salento. L’unica di cui ho ancora traccia la sta coltivando un mio conoscente e finora non ha mai dato segni di sofferenza
Ciao Roberto,Lilio ha ragione,l’australis si comporta esattamente come la decora. In genere vale la regola che quasi tutte le specie australiane di Livistona si comportano come funzionalmente dioiche mentre le specie distribuite al di fuori dell’Australia sono quasi tutte ermafrodite. Pertanto è molto probabile che i semi prodotti dall’australis fossero ibridi.Ho detto “molto probabile” e non “certo” perchè non si può escludere che una palma funzionalmente dioica possa produrre pochi o pochissimi frutti o per partenocarpia(senza impollinazione)o per impollinazione vera.
Di recente un palmofilo greco ha comunicato sul Forum EPS di avere raccolto pochissimi semi dalla sua decora, unica Livistona fiorita, e di averli distribuiti ad alcuni soci.Questi semi hanno prodotto piantine.Ciao,
Sergio
Salve Sergio, anche se fuori OT, avrei una domanda.
ma la Dracena Draco ha problemi a Sabaudia ??
Grazie per l’eventuale e cortese risposta.
Saluti 🙂 .
Sergio scusa se divago un pò, mi piacerebbe sapere quale altre palme si vedono nella prima foto oltre alla decipiens…. 🙂
Caio,c’è stato qualche problema a Sabaudia per la Dracaena draco quando, nel dicembre 2010, la temperatura è scesa a -7°C. Delle due che coltivavo, una è morta mentre l’altra ha resistito e si sta riprendendo lentamente. Allego una foto fatta in questi giorni.Questa Dracaena è stata seminata nel 1995.
Calogero, a sinistra della foto ed in primo piano Brahea nitida, dietro a questa 3 Rhapidophyllum hystrix ed all’angolo subito prima della succulenta Rhopalostylis sapida.
A destra Chamaerops humils cerifera e dietro Caryota gigas.
Sergio
Dracaena draco
Sergio la tua dracena draco sei sicuro sia stata seminata solo nel 95??
Ne ho diverse in vaso e sono quasi ferme nella crescita, la mia più vecchia l’ho seminata nel 1985-6 ed ha circa 40 cm di tronco, forse le ho un poco trascurate, in vaso cresceranno meno, però c’è una differenza!!
Federico
Ravenna
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)
Federico, sono sicuro al 100% perchè ho raccolto io stesso i semi a Palermo nel 1995 e li ho seminati di persona. La Dracaena quindi non ha ancora 18 anni, è alta circa 5 m., non ha ancora fiorito e quindi ramificato.
Sergio.
Sergio allora la gigas la potrei coltivare pure io? pensavo potesse non farcela con delle minime intorno a zero gradi…! comunque il tuo giardino è un piacevole spunto di conversazione, quindi ti conviene aprire un post intitolato “il regno di Sergio” e inserire altre foto 😉
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento