-
Open
-
Ragazzi, ho da poco acquistato una 15ina di giovani palme (purtroppo non ho ancora una serra riscaldata per fare da me)… nel gruppo ne ho prese alcune che sicuramente nel mio clima (massa, alta toscana) non supererebbero neanche il primo inverno; però il desiderio di averle e di provare a tenerle in vaso almeno per qualche anno era tanto……..
le specie sono:
Pritchardia pacifica
Hyophorbe lagenicaulis
Ptychosperma elegans
Euterpe edulis
Normanbya normanbii
Carpentaria acuminata
Pritchardia hillebrandii
Ravenea rivularisQualcuno di voi le ha avute e ha qualche consiglio?
Ciao a tutti
Gianpiero
hai preso tutte palme che non resistono a-0 e quindi da serra. tranne che la ravenea rivularis che da me deve stare in una posizione molto riparata,ho visto che sono tutte in buono stato dicci ora dove l’hai comprate,
delli paoli giuseppe
Vero, sono proprio delle belle piantine, interessa anche a me sapere la provenienza.
Paolo
un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
http://caprettetibetane.splinder.com
…si ho citato queste proprio perchè sono le più sensibili al freddo, ma ne ho prese anche di più resistenti….. Nannorrhops ritchianam, sabal uresana, serenoa repens… e altre… le ho prese da francese che vende su ebay…..(lupitapalm) non saprei se le ho prese ad un buon prezzo, mi sono venute in totale 3,95€ l’una compresa la spedizione….. a proposito se conoscete qualche buon fornitore fatemelo sapere.
Gianpiero
Complimenti, ti sei fatto una bella collezione con poca spesa, credo che acquistando semi e coltivandoli tu non avresti speso molto meno.
Ora però una piccola serra te la devi fare 😉 😉
Paolo
un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
http://caprettetibetane.splinder.com
io finora su ebay ho comprato solo qualche seme e non erano neanche semi di palme .non so perche ma finora non avevo fiducia. mentre mio figlio e i suoi amici ormai sono dei clienti abituali,ecco perche e un bene scambiarci esperienze di tutti i tipi 🙂
delli paoli giuseppe
quote:
…però il desiderio di averle e di provare a tenerle in vaso almeno per qualche anno era tanto……..
Qualcuno di voi le ha avute e ha qualche consiglio?
Ciao Gianpiero,
intanto complimenti per gli ottimi acquisti, poi, malgrado io tenga le palme (e non solo) in vaso sempre con lo scopo di trasferirle in piena terra appena possibile(salvo qualche eccezione), non vedo perchè in assenza di un clima adatto non si debbano coltivare in contenitore ed in luogo protetto pur sapendo che ciò è per un tempo limitato, ma che può essere anche di parecchi anni. Le palme hanno infatti una fase giovanile in cui cambiano continuamente aspetto prima di raggiungere la piena caratterizzazione. Questa fase, per chi è interessato è, scusate il gioco di parole, molto interessante e nelle fasi iniziali, che ripeto possono durare per alcune specie qualche anno, non vi è praticamente differenza nella forma e dimensione tra una in vaso, correttamente coltivata, e la stessa in piena terra, l’unica differenza è che quella nel suo ambiente naturale, o simile, raggiunge quello stadio in tempi pù brevi. Anche una palma di dimensioni eccezionali, come la Corypha umbraculifera, nella sua crescita iniziale avrà un momento in cui forma e dimensioni sono molto simili a questa, coltivata da 5 anni in vaso ed in pseudoserra riscaldata :
Le stesse Cocos nucifera, che i vivaisti nordeuropei ci inviano a migliaia destinate a morire dopo pochi mesi, possono essere tenute in vaso per anni rispettando le temperature minime. Questa deriva da una “noce” portata da un’amica dal Messico che non mi è sembrato il caso di buttare (mi riferisco alla noce), ben sapendo che era senza speranza, ma intanto ha i suoi 5 anni ed i quasi 3 metri di altezza e finchè può essere ritirata dentro in autunno…:
Un altro vantaggio delle palme che provengono da aree tropicali o subtropicali umide, ai fini di una coltivazione sia pur temporanea in “interno”, è che sempre nella fase giovanile non necessitano di elevatissime luminosità, in quanto crescono inizialmente all’ombra delle più alte, o di altre piante. Riguardo lo spazio minimo vitale per le specie da te citate, quelle più ingombranti sono le Pritchardia, le altre hanno foglie che tendono, per buona parte del loro ciclo vitale, verso l’alto, occupando in pianta uno spazio più ridotto:
Hyophorbe lagenicaulis
Da notare per questa palma il picciolo ‘colorato’:
Quindi se riesci ad organizzarti uno spazio di qualche metro2 al chiuso, con temperature preferibilmente superiori a +16°C, con buona luminosità ed un ventilatore che tenga l’aria in lieve movimento quando sei costretto a tenere chiuso, puoi seguire la crescita delle tue palme per anni.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Scritto Da – pietropuccio on 15 Ottobre 2007 19:19:33
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Ciao a tutti
Green68 ti faccio i complimenti per l’acquisto,veramente delle belle palme in ottima forma sembrerebbe.
Ho visitato anche il sito e-bay e mi è sembrato interessante.Daltronde quello di acquistare i semi e vederli nascere e una grande soddisfazione anche se la maggior parte delle volte purtroppo i risultati sono alquanto scoraggianti(vedi le mie roytonea regia,ieri e morta la mia ultima piantina di tre germinate 😡 )Da qui la necessita spirituale di acquistare piantine gia’ sviluppate oppure semi gia’ germinati 😀
Quindi in poche parole “viva i vivaisti” 🙂
Volevo anche aggiungere i miei complimenti al balcone di Pietro.
Ps.non vorrei essere il tuo vicino del piano di sotto 😀
veramente belle le piante di pietro.ma beato lui che ha un clima meglio del nostro,
a daniele e vero quello di acquistare i semi e vederli nascere e una grande soddisfazione ma a volte e anche una delusione a me 2 anni fa con i semi di dypsis decipiens dopo aver aspettato 4 mesi per farli germinare dopo di che uno alla volta morirono tutti la stessa cosa mi capito con macrozamia riedlei,le piante non è che costano troppo ma ci sono le spese di spedizione che a volte costano più delle piante,
delli paoli giuseppe
quote:
Ciao Gianpiero,
intanto complimenti per gli ottimi acquisti……….. non vedo perchè in assenza di un clima adatto non si debbano coltivare in contenitore ed in luogo protetto pur sapendo che ciò è per un tempo limitato, ma che può essere anche di parecchi anni…………….Quindi se riesci ad organizzarti uno spazio di qualche metro2 al chiuso, con temperature preferibilmente superiori a +16°C, con buona luminosità ed un ventilatore che tenga l’aria in lieve movimento quando sei costretto a tenere chiuso, puoi seguire la crescita delle tue palme per anni.
Grazie Pietro, hai perfettamente compreso le mie intenzioni, il tuo incoraggiamento e le foto delle tue “stupende” creature mi saranno di aiuto nei momenti difficoltà
🙂 🙂
quote:
Ciao a tutti
Green68 ti faccio i complimenti per l’acquisto,veramente delle belle palme in ottima forma sembrerebbe.
…….le mie roytonea regia,ieri e morta la mia ultima piantina di tre germinate
…..Grazie anche a te Daniele…..
peccato per le tue Roystonea….. vedremo che fine fa la mia…..anche di questa ne ho una piccina….
quote:
Volevo anche aggiungere i miei complimenti al balcone di Pietro.
Ps.non vorrei essere il tuo vicino del piano di sotto 😀
Non preoccuparti per questo, Pietro si è tutelato ” al piano di sotto abita sempre lui”.
😀 😀 😀 😀 😀
Ciao.
Orazio Baglieri
Pedara(CT)
Zona climatica 9b(USDA)
Scritto Da – orazio baglieri on 16 Ottobre 2007 20:23:09
quote:
Non preoccuparti per questo, Pietro si è tutelato “
🙂 🙂 🙂 🙂 🙂
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Complimenti Pietro, hai delle Piante spettacolari, oltre una grande pazienza.
Ottimo suggerimento da Green, corro subito a visitare il sito del Francese 😛 😛 😛 😛
Per chi propende per l’acquisto di piante come me, volevo solo fare una domanda .
MAI SENTITO PARLARE DI C.I.T.E.S. ?????
Gli Americani se lo fanno pagare da 300 a 500 $ a spedizione.
Ebbene si ! tutto il mondo è paese, con i Soldi gira tutto, “anche i cadaveri” scusate il paragone, ma ci và pari pari.
Saluti, caio. 😀
Riprendo un po’ questa vecchia discussione a cui mi ricollego per la mia domanda da totale ignorante: ho uno spazio in sala che vorrei riempire con una palma in vaso. si tratta di un angolo che riceve luce indiretta. La temperatura è quella tipica da casa. Mi date dei consigli? Ad esempio non credo che una fortuneii potrebbe andar bene…
Ciao
dovresti scegliere palme che non richiedano molta luce, che non soffrano l’aria secca e che non crescano troppo.
Ad esempio le chamaedorea, ce ne sono tante varietà fra le quali scegliere. Poi nella bella stagione sarebbe meglio tenerle fuori per riossigenarle, naturalmente non al sole. Io ho avuto una buona esperienza anche con la dypsis decaryi, che però ora tocca il soffitto.
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Grazie!
Ho controllato le foto delle piante che mi hai indicato. bellissime. Secondo la tua esperienza,francamente, tra la dypsis decaryi e la chamaedorea qual è la piu’ resistente? detesto far soffrire le piante. Ricordo che la zona della stanza ha luce indiretta, non dico penombra, pero’ neppure in piena luce… E d’inverno l’ambiente tende al secco (causa stufa che riscalda la casa)…
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento