-
Open
-
Ecco alcune delle mie plumerie,questo sono fioriture di quest’anno,una ancora in fiore.
Che belle!
Le ricoveri in serra in inverno? (o in casa?)
Stefano
Roma
Che meraviglia Augusto, molto belli i colori,la tua è in casa con temperatura intorno 18-20 gradi, mio nipote ne ha portate altre tre talee dal Kenia, già in vaso avevano fatto il callo, spero che attecchisco, e poi un’altra pianta che somigliballe plumerie, ma il tronco più fino, non ho idea se sia una pianta diversa dalle plumerie!
Bellissime fioriture. Io ho una sola Plumeria da 3/4 anni, mai fiorita e direi
che è anche cresciuta pochino, chiederei quindi qualche consiglio di coltivazione
specialmente riguardo al terriccioe alla
dimensione dei vasi da utilizzare.
Grazie Thea
ps. vivo al nord e d’inverno tengo la pianta
sulle scale, molta luce e 14/15° di media
quote:
Che belle!
Le ricoveri in serra in inverno? (o in casa?)Stefano
Roma
Per Stefano:si le tengo in serra calda,ho 50 varietà.
Per thea:quando vanno in riposo vegetativo li metto in serra calda,dove la temperatura non scenda mai sotto i 12-13°,da un paio d’anni sto usando uno stimolante della fioritura,effettivamente i risultati si vedono.All’inizio di marzo se dalle mie parti le temperature si alzano le metto fuori al sole,e li concimo con un prodotto ad alto contenuto di potassio piu’volte all’anno.
Un ultima domandina, che terriccio usi?
Normale o misto minerale?
Per il resto sei stato chiarissimo, grazie
Thea
Thea tieni conto che in vaso non fioriscono subito, che io sappia
Stefano
Roma
ok Stefano, speriamo per la prossima stagione. Thea
bellissime complimenti, d’inverno continui ad annaffiarle e concimarle normalmente.
riccardo
Pure io mi sa che mi farò una plumeria, prima o poi, me la metto in casa d’inverno
Stefano
Roma
quote:
bellissime complimenti, d’inverno continui ad annaffiarle e concimarle normalmente.
riccardo
Grazie!no, Riccardo non le innaffio in inverno,l’ultima concimazione e innaffiatura lo fatta a fine ottobre.
Infatti non vanno annaffiate in inverno, vanno in riposo nei loro ambienti proprio perchè l’inverno è la stagione asciutta
Stefano
Roma
ciao l’ultima annaffiatura l’ho data qualche giorno fa (forse ho fatto male). le piantine sono di un anno da seme (alte 10 Cm),per il freddo le foglie adulte si erano raggrinzite e un pò bruciacchiate ma avevo viste foglioline nuove in formazione ed ad una ascella fogliare una gemma che sembrava essere un abbozzo di fiore. Adesso le ho spostate in uno scaffale serra all’esterno non riscaldato in posizione riparata, non le devo più annaffiare fino in primavera? e le nuove foglie in formazione?
riccardo
Ciao Riccardo,io ti consiglio di tenerle in un posto caldo,per prolungare la vegetazione,e se i vasi sono piccoli innaffiare poco solo quando lo strato superficiale si asciuga.E impossibile che su piante di quelle dimensioni di può creare una gemma,la fioritura avviene dopo parecchi anni dalla semina.
grazie della risposta, io sono della tua stessa città (BR), dopo quanti hanno ti hanno fiorito da seme?
riccardo
Ne ho una che ha nove anni,ancora niente fiori,mentre quest’anno mi è fiorita una dopo otto anni,a mio parere non conviene seminare plumerie perchè l’attesa e troppo lunga.
Infatti che io sappia conviene farle per talea, l’attesa è un po’ più breve
Stefano
Roma
Ciao a tutti, anch’io mi diverto a seminare e da due anni coltivo delle piccole plumerie. Anche se so che passerà tanto tempo prima della fioritura, la cosa mi affascina, già con le peonie che coltivo da 5 anni spero che il prossimo posso vedere un primo abbozzo di fiore. Questa estate trovandomi in Sicilia con grande generosità delle persone ho ricevuto delle talee di plumerie, che in breve tempo hanno radicato, adesso sono ricoverate in casa come le altre piccole.Voglio citare una frase di Gianlupo Osti: “gli inglesi usano dire che chi propaga piante da seme si prepara molti giorni di gioiose aspettative e qualche ora poi di cocente delusione!”
Salvatore
condivido quello che hai detto alle volte l’attesa conta più del risultato finale, vuoi mettere (la remotissima) possibilità di poter dare il nome ad un incrocio o a sapere che possiedi l’unico esemplare al mondo.
Di Quale plumeria sono le talee che ti hanno hanno dato?
riccardo
Per le persone che mi hanno dato le talee le piante sono semplicemente pomelie, io posso dirti che le talee sono stati prelevate da piante alte almeno tre metri con fiori bianchi grandi credo una palermitana, fiori bianchi piccoli, fiori rosa. La zona è Ragusana precisamente Marina di ragusa.
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento