-
Open
-
Oggi ho acquistato questa palma x pochissimi euri…e me l’hanno venduta come washingtonia…ma nn credo che lo sia, anzi mi pare una livinstonia, confermate?se si quale?nn posso sperare di cacciarla in terra con le altre, vero?!?!? 😡
e una washingtonia.
giuseppe
Più che una Washingtonia sembrerebbe una Livistona chinensis o addirittura una Latania.
Servirebbe una foto più ravvicinata delle spine.
Enzo
Calabria tirrenica meridionale s.l.m. / zona climatica 9b (USDA)
Sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale (Koppen)
Io direi Washingtonia Robusta, almeno a me sembra lei!!!
Ciao
Ampli
se può essere d’aiuto so che ha passato tutto l’inverno in serra fredda a Cesena
ciao sembrerebbe una livistona chinensis, serve una foto + ravvicinata della base dei piccioli…
Daniele (TA)
clima marino temperato subtropicale
io voto per livistona chinensis
danilo liccardo
E’ una livistona chinensis tenuta malino, cambia vaso, in terra e’ un po’ a rischio, però se hai speso poco potresti provare, riparata dal nord est, mezzombra e con protezione invernale anche alle foglie.
Io ce l’ho in vaso da 20 anni, non cresce ma le foglie sono belle
Ciao
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
nn si vede molto bene ma è cosi…le foglie nn hano neanche un filamento…
si e una livistona chinensis,ma è stata per troppo tempo in poca terra ,non e stato un buon affare.
giuseppe
Ciao,
Ti conviene o trapiantarla in un vaso più grande con terra nuova oppure provare in piena terra!
Ciao,
Andrea Gabrieli
USDA Milano: 7a/b
USDA Numana(An): 8b
Ciao Vito,
la tua Livistona chinensis se la metti a terra ogni fine inverno si defolia completamente e al massimo ti sopravvive un anno o due puoi muore al 100% 😡
Ho gia’ provato con due abbastanza grandi..ma sono morte subito..nonostante fossero in zone riparate.
Non sopporta la nostra umidita .. 😡
quote:
la tua Livistona chinensis se la metti a terra ogni fine inverno si defolia completamente e al massimo ti sopravvive un anno o due puoi muore al 100% 😡
Ho gia’ provato con due abbastanza grandi..ma sono morte subito..nonostante fossero in zone riparate.
Non sopporta la nostra umidita .. 😡Ciao Raffaele
Secondo te non sopporta l’umidita’ del terreno? Si potrebbe correggere aggiungendo sabbia come si fa con i pini?
Effettivamente però anche ai laghi del nord Italia non l’ho vista in terra..
Ciao
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Ciao Federico e a tutti,
Nella zona dei Laghi ne conosco 8 in piena terra da tanti anni: 4 sono a Minusio sul lago Maggiore vicino a Locarno e sono dotate di tronco. Sono state piantate a metà degli anni 80 Le altre 4 si trovano a Lugano, e sono più giovani. Le ho “tenute d’occhio” dal 2002 fino al 2008. Solo quest’anno non le ho controllate. Tutti questi esemplari non godono di alcuna protezione.
Lugano
http://inlinethumb51.webshots.com/42866/1101932772051676876S600x600Q85.jpg
http://inlinethumb36.webshots.com/28259/1101866582051676876S600x600Q85.jpg
http://inlinethumb48.webshots.com/44655/1102708350051676876S600x600Q85.jpg
Minusio
http://inlinethumb50.webshots.com/15153/1516654791043455931S600x600Q85.jpg (foto di Christian Gianinazzi)
http://inlinethumb33.webshots.com/43424/2639043380051676876S600x600Q85.jpg
Tanti saluti,
Gabriel
Federico,
mettendo della sabbia e tenendola un po rialzata dal livello del terreno (che non faccia accumulo di acqua) puo’ aiutare ma..penso che non cambi molto.
Ho visto anche dal nostro amico che vive non lontano da te una Livistona chinensis ..ma alla fine di ogni invermo è completamente bruciata.
😮
Sul lago di Garda non ne avevo mai viste…ci sono in svizzera…incredibile !! 😮
Scritto Da – seguo-il-sole on 27 Aprile 2009 01:24:47
Ciao a tutti,
sono andato or ora a controllare le Livistona chinensis di Lugano. Anche quest’anno non hanno subito alcun danno, così come il Raphis humilis piantato loro accanto. Piccolo aneddoto: La proprietaria della casa, non aveva mai prestato particolare attenzione a quelle Livistona. Pensava fossero palme “come quelle solite”, ovvero i Trachycarpus che crescono subspontanei. Se le era trovate in giardino grazie al precedente proprietario amante delle palme.
Un’altra Livistona chinensis piuttosto grande, dovrebbe trovarsi nell’ ex giardino di Carl Schell a Brissago. Non l’ho mai vista direttamente, ma viene menzionata in un suo libro dedicato al suo giardino.
Un’altra giovane si trova invece nel giardino di Christian Gianinazzi, vicino a Lugano.
Personalmente non ho la chinensis, ma la nitida. E una piantina di 2 anni. Ha passato senza danni il suo secondo inverno. E piantata ai piedi di un Citrus sinensis.
Ciao ciao
Gabriel
😛
Gabriel …foto ..foto..foto !!!!!!!!!!!
🙂
Gabriel …foto ..foto..foto !!!!!!!!!!!
🙂
Raffaele, quelle più significative le ho mandate. Quella di Carl Schell, cercherò di andare a fotografarla quando andrò a Brissago. Le altre due piccole non dicono ancora molto, le devo ancora fotografare.
Gabriel
caro Vito, viste le condizioni della pianta che non sono proprio ottime ( come dice il nostro caro Pietro la palma tenuta in vaso x molti anni tende a “bonsaizzarsi” cioè tende a rimanere di proporzioni più piccole rispetto a una piantata in piena terra e per tornare in condizioni normali ci impiega molti anni) ti consiglierei vivamente di metterla in giardino magari preparando una grossa buca con terriccio per trapianti sabbia e terreno del posto il tutto per rendere il più possibile drenante la terra… l’opzione vaso è utile solo perchè d’inverno potresti ricoverarla ma poi dopo qlc anno saresti con lo stesso problema… io non conosco il tuo clima ma se è necessario potrai sempre proteggerla d’inverno.
In bocca al lupo 😀 😀
Daniele (TA)
clima marino temperato subtropicale
quote:
Federico,
mettendo della sabbia e tenendola un po rialzata dal livello del terreno (che non faccia accumulo di acqua) puo’ aiutare ma..penso che non cambi molto.Ho visto anche dal nostro amico che vive non lontano da te una Livistona chinensis ..ma alla fine di ogni invermo è completamente bruciata.
😮
Sul lago di Garda non ne avevo mai viste…ci sono in svizzera…incredibile !! 😮Scritto Da – seguo-il-sole on 27 Aprile 2009 01:24:47
Ho appena visto in un vivaio sulla SS16 (Le Ghiaine) una Livistona Chinensis con un metro e mezzo di tronco in vaso. Le foglie erano un poco buciate sui bordi ma non tanto, ha passato l’inverno fuori qui, in romagna.
C’era anche una magnifica Ravenea Rivularis sempre con un metro e mezzo di tronco ma quella quest’inverno non c’era.. temo neanche il prossimo se rimane fuori…
ciao
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Federico,
anche io ho una Livistona chi. di mt 1 di tronco in vaso che passa tutti gli inverni fuori vicino al muro di casa (che da’ a sud) ed è in perfette condizioni..diciamo che al massimo è arrivata a prendere -1°
🙂
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento