-
Open
-
gironzolando nel web , ho trovato questa fantastica palma ….. molto ma molto bella !!
qualcuno ha info in merito ??Scritto Da – mammolino il 22 Marzo 2011alle ore 14:10:09
Tropicale, anzi tropicalissima.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
E’ una palma che cresce molto bene in casa in ambiente luminoso e con il sottovaso sempre pieno di acqua.
Saluti
De Rossi Pasquale
allora me la devo scordare ….. 😡
Si trova abbastanza facilmente in vendita la licuala grandis, se ne vuoi provare una, ma non è semplice da mantenere in casa
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
quote:
allora me la devo scordare ….. 😡
Mi sà proprio di si’,è una palma che richiede un’altissima umidità ,e una elevata temperatura valori che difficilmente si possono ottenere in casa.Prova al limite la L.grandis in casa dura qualche anno.
è meglio che lascio stare …..
quasi quasi provo col la livistona rotundifoglia … tanto per restare in tema di foglie ” rotonde ” 😀 😀
quote:
è meglio che lascio stare …..
quasi quasi provo col la livistona rotundifoglia … tanto per restare in tema di foglie ” rotonde ” 😀 😀
Sicuramente…ho un piccolo esemplare di L.rotundifolia, è meno esigente per quanto riguarda la temperatura ma pare che nesessita invece di umidità .E’in serra fredda e l’estemità delle foglie è secca malgrado l’umidità sia costante al’70%.
Concordo con Augusto: secondo me anche la Livistona rotundifolia non dura a lungo in casa!
Ho tenuto una licuala in vaso per circa 5 anni in ufficio ed era diventata alta più di due metri. Poi ho cambiato sede di lavoro e lo lasciata ai miei colleghi che l’hanno fatto morire.
De Rossi Pasquale
io ho avuto alcune L.rotundifolia,stranamente avevano passato il primo inverno fuori senza morire !anche se erano tutte bruciate ,in posizione riparata,ma sono morte al secondo inverno
tutto questo circa 15 anni fà !
prova la sorella l. chinensis, è abbastanza simile alla rotundifolia
Moris
quote:
io ho avuto alcune L.rotundifolia,stranamente avevano passato il primo inverno fuori senza morire !anche se erano tutte bruciate ,in posizione riparata,ma sono morte al secondo inverno
tutto questo circa 15 anni fà !
Giuseppe,la L.rotundifolia secondo mè non potevi tenerla in esterno,credo che sia al limite in sicilia.
certo che allora mi vado a cercare proprio quelle più delicate … 😎
cercherò la chinensis …. sempre se la trovo …..
adesso mi sto dedicando alle palme con foglie pennate , ma mi piacerebbe inserire nella lista anche una con foglie ” rotonde “
[/quote]
Giuseppe,la L.rotundifolia secondo mè non potevi tenerla in esterno,credo che sia al limite in sicilia.
[/quote]
si augusto,stiamo parlando di 15 anni fà ,allora non c’era internet e non si sapeva nulla sulla rusticita delle piante ,uno comprava ad occhi chiusi
meglio la Livistona saribus, certamente più facile da coltivare della rotundifolia, belle foglie giovanili e rustica un tantinello….
quote:
meglio la Livistona saribus, certamente più facile da coltivare della rotundifolia, belle foglie giovanili e rustica un tantinello….
con la saribus attenti alle mani 😎
http://www.flickr.com/photos/deezpalms/2104099785/
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento