-
Open
-
Ciao a tutti,
Premetto che tra tutte le piante carnivore le mie preferite sono le Drosere.
Le Nepenthes le guardavo da lontano, con la grande ammirazione e rispetto, ma anche con un po’ di preoccupazione e sfiducia, dopo la mia brutta esperienza, di tanti anni fa, con la “facilissima” N. x ventrata.
Mi dicevo eeee Marty le Neppe non sono per te. 😡
Essendo molto testarda mi documentavo e imparavo dai libri e da tanti articoli sparsi sul Internet.
Di sera seguivo, purtroppo solo leggendo,le coraggiose avventure di Marcello Catalano nel suo ultimo libro – Nepenthes della Thailandia ed eccomi qui, tra tanti ascidi delle mie piante, sempre per ammirarle e rispettarle ma ormai senza paura. 🙂Qualcuno di voi le coltiva??
Marty
Buon giorno dalla N. x Miranda(N.maxima x N.northiana)x N.maxima)
Un altra è la N. x gentle(N.fusca x N.maxima)
Una via di mezzo tra un Lower ed un Upper(due tipi di ascidi che la pianta produce nelle condicioni particolari) sempre sulla N.x gentle
In fiore
Insieme
Nepenthes × hookeriana
Nepenthes sanguinea Black Beauty
Nepenthes aristolochioides..che cucciolini
Nepenthes mirabilis var. globosa
Nepenthes talangensis x spectabilis
Nepenthes ampullaria bronze
Nepenthes mikei
Nepenthes ramispina
Nepenthes platychila
Stupende Marty… senza parole!!!
io possiedo la N. alata e la Miranda e devo dire che danno belle soddisfazioni!
Dove le hai reperite tutte queste varietà??
Daniele MATERA-TARANTO
zona climatica 9b
marino con microclima di bosco
Complimenti sono bellissime Oltre a dirci dove hai comprato tutte le tue stupende varietà da ignorante ti chiedo se i fiori poi produrranno dei semi!!?? 😳
…Marty ci sei?? batti un colpo!! 😀
Daniele MATERA-TARANTO
zona climatica 9b
quote:
Stupende Marty… senza parole!!!
io possiedo la N. alata e la Miranda e devo dire che danno belle soddisfazioni!
Dove le hai reperite tutte queste varietà??Daniele MATERA-TARANTO
zona climatica 9b
Eccomi,
l’avevo prese nel mio paese natale – Rep.Ceca.
Ogni anno si svolge a Praga la Mostra della Darwiniana(l’associazione ceca delle piante carnivore) in cui partecipanno tantissimi venditori cechi.
Magari posterò qualche foto.
Dai facci vedere,per favore, le tue.
Buon inizio della settimana
Marty
Scritto Da – Martina on 20 Marzo 2011 21:59:38
quote:
Complimenti sono bellissime Oltre a dirci dove hai comprato tutte le tue stupende varietà da ignorante ti chiedo se i fiori poi produrranno dei semi!!?? 😳
Ciao,
ti ringrazio per i complimenti.
devi sapere che non è facile avere i semi perchè i fiori delle Nepenthes possono essere maschili o femminili e lo si scopre solo quando fioriscono. L’impollinazione si effettua impollinado il fiore femmina con il polline del fiore maschio quando si ha una fioritura in contemporanea di piante di sesso opposto!
ecco le foto!!!
Nepenthes “Miranda”
Daniele MATERA-TARANTO
zona climatica 9b
Scritto Da – maculato on 23 Marzo 2011 11:39:47
Nepenthes “Alata”
Daniele MATERA-TARANTO
zona climatica 9b
Davvero bellissime! Posso fare una domanda a Martina e a Maculato? Come fate ad ottenere (e a mantenere) degli ascidi così perfetti? Alla mia Nepenthes di cui non conosco la specie ma comprata in un garden e suppongo tra le più comuni, pian piano sono seccati tutti e non ne ha emessi di nuovi, pur stando appesa d’estate sopra una pozza d’acqua. Le coltivate in serra per caso? Vanno concimate? (Sapevo di no le insettivore). Che substrato usate?
Un’ultima cosa se posso permettermi: la mia si è allungata moltissimo! Devo-posso potarla? Nel caso dai fusti potati posso ricavare delle talee? Grazie se vorrete rispondermi 🙂
Ciao Gatty, io le ho da luglio per cui non ho ancora mai cambiato il terriccio, per ora ho preferito non rischiare con nuovi substrati…
non sono in serra bensi nel bagno di una mansarda con la finestra sul tetto, arriva moltissima luce con qualche ora di sole.
Ricevono solo acqua piovana, nessuna forma di concime sia organico che chimico che addirittura so che le uccide in poche ore.
Io non l’ho fatto ma vanno fatte arrampicare su piccoli sostegni, pare che formino degli ascidi ancora più grandi.
Se vuoi fare nuove piante da talea ti consiglio di aspettare così che le temperature salgano ancora un pò, 25-30 gradi con umidità elevata, allo scopo puoi usare un sacchetto di plastica che trattenga l’umidità…
spero di essere stato chiaro, se hai dubbi batti un colpo… 😀
Daniele MATERA-TARANTO
zona climatica 9b
Grazie tante, Daniele! Cercherò di seguire i tuoi consigli! Moltissima luce, quindi! 😎
Scritto Da – gatty60 on 24 Marzo 2011 21:51:06
Gatty60 come stanno le tue nepenthes?
risolto i problemi???
Mi dispiace l’anno passato, quando lavoravo vicino Sapri, non aver colto al volo, l’invito a visitare il tuo giardino…
mai dire mai, vero?
Daniele MATERA-TARANTO
zona climatica 9b
Ciao, Daniele! La mia Nepenthes sopravvive, grazie! Non è che prosperi per la verità, ma a onor del vero non le sto dedicando nemmeno troppe cure e poi con le carnivore non sono troppo bravo. Non ho ancora provato a talearla, giusto in questi giorni ci stavo pensando, però 🙂 Giusto! Never say never! Se ritorni dalle mie parti sarai il benvenuto anche se il “giardino” è, in realtà un terrazzo miserello di appena 50 mq con una striscia di terreno di 36 mq…ma c’è di tutto e poi….è il mio regno! 😀
Scritto Da – gatty60 on 29 Giugno 2011 22:19:47
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento