-
Open
-
Oggi mi è arrivata dall’Australia a radice nuda e l’ho messa in vaso in serra calda per farla riprendere, ma se continua questo scirocco caldo umido(20-21°C di giorno e 16-17 la notte) la metto fuori 🙂
Ps.:La Licuala grandis ancora fuori nel cortile ce l’ho e sta crescendo. Sto clima, mah!
dall’Australia a radice nuda????… complimenti per il coraggio……
però mi pare in buona forma, io la presi a radice nuda dalla Spagna, ma poi non ce l’ha fatta; in quanti giorni ti è arrivata? ha avuto problemi di dogana?
Saluti
Gianpiero
ciao Gianpiero, mi è arrivata in 20 giorni dall’ordine. Nessun problema di dogana. Comunque era a radice nuda avvolta in sfagno.Saluti e grazie per il complimento sul coraggio.
Scritto Da – fede76 on 30 Novembre 2010 21:58:25
Io ne ho fatto da seme l’anno scorso ed è molto più piccola, sui 5 cm, cresce lenta qua
ciao
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
La più resistente al freddo delle licuala a foglia non divisa, così in Thailandia (nota anche come l. Elegans)
Foto di Naurenol
Federico
Ravenna
Scritto Da – ffeeddee on 09 Dicembre 2010 22:28:24
Ciao Federico,
veramente bella! 😮
Si dovrebbe chiamare L. elegantissima! 😀
Quanto è resistente al freddo? Tu la coltivi?
Giuliana
quote:
Si dovrebbe chiamare L. elegantissima! 😀
Quanto è resistente al freddo? Tu la coltivi?
Giuliana
Io ne ho una piantina in vaso, può resistere da grande vicino allo zero, dicono
Non ama il vento, che rovina le foglie
Ciao
Federico
Ravenna
Ps.:La Licuala grandis ancora fuori nel cortile ce l’ho e sta crescendo. Sto clima, mah!
[/quote]
Ciao Fede,come stanno le tue licuale?Hai provveduto a riparare la L.grandis con queste temperature?
Ciao Augusto, si la grandis l’ho riparata a casa in quanto non ho una serra abbastanza grande da accoglierla, la peltata v.s. sta nella serretta riscaldata e sta aprendo lentamente la foglia che nell’immagine è chiusa, i semi della rumphii che mi hai mandato ho provveduto a metterli in serra, speriamo bene…
Ciao Fede,sei stato fortunato a ricevere la Licuala peltata…in buone condizioni.Io in passato ho acquistato qualcosa da quel venditore australiano ma dopo un pò dalla messa ha dimora,le palme sono morte.Ultimamente avevo provato ad acquistare dei seedling di dypsis albofarinosa,ma purtroppo hanno fermato il pacco in dogana. 😡
Fairchild Tropical Gardens
foto di Kyle Wicomb
Federico
Ravenna
Che bellaaaaaaaaa anche io la voglio ufff
quote:
Che bellaaaaaaaaa anche io la voglio ufff
magari potessi averla anch’io ….
ma se dite dove la si può trovare , magari potrei tenermela in ufficio ….
Questa è la mia…
Ciao Agusto! Non deprimerti…vedrai che si riprenderà 😀
Giuliana
Ciao Fede,come stà la tua licuala peltata?è cresciuta?
Un pò schiarita, devo farle urgentemente un trattamento a base di chelati. Aspetta! adesso scendo giù e le faccio una foto…
Si presenta così:
Ho tagliato le due foglie più piccole che si vedevano nella prima foto ormai secche. Un poco è cresciuta,da quando l’ho presa ha prodotto tre foglie ed ora sta preparando la quarta…
Scritto Da – fede76 on 12 Ottobre 2011 21:58:35
La tua come sta?
quote:
La tua come sta?
E’cresciuta poco solo 2 foglie,ho molti ssedling che invece crescono piu’ veloci.
è lenta ma bella, da un seme nato nel 2009
Licuala peltata var. sumawongii
Federico
Ravenna
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)
La mi e’morta questa estate!
Anche la mia è morta quest’estate.
Salento centro orientale
(Prov.Lecce) Zona USDA 9b
Mi dispiace Fede,forse sarà colpa delle alte temperature?io la tenevo in ombra.
La mia è nella sua bottiglia con terreno tendente all’acido, annaffiata tutti i giorni goccia a goccia, in ombra luminosa.
Qui ha fatto molto caldo, diverse settimane con minime superiori a 25 e massime sui 38
Federico
Ravenna
Qui ci sono stati giorni di scirocco,la temperatura ha superato i 40gradi!
approfitto di questa discussione per condividere con voi la mia esperienza con le Licuala,
che è il genere di palma tra le mie preferite, ne ho diverse e ogni anno ne pianto, a dicembre ne ho avute di specie nuove che stanno crescendo (lentamente), negli anni ho fatto diversi trapianti ed ho notato che preferiscono la mezzombra ed il terreno umido, spesso quando le ho trapiantate in terreni secchi e drenati o troppo al sole le Licuala morivano, ora però tutte le piante sono in perfetta salute, la piantina della prima foto però ho il dubbio che non sia una Licuala, la prima fogliolina è doppia, giusto?
nelle altre foto le mie adorate palme…..
Alto Adige BZ
e Sri Lanka
http://www.maurizioboscheri.it
Chi al volesse coltivare in casa può farlo, non è una di quelle palme che richiedono condizioni particolari, la mia in inverno sta ancora davanti ad un a finestra senza problemi di foglie secche o di parassiti, le foglie si stanno caratterizzando e la velocità di crescita aumenta
ogni tanto vaporizzo un po’ d’acqua sulle foglie ma con altre palme più sensibili non funziona
foto di oggi
Federico
Ravenna
che bellaaaa! da dove l hai presa? magari ne prendo una anch’io..
Davide Marzo
Può reggere temperature vicine a 0°C?
Stefano
Roma
Un paio di gradi sottozero per breve periodo, così dicono alcuni che hanno provato, ci sono altre Licuala così resistenti, cercate nel forum
Io sono partito da seme, tramite il solito RPS
Federico
Ravenna
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento