-
Open
-
Ciao a tutti,
Ho visto che un noto venditore di piante tedesco,vende una specie di limone arancio var.di rosso.Ma è edule?
Grazie
Per rosso si intende la buccia esteriore o la polpa ?
Saluti, caio.
quote:
Ciao a tutti,
Ho visto che un noto venditore di piante tedesco,vende una specie di limone arancio var.di rosso.Ma è edule?
Grazie
Ciao,
Per “rosso”intendo la parte esterna del frutto che è arancione con macchie e variegature rosse,mai visto!.Non posso postare le foto perchè ci vorrebbe un’autorizzazione.
Non preoccuparti per le foto, quando rientro a casa, te ne posto poi una io, così vediamo se parliamo della stessa specie.
Se così è, la buccia esterna diviene rossa alla sua completa maturazione.
la virazione del colore dal giallo al rosso può durare anche tre e più mesi.
La buccia è di spessore medio, ed i frutti al loro interno presentano una comunissima polpa gialla, con un tasso di acidità leggermente superiore ai limoni 4 stagioni o femminello.
Questo è almeno quello che ho notato sulla mia pianta.
L’ultima, ha svangato questo rigido inverno in ottima forma.
La pianta è riparata a nord ma cmq in vaso e non ha perso nenache una foglia 🙂 🙂
Ottimo direi.
Saluti, caio.
Ciao.
Ok,grazie per le informazioni.
Ecco le foto per i confronti.
Saluti e buon fine settimana, caio.
Particolare frutto
Pianta Limone rosso con frutti a vari stadi di maturazione.
Ciao,si il frutto e uguale alle foto sul sito del venditore tedesco,mi pare di capire anche che la pianta è abbastanza produttiva.Sicuramente provvederò all’acquisto.Grazie per le foto 🙂
Venditore Tedesco ????
Non sò che prezzo ti può fare, ma io l’ho preso in Sicilia.
Forse di spedizione t costa un pò meno
Saluti, caio.
🙂
E’un noto venditore tedesco,la pianta costa 34,50,penso che il prezzo è buono visto la rarità della pianta,mentre la spedizione costa circa 30 euro è si possono acquistare circa 10 piante di varie misure.
ciao io l’ho preso ieri a 20E circa da dei vivai della zona, e di piante ne hanno ritirate un bel po’ dai loro fornitori…
quello che voglio dire è che non mi sembra che siano una tale rarità da giustificare il prezzo a cui voi le avete prese!!!
infine una domanda? ma il sapore dicono è molto più dolce di un limone classico, è vero??? chi lo ha già assaggiato??
un saluto Daniele
Daniele MATERA-TARANTO
zona climatica 9b
marino con microclima di bosco
Ciao a tutti,
è magnifico, a quanto resiste?
Gabriel
Dicevo “rarità” perchè non ho mai visto ha vendere il frutto nei mercati locali e negli ipermercati.E girando tanti vivai non ho mai visto la pianta.Cmq la pianta non lo ancora acquistata.
Augusto non voleva essere una critica la mia, ma solo un consiglio!! 🙂
Daniele MATERA-TARANTO
zona climatica 9b
marino con microclima di bosco
quote:
L’ultima, ha svangato questo rigido inverno in ottima forma.
La pianta è riparata a nord ma cmq in vaso e non ha perso nenache una foglia 🙂 🙂
Ottimo direi.Ciao Caio,
Potresti dirmi a che temperatura è stata sottoposta la pianta? Grazie mille.
Gabriel
Saluti, caio.
non ho resistito dall’assaggiare l’unico frutto che c’era sulla pianta… il sapore ricorda quello di un limone ma è diverso, vagamente dolciastro… penso però che il frutto non abbia dato il meglio di sè per il fatto di essere maturato in serra fuori stagione!!!
Scritto Da – maculato on 28 Marzo 2011 20:02:35
io ho 4 piante di varie misure , anche grandi , di limoni tradizionali di quelli ” giganti ” e molo succosi ; qualora decidessi di prenderne una di limoni rossi c’è il pericolo che durante l’impollinazione si vada ad intaccare quelli gialli rovinando la specie ?
Questi sono i primi frutti della mia pianta,tenuta in esterno,il sapore è strano ma è meglio il comune limone.
complimenti è molto bello, io di rarità ho il limone mano di budda, ha fatto tantissimi fiori, ma è riuscito a mantenere solo uno enorme a forma di stella con tantissimi raggi(l’albero è piccolo, costato scontato 23€ perchè non aveva ancora i limoni) prossimamente posterò una foto, il vento di tramontana di questi giorni lo ha un pò defogliato, speriamo bene in primavera. Al mercato avevo trovato un limone rosso, ma avendo i limoni ancora tutti gialli non mi sono fidato del cartellino (costo 20€), alle volte accade che rifilano una varietà per un’altra.
L’Agrume con i frutti cosidetti a mano di Buddha è un Cedro, quindi più sensibile alle minime temperature del limone comune.
Per Augusto, le prime fruttificazioni non sono mai attendibili, in ogni pianta.
Io l’anno socorso o messo a dimora un sanguinello delle “tue terre”, quest’anno mi ha dato un solo frutto dal sapore disgustoso, sono sicuro che se riuscirà ad ambientarsi, tra i prossimi due o tre anni, darà frutti ottimi di sapore.
I miei limoni rossi, sono per tutto simili al limone quattrostagioni, sono solo meno aciduli con un profumo meno “pungente”.
Ciao Caio, da quello che ho capito hai un limone rosso , posso dirti dove l’hai comperato? perchè in questi giorni sto girando nei vivai della nostra zona ma senza trovarne uno.in attesa ti ringrazio.
luk
Viene dalla Sicilia.
Visto che cerchi in quel di Roma, puoi provare da V. Cavallaro (sono almeno tre anni che non ci vado, ma all’epoca aveva una discreta scelta) cmq a Roma ve ne sono anche altri di vivai forniti.
La miglior cosa è andare da un vivaista di fiducia e concordare con lui il reperimento della varietà d’interesse.
Attendi però Marzo – Aprile prima di acquistare, a meno che non hanno le piante in serra fredda.
Saluti e buone compere 🙂
quote:
Ciao Caio, da quello che ho capito hai un limone rosso , posso dirti dove l’hai comperato? perchè in questi giorni sto girando nei vivai della nostra zona ma senza trovarne uno.in attesa ti ringrazio.luk
Grazie Caio per il nome del vivaio.
luk
buona sera ,dopo molto girare qualche mese fà l’ho acquistato alla mostra della landriana, e alto un metro e mezzo ,volevo sapere se devo tenerlo in vaso fino alla primavera oppure piantarlo in loco? riguardo alla resistenza è uguale hai limoni normali?grazie saluti.
luk
Diametro fusto all’incirca ??
quote:
buona sera ,dopo molto girare qualche mese fà l’ho acquistato alla mostra della landriana, e alto un metro e mezzo ,volevo sapere se devo tenerlo in vaso fino alla primavera oppure piantarlo in loco? riguardo alla resistenza è uguale hai limoni normali?grazie saluti.luk
buona sera, in fusto ha la grandezza di un manico di scopa.grazie caio!
luk
buona sera, in fusto ha la grandezza di un manico di scopa.grazie caio!
luk
Ora che conosciamo le dimensioni del fusto, ti posso confermare che il limone “rosso” ha pari comportamento dei comuni limoni locali.
In considerazione che viene da un vivaio e che non conosci le abitudini pregresse della pianta, ti conviene fargli passare il primo inverno in un posto riparato da Nord e poi a fine inverno piantarlo in terra.
quote:
buona sera ,dopo molto girare qualche mese fà l’ho acquistato alla mostra della landriana, e alto un metro e mezzo ,volevo sapere se devo tenerlo in vaso fino alla primavera oppure piantarlo in loco? riguardo alla resistenza è uguale hai limoni normali?grazie saluti. 🙂luk
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento