-
Open
-
Salve a tutti
Sono interessato a fare un campo di litchi, ma sfortunatamente ancora in sono riuscito a trovare le caratteristiche di questa pianta, la tipologia di terreno necessaria, le quantitá prodotte e in che periodo.
Avete qualche info in più? Sapete indicarmi un sito oppure qualche pubblicazione dove potere conoscere meglio queste piante?Grazie Luigi
Dove vivi?
Giulio
Trento
In Sicilia, prov di PA.
quote:
Salve a tuttiSono interessato a fare un campo di litchi, ma sfortunatamente ancora in sono riuscito a trovare le caratteristiche di questa pianta, la tipologia di terreno necessaria, le quantitá prodotte e in che periodo.
Avete qualche info in più? Sapete indicarmi un sito oppure qualche pubblicazione dove potere conoscere meglio queste piante?Grazie Luigi
http://www.giardinaggio.org/litchi.asp Forse potrà esserti d’aiuto 😀
Ciao e benvenuto,ti mando un email privata.
Grazie a tutti per le informazioni. Mi piacerebbe impiegare il mio tempo libero per la coltivazione di alberi da frutta tropicale. Le mie idee sono rivolte al mango ed al litchi. Per il mango sono riuscito ad avere molte notizie ma per il litchi no.
Esistono molti campi di litchi in Sicilia? So che ce n’è uno molto importante a Caronia.
Luigi
Ma vuoi coltivarli per hobby o per reddito?
Se vuoi fare un campo da reddito la cosa migliore è cercare uno agronomo che ti sappia fare un piano per l’impianto e che sia specializzato in frutta tropicale.
Per hobby, va pure bene il materiale che si recupera in rete.
Io ho preparato un esame all’universita in arboricoltura speciale tropicale, ed ho studiato su questo testo, che ho trovato ottimo, ma è in lingua inglese.
http://www.amazon.com/Tropical-Fruits-Production-Science-Horticulture/dp/0851992544
In alternativa, all’università di palermo dovrebbero avere dei corsi sulla frutticoltura tropicale e quindi è possibile che tu riesca a recuperare del materiale in italiano.
La mia idea è la coltivazione a scopo di lucro.
Se quel testo si potesse scaricare gratuitamente sarebbe ancora meglio 😉
rafa ti ho inviato una email!
quote:
Se quel testo si potesse scaricare gratuitamente sarebbe ancora meglio 😉
Quoto pienamente!
Qualcuno potrebbe consigliarmi un vivaio?
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento