-
Open
-
Le Cycadacee in genere non crescono molto, né per dimensioni né per velocità. Però anche da piccole possono dare delle soddisfazioni, mi riferisco allo sviluppo di nuove foglie, ecco alcuni esempi:
Queste sono le 10 foglie nuove del mio Dioon Edule, è maggiorenne già da un po’ ma è ancora piccoletto. È sempre stato nel suo vaso e solo da qualche anno ha beneficiato di un sistema di irrigazione automatica.
notare il caratteristico tono rosato delle foglie nuove.
La Ceratozamia Latifolia ha un tronco che rimane per lo più sotterraneo, quando mette nuove foglie queste sono di color cioccolato per alcuni giorni:
Dopo queste due mesicane passiamo all’austaliana Lepidozamia peroffskyana; è una delle più belle fra le cycadacee, ha un aspetto molto tropicale e preferisce un terreno tendente all’acido. Ecco una foglia nuova, molto ben disegnata e di un verde più chiaro rispetto a quelle più mature:
Le nuove foglie del sudafricano Encephalartos lehmanni, nascono più scure e acquistano il loro colore definitivo solo grazie al sole, l’eccessiva pioggia però può ridurre fino ad eliminare la caratteristica patina biancastra
Infine la più famosa, la giapponese Cycas Revoluta, può sviluppare parecchie nuove foglie tutte insieme (queste erano 29) che si mettono in piega srotolandosi piano piano fino alla dimensione definitiva.
Grazie per le ifnormazioni, precise e puntuali.
Ti chiedo ciò, in quanto le ho viste proposte in vendita come una nuova varietà.
TNX, saluti Claudio.
ciao a tutti, mi hanno regalato da poco una zamia furfuracea e siccome vorrei metterla in piena terra mi piacerebbe sapere le tecniche di coltivazione e a quanti gradi può resistere. grazie a tutti
msg per ffeedee: devo averti mandato un msg privato, scusami ma non sono molto pratico con il computer
Nuove foglie sulla zamia furfuracea, mi stupisco della sua velocità!! Al contrario la cycas revoluta si fa desiderare 👿
Sea winds brought her to me: a butterfly, mere one-day miracle of life
and all the poetry in the world finally makes sense to me (Nightwish)
La mia furfuracea ha fatto due foglie così , è stata la più precoce. Stanno spuntando l’e. horridus ed il princeps, la m. communis le c. latifolia e mexicana, la c. debaoensis
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
un po’ di soddisfazione anche dal mio dioon spinolosum 🙂
danilo liccardo
E’queste sono le nuove foglie della mia cycas circinalis. 😀
augusto che siano delle vere cycas circinalis ho dei dubbi ,comunque sono belle,ecco la mia
fioritura cycas revoluta
cycas taitungensis
cycas petraea
Cycas guizhouensis – Cycas guizhouensis
queste sono nate adesso,macrozamia riedlei e zamia floridiana
giuseppe
Ciao Giuseppe, tu dici che non sono circinalis?ma… il venditore mi ha detto che lo sono, però mi sembra strano il fatto che lo pagata poco. Tronco alto 40 cm solo 70euro mi è sembrato un pò poco per una circinalis.
anche io lo comprata come cycas circinalis circa 6/7 anni fa se ricordo bene per 45 euro,in un vivaio ,ma dicono che in realta sia la cycas thouarsii,la mia e abbastanza resistente ,mentre quelle che hanno vendute ai brico center sono tutte morte alle persone che le hanno comprate pagandole anche un po care.
se escono i semi in vendita da RPS delle cycas circinalis forse le compro,ho detto forse dopo la delusione dei semi di ceratozamia e enchephalartos-> germinazione zero 😡
giuseppe
Belle le vostre circinalis / thouarsii io non sono mai riuscito a farle sopravvivere più di qualche anno.
Le mie avevano foglie un po’ più lucide
Giuseppe dove hai trovato quei semi? Erano già pronti per essere seminati? Anche io recentemente non ho avuto molta fortuna con semi di cycas e macrozamia
Per fortuna che c’è minorgarden..
Ciao
Federico
Ravenna
federico infatti di sicuro a inizio autunno mi faro un regalo(di poco prezzo) da minor garden.
i semi di ceratozamia e per fortuna pochi di
Encephalartos se ricordo bene li ho comprati in
a te di preciso che specie non ti sono germinate ?
augusto mi sembra che anche tu hai seminato qualche Encephalartos,niente germinazione ?
giuseppe
quote:
federico infatti di sicuro a inizio autunno mi faro un regalo(di poco prezzo) da minor garden.
i semi di ceratozamia e per fortuna pochi di
Encephalartos se ricordo bene li ho comprati in.
a te di preciso che specie non ti sono germinate ?
augusto mi sembra che anche tu hai seminato qualche Encephalartos,niente germinazione ?giuseppe
Si confermo non è germinato neanche un seme, aspetto ancora un pò dopodichè li butto ormai sono passati 5 mesi. Menomale che non spesi tanto 5 semi di zamia picta,5 semi di encephalartos whitelochi circa 35 euro.Se vorrò un encephalartos prenderò la pianta. Secondo tè la cycas thouarsii è piu’ resistente della circinalis? ti chiedo questo perchè quando acquistai la circinalis (come disse il venditore)aveva tutte le foglie bruciate perchè non era stata protetta in inverno.
Scritto Da – aecreazioni on 22 Luglio 2010 23:56:35
augusto la vera cycas circinalis dovrebbe essere più resistente della thouarsii.
la mia sta riparata dal gelo ma pero prende tutto il vento freddo del nord ,comunque in inverno mettila riparata dal gelo,magari la puoi mettere più vicino al muro , e sopra puoi fare un riparo provvisorio
giuseppe
quote:
augusto la vera cycas circinalis dovrebbe essere più resistente della thouarsii.
la mia sta riparata dal gelo ma pero prende tutto il vento freddo del nord ,comunque in inverno mettila riparata dal gelo,magari la puoi mettere più vicino al muro , e sopra puoi fare un riparo provvisoriogiuseppe
Grazie del consiglio, infatti avevo pensato si tenerla sotto la veranda riparata da quelle correnti fredde che dalle mie parti si verificano da gennaio a febbraio.
dopo la perdita del mio dioon edule dovuta al freddo eccezionale del dicembre 2009 ho deciso di sostituirlo. questo è arrivato dal messinese, con le foglie un po’ danneggiate. Per fortuna ne sta mettendo una decina di nuove
Federico
Ravenna
Non le conosco molto ma l’encephalartos la trovo……SPETTACOLARE!!!!
Giuseppe Misseri
Bibiana TORINO
quote:
Non le conosco molto ma l’encephalartos la trovo……SPETTACOLARE!!!!Giuseppe Misseri
Bibiana TORINO
Ciao
Su questo forum trovi molte informazioni su acquisti e mantenimento
Federico
Ravenna
Altre 11 nuove foglie quest’anno, con sfumature un po’ diverse durante la crescita
Federico
Ravenna
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)
dioon rzedowskii
zamia angustissima
Federico
Ravenna
Scritto Da – ffeeddee on 18 Gennaio 2013 19:05:16
Scritto Da – ffeeddee on 18 Gennaio 2013 19:06:22
Ceratozamia kuesteriana, piuttosto resistente al freddo dicono
Ceratozamia mirandae
Federico
Ravenna
Scritto Da – ffeeddee on 18 Gennaio 2013 19:03:11
Questa Ceratozamia Latifolia ha oramai 23 cm. di circonferenza del fusto, è la più cresciuta delle 3 che mi sono rimaste
Federico
Ravenna
Scritto Da – ffeeddee on 18 Gennaio 2013 18:59:15
Scritto Da – ffeeddee on 18 Gennaio 2013 18:59:53
encephalartos Natalensis var. UMGENIENSIS di Henk Jansen van Rensburg
Federico
Ravenna
La mia Ceratozamia Kuesteriana è stata la prima quest’anno dalla primavera fredda
Federico
Ravenna
Scritto Da – ffeeddee on 26 Giugno 2013 12:08:24
Zamia stevensonii (blanco)
Federico
Ravenna
Encephalartos horridus
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento