-
Open
-
Le Cycadacee in genere non crescono molto, né per dimensioni né per velocità. Però anche da piccole possono dare delle soddisfazioni, mi riferisco allo sviluppo di nuove foglie, ecco alcuni esempi:
Queste sono le 10 foglie nuove del mio Dioon Edule, è maggiorenne già da un po’ ma è ancora piccoletto. È sempre stato nel suo vaso e solo da qualche anno ha beneficiato di un sistema di irrigazione automatica.
notare il caratteristico tono rosato delle foglie nuove.
La Ceratozamia Latifolia ha un tronco che rimane per lo più sotterraneo, quando mette nuove foglie queste sono di color cioccolato per alcuni giorni:
Dopo queste due mesicane passiamo all’austaliana Lepidozamia peroffskyana; è una delle più belle fra le cycadacee, ha un aspetto molto tropicale e preferisce un terreno tendente all’acido. Ecco una foglia nuova, molto ben disegnata e di un verde più chiaro rispetto a quelle più mature:
Le nuove foglie del sudafricano Encephalartos lehmanni, nascono più scure e acquistano il loro colore definitivo solo grazie al sole, l’eccessiva pioggia però può ridurre fino ad eliminare la caratteristica patina biancastra
Infine la più famosa, la giapponese Cycas Revoluta, può sviluppare parecchie nuove foglie tutte insieme (queste erano 29) che si mettono in piega srotolandosi piano piano fino alla dimensione definitiva.
l’en. lanatus soffre i rinvasi, io l’ho messo in un vaso già largo ed alto per lasciarcelo diversi anni, anche il mio sta mettendo una foglia nuova, così l’arenarius che sta facendo la terza foglia
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)
Anche io ho letto che il lanatus soffre i rinvasi…credo che dentro quel vaso ci rimarrà per un bel po’…al massimo se vedo che le radici iniziano a uscire fuori lo sposto, senza rinvasare, direttamente dentro uno più largo e profondo, allargando eventualmente i fori di drenaggio. l’arenarius da quanto ce l’hai? io lo presi a settembre del 2012 e fece subito una foglia dopo circa una settimana…invece horridus, eugene maraisii, longifolius (tutti seedling) e il lehmannii grande dormono ancora…ho letto da esperienze di altre persone che non è infrequente che il lehmanni salti uno o più cicli vegetativi…ho notato però che il caudice si è ingrossato parecchio da un anno a questa parte e le foglie non tendono minimamente a seccare…forse non sente l’esigenza di emetterne di nuove!!! chi lo sa…se hai tempo metti qualche foto. ciao
Lorenzo
Gli encephalartos crescono molto anche sotto terra, quindi il vaso deve essere capiente per accogliere grosse radici.
Il mio lehmannii ha messo 2 foglie quest’anno e 1 l’anno scorso.
Ogni tanto può capitare un anno senza foglie nuove alle cicadee, ad alcune specie capita più spesso, ad esempio il Latifrons , dicono.
Da me non si sono ancora mossi: e. nubimontanus , e. Eugene maraisi, cz. mirandae, Lepidozamia p. , e. middelburgensis, e. dyerianus, e. inopinus , c. Debaoensis, c. Revoluta x Debaoensis , zamia picta, cycas sp
Federico
Ravenna
Scritto Da – ffeeddee on 26 Giugno 2013 12:11:56
Scritto Da – ffeeddee on 27 Giugno 2013 09:33:42
la foglia nuova più lunga per ora la fatta l’encephalartos Princeps
Federico
Ravenna
bella pianta complimenti! anche il natalensis è vigoroso, mi preoccupa un po’ il colore giallo
Federico
Ravenna
grazie…uhmmm potrebbe essere sintomo di eccesso idrico oppure di clorosi ferrica? il vaso mi sembra grandino per quel caudice e forse con un tantino di terriccio di troppo…))) io per non rischiare darei un bel fungicida sistemico…
Le radici sono piuttosto grandi, ci voleva un vaso grande, è una specie che cresce molto. Ho usato terra calcarea insieme a sabbia e ghiaino , sarà clorosi
Federico
Ravenna
da quanto ce l’hai? non si capisce se è una foglia nuova o preesistente…
È una foglia nata quest’anno, dopo che l’ho rinvasato. Meglio non usare terra calcarea
Federico
Ravenna
per risolvere il problema della clorosi non ti consiglio di utilizzare i chelati di ferro perché sembra che abbiano un’azione tossica nei riguardi delle importantissime micorrize…meglio cambiare totalmente terreno e abbassare il ph a 5,5 6…come ben sai queste piante amano il ferro e un ph elevato lo rende insolubile e quindi inutilizzabile per la sintesi clorofilliana
A dire il vero non ho mai avuto problemi di clorosi con gli encephalartos, né con dioon e ceratozamia, solo con alcune cycas cinesi, la debaoensis e la bifida e con alcune zamia
con questo natalensis ho utilizzato un mix che avevo preparato per dei ferocactus, che invece amano un po’ di calcare
Federico
Ravenna
Scritto Da – ffeeddee on 04 Luglio 2013 11:43:30
Mi è nato un seme di encephalartos arenarius x latifrons (con questo nome mi è stato venduto), altri tre ancora dormono…
Federico
Ravenna
Federico i semi li avevi comprati da
palms.de-Worldofpalms ?
giuseppe
quote:
Federico i semi li avevi comprati da
palms.de-Worldofpalms ?giuseppe
Si giuseppe , ha un bel po’ di roba Joerg
Federico
Ravenna
è il secondo anno che una delle mie cycas sviluppa la nuova corona di foglie ma sono “attorcigliate”………non mi spiego il motivo se non per il freddo dell’inverno!
c’è qualche ragione specifica a me sconosciuta?
Scritto Da – ice on 29 Luglio 2013 22:29:20
Dovresti mettere una foto
Federico
Ravenna
Federico
ciao, ti ho inviato le foto.
appena ho tempo lo faccio, per ora inserisco la crescita del mio e. Cerinus
Federico
Ravenna
bello Fede…anche il mio (che purtroppo non si muove)ha i margini finali delle foglie leggermente ingialliti…che sia una caratteristica della pianta? in compenso i manikensis vanno alla grande…
stanno facendo due tre foglie ciascuno ma lo strano è che non le hanno portate avanti tutte contemporaneamente…alcune sono già formate ed altre stanno per uscire dalla lanugine.
Il mio Cerinus è nato nel 2010 ed ha avuto una crescita vigorosa, il manikensis non lo conosco, ho poche specie verdi preferisco le glauche
Federico
Ravenna
fede, visto che sei un esperto di cicadee, quali ceratozamia ed encephalartos posso piantare qui da me…? considerando che la temperatura scende raramente sotto zero….
Ciao Kali
Puoi iniziare con le specie di encephalartos meno delicate, le Sudafricane, le glauche per il pieno sole, e le altre a mezzombra guarda i vecchi post ci sono informazioni sulle singole specie
Le specie centro africane in genere non resistono al gelo, non sono abituate
Le ceratozamie sono molto resistenti e puoi piantare quelle più facilmente reperibili , non in pieno sole anzi più in ombra che mezzombra
Federico
Ravenna
ok,grazie Fede per l’info… 🙂
finalmente dopo ben 2 anni il lehmanni mi ha fatto uno splendido regalo…
Che exploit !! Quante sono 8 foglie nuove?
Federico
Ravenna
sembrano 8/9…tra qualche giorno si vedrà meglio….non me lo ricordavo questo color salmone così intenso…!!!!! 😎 😎 😎
io stamattina ho avuto la sorpresa il mio pterogonus sta vegetando, vi aggiornero’ con una foto
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento