-
Open
-
secondo voi è fattibile a Roma sud…esposizione pieno sole con terreno leggermente in discesa ben drenato? ho letto che in inverno nel deserto del Karoo scende sotto zero ed è umido…qualcuno ha mai sperimentato?
A me è morto in vaso con -7 C, era più piccolo del tuo. Potresti provare con delle protezioni, terra adatta e magari per i primi inverni anche un filo riscaldante come fa un utente del forum, in natura sta in zone aride
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)
quote:
A me è morto in vaso con -7 C, era più piccolo del tuo. Potresti provare con delle protezioni, terra adatta e magari per i primi inverni anche un filo riscaldante come fa un utente del forum, in natura sta in zone arideFederico
Ravenna
secondo me il vero problema non è tanto il gelo quanto l’ acqua + gelo che è micidiale…come per le piante grasse…se gli facessi una copertura in policarbonato senza dare acqua in inverno forse ce la farebbe…mahhhh…per il momento lo faccio crescere ancora un po’ in vaso poi si vedrà…grazie cmq
Gli ultimi inverni dalle tue parti pare che abbia fatto molto freddo..
Questo cresce all’isola d’elba, in terra da un bel po’
Federico
Ravenna
Dettaglio foglie
Federico
Ravenna
All’orto botanico di Roma c’è un esemplare in vaso che sta fuori tutto l’hanno. Quindi le possibilità di riuscità credo che siano buone.
Ciao
Giovanni
Noci (BA)
USDA 8b/9a
quote:
All’orto botanico di Roma c’è un esemplare in vaso che sta fuori tutto l’hanno. Quindi le possibilità di riuscità credo che siano buone.Ciao Giovanni,
grazie dell’ info…ovviamente se hai foto di questo(ma anche di altri encephalarti) postale
CiaoGiovanni
Noci (BA)
USDA 8b/9a
Mi dispiace, ma non o foto. Cmq se sei di Roma puoi farci un salto un giorno.
Ciao
Giovanni
Noci (BA)
USDA 8b/9a
quote:
All’orto botanico di Roma c’è un esemplare in vaso che sta fuori tutto l’hanno. Quindi le possibilità di riuscità credo che siano buone.Ciao
Giovanni
Noci (BA)
USDA 8b/9a
si si l’ho visto almeno dieci anni fa, incredibile che resista ancora….. non al clima di Roma …. ma ai furti !!!
E’ davvero uno scherzo portarselo via, strano che nessuno ci abbia ancora provato
[/quote]
si si l’ho visto almeno dieci anni fa, incredibile che resista ancora….. non al clima di Roma …. ma ai furti !!!
E’ davvero uno scherzo portarselo via, strano che nessuno ci abbia ancora provato
[/quote]
rischiando di finire in prigione!
giuseppe
quote:
Gli ultimi inverni dalle tue parti pare che abbia fatto molto freddo..Questo cresce all’isola d’elba, in terra da un bel po’
Federico
Ravenna
Ciao federico mi sembra di vedere su questo lehmannii un restringimento del tronco un pò più sopra della base,causato forse da una potatura” azzardata” delle foglie??Oppure??.Ciao Flavio. 🙂
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento