-
Open
-
Le palme che possiamo trovare nei parchi di Roma appartengono tutte a specie compatibili con il clima temperato e quindi le conosciamo bene, sono piuttosto comuni.Tuttavia può essere interessante vedere qualche esemplare “datato”.
Cominciamo allora a dare una prima occhiata.[img][/img]
Phoenix dactylifera con Sabal bermudana vicino alla base.
Altre P. dactylifera con piccione in volo.
[img][/img]
Phoenix dactylifera ed ibrido.
[img][/img]
Phoenix canariensis a frutti rossi.
[img][/img]
Brahea edulis.
[img][/img]
Un boschetto appena potato di Chamaerops humilis.
[img][/img]
Un boschetto di Sabal bermudana.
[/img]
Un Sabal b. isolato.
[img][/img]
Butia capitata molto alta.
[img][/img]
Altri tre Sabal b.
[img][/img]
Infine una bella Phoenix dactylifera al tramonto.
[img][/img]
(continua)
ciao Sergio complimenti per il servizio!!!
Peccato che il punteruolo sta entrando in città….
una curiosità : dove si trova il boschetto di sabal?
ciao grazie
quote:
Infine una bella Phoenix dactylifera al tramonto…..
(continua)
buongiorno Sergio,
grazie per la passeggiata! Come sempre bellissima e istruttiva.
Quel continua fra parentesi è anche una gradita aspettativa da parte di tutti!
Saluti
giuliana
Grazie Alex e Giuliana.
Alex ti ho inviato un messaggio.
e finalmente ne conosco il nome…sabal bermudana..da ragazzo ne raccolsi i semi, sbucciati e piantati subito, freschi..dopo alcuni mesi spunta la foglia, ma che lentezza….non sono per il vaso !!!!
quote:
Altri tre Sabal b.[img][/img]
Ho raccolto proprio a Roma dei semi ancora freschi da un Sabal Bermudana (volendo posso postare foto).
Come devo procedere per la semina?
Grazie
Diego
Ciao,
freschi nel senso che sono ancora verdi? Se sono di colore bruno, puliscili dalla polpa e seminali tenendoli in casa, in modo da essere ad una temperatura di 18-20 °C, poi in aprile inoltrato potrai metterli fuori; germinano in circa 2 mesi.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Io li raccolsi proprio li..a vitta Torlonia..staccati verdi e sbucciati con attenzione.piantati subito e innaffiati.danno soddisfazione nel germinare ma la crescita come già detto è lenta..almeno in vaso.
quote:
Io li raccolsi proprio li..a vitta Torlonia..staccati verdi e sbucciati con attenzione.piantati subito e innaffiati.danno soddisfazione nel germinare ma la crescita come già detto è lenta..almeno in vaso.
Volevo dire…Villa Torlonia…sulla Nomentana a Roma..le sabal si trovano sul retro della palazzina…
Poco diffusa, anche se è perfettamente compatibile con il clima della Capitale, la Jubaea chilensis.
Anche la Trachycarpus è molto comune, come nel resto del Centronord italiano
Stefano
Roma
quote:
Ciao,
freschi nel senso che sono ancora verdi? Se sono di colore bruno, puliscili dalla polpa e seminali tenendoli in casa, in modo da essere ad una temperatura di 18-20 °C, poi in aprile inoltrato potrai metterli fuori; germinano in circa 2 mesi.Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Si, proprio così, sono verdi verdi.
Grazie!
Diego
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento