• Open
  • 28 Dicembre 2013 alle 2:35 #2548

Salve a tutti
    … girando ho trovato che la Leucaena leucocephala è pianta ad accrescimento rapido (raggiunge i 20 mt. in 6 anni e un diametro di 40 cm.)
    Come mai non trovo consigliato la silvicoltura, visto che si tratta di una pianta anche azotofissatrice?
    Grazie per le gentili risposte di ne sa di più 🙂
    ortods

ortods

pietropuccio
    Partecipante
      • 380Topic
      • 3142Risposte
      • 3522Post totali
      28 Dicembre 2013 alle 8:53 - Views: 399 #23799

quote:

Come mai non trovo consigliato la silvicoltura, visto che si tratta di una pianta anche azotofissatrice?

Non conosco il motivo, ma non è certo un male, si tratta di una specie altamente infestante che si autodissemina con facilità entrando in competizione con qualsiasi altra vegetazione. Il fatto che fissi l’azoto non serve molto non essendo una coltivazione che si possa alternare, i semi inoltre hanno una lunga durata di germinabilità, io l’ho estirpata circa 20 anni fa e i semi continuano a germinare.

Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

ortodsPosts: 2
        • 1Topic
        • 2Risposte
        • 3Post totali
        28 Dicembre 2013 alle 9:49 - Views: 490 #23800

Ok Pietro, grazie per la condivisione!
        va bene stare attenti a piantarla perché infestante, ma sembra una pianta davvero maestosa: perché non nei viali delle città al posto dei platani a crescita più lenta?
        ortods 🙂

ortods

Stefano De C.Posts: 617
          • 28Topic
          • 617Risposte
          • 645Post totali
          28 Dicembre 2013 alle 15:15 - Views: 503 #23801

quote:

Ok Pietro, grazie per la condivisione!
          va bene stare attenti a piantarla perché infestante, ma sembra una pianta davvero maestosa: perché non nei viali delle città al posto dei platani a crescita più lenta?
          ortods 🙂

ortods

Penso per lo stesso motivo detto, anche l’ailanto e la Robinia pseudacacia non sono più utilizzati per lo stesso motivo del resto.
          La coltivazione poi credo sia possibile solo nelle zone costiere delle Isole (Pietro mi corregga)

Stefano
          Roma

Scritto Da – Stefano De C. on 28 Dicembre 2013 15:18:57

pietropuccio
          Partecipante
            • 380Topic
            • 3142Risposte
            • 3522Post totali
            29 Dicembre 2013 alle 13:00 - Views: 400 #23802

quote:

ma sembra una pianta davvero maestosa: perché non nei viali delle città al posto dei platani a crescita più lenta?

Non so cosa intendi per maestosa, ma io non la definirei così, ha un portamento più arbustivo che arborescente dalla chioma disordinata con (pochi) lunghi rami che puntano verso l’alto, non adatta a mio avviso come alberatura stradale.

Pietro Puccio
            Palermo
            Zona climatica 9b (USDA)
            Temperato subtropicale (Koppen)

Pietro
            Palermo
            Zona (USDA) 9b
            https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

ortodsPosts: 2
              • 1Topic
              • 2Risposte
              • 3Post totali
              29 Dicembre 2013 alle 22:50 - Views: 490 #23803

Ciao Pietro,
              per maestoso intendo dire che semplicemente immagino che sia ENORME: una crescita di 20 metri di altezza in pochi anni, perso che sia effettivamente una grande cosa.
              Ho in giardino un noce meraviglioso di 10 metri di altezza e nove di diametro. Chiunque lo vede dice che è maestoso (circa 25 anni). Immagino semplicemente il confronto di questo noce con un albero di 20 metri di altezza e mi chiedo: ma i colori potrebbero essere belli come quelli del mio noce?
              … specialmente i colori dell’autunno?
              Ho letto che si lascia sradicare dal vento e questo è un forte deterrente a piantarla perché potrebbe procurare danni: forse non ha il fittone?
              Grazie per le informazioni
              ortods
              🙂

ortods