• Open
  • 25 Settembre 2009 alle 16:05 #4835

Ciao a tutti, ecco la foto delle due Dactylifera che ho piantato da seme 3 anni fa, da datteri nella stessa confezione (quelli giganti israeliani).
    Ora che crescono le 2 palme sono diverse. quella a sx è più alta, allungata e senza spine alla base delle foglie, l’altra è più compatta, piena e armoniosa. Forse sono un maschio e una femmina?

costieroPosts: 945
      • 36Topic
      • 945Risposte
      • 981Post totali
      26 Settembre 2009 alle 10:34 - Views: 541 #42736

Le phoenix sono molto variabili, se le guardi bene in qualsiasi giardino sono tutte simili ma non uguali.

M@xPosts: 126
        • 3Topic
        • 126Risposte
        • 129Post totali
        26 Settembre 2009 alle 21:43 - Views: 660 #42737

quote:

Ciao a tutti, ecco la foto delle due Dactylifera che ho piantato da seme 3 anni fa, da datteri nella stessa confezione (quelli giganti israeliani).
        Ora che crescono le 2 palme sono diverse. quella a sx è più alta, allungata e senza spine alla base delle foglie, l’altra è più compatta, piena e armoniosa. Forse sono un maschio e una femmina?

Giobacco, probabilmente hai ragione
        La maniera pre riconoscere il maschio dalla femmina in una Phoenix adulta non in fiore ,e’ quello da te accennato.
        Maschio compatto, con fronde chiuse e corte
        Femmina piu’ aperta, con fronde piu’ Allungate. Generalmente la femmina e’ molto piu’ bella ( almeno ai miei occhi)
        Nei semi la possibilita di ottenere il maschio o la femmina e’ la 50%, quindi , non sarebbe strano se le tue due bellissime palme , siano maschio e femmina
        Ciao M@x

giobaccoPosts: 11
          • 3Topic
          • 11Risposte
          • 14Post totali
          28 Settembre 2009 alle 15:37 - Views: 662 #42738

Grazie mille per la conferma, sai qui da me (pesaro) ci sono solo 2 dactylifera in giro e di solito vedevo le differenza nelle canariensis che sono molto più abbondanti.

A me piacciono quelle che hanno le foglie più “dritte”, insomma che si piegano e ricadono meno veso il basso; sono gli esemplari coi datteri e perciò femmine, no?