-
Open
-
Ciao
i fiori scurissimi e sontuosi di una bella orchidea bifoliata ibrida, credo ottenuta in Oriente.
I fiori sono molto consistenti, cerosi, lucidi, di ottimo taglio, duraturi, prodotti a profusione nelle piante adulte: alcuni, vedendoli così lucidi, quasi di plastica, credono siano finti.
La caratteristica principale non è il colore o la forma ma il profumo sublime di garofano che esalano i fiori però… prodotto in tal misura non permetterne la conservazione in casa durante la fioritura. Ad alcuni fà venire il mal di testa: mia madre non la sopporta, obbligandomi a tenerla fuori, dove me la posso godere molto poco mentre i miei colleghi di lavoro, oggi, mi hanno obbligato a riportarmela a casa.
La acquistai da un vivaio francese, l’anno scorso, senza fiori: il vivaista si preoccupò di tessermi le lodi del colore e del profumo. Aveva ragione.Non credevo fosse possibile un fiore di orchidea potesse profumare in maniera così esagerata.
Per gli amanti dei profumi, in definitiva.
Tasha
MonzaScritto Da – nelumbo il 16 Settembre 2011alle ore 21:42:20
Buonasera Tasha!
Ah la Laeliocattleya me la metterei nei capelli o sul vestito per essere avvolta da una nuvola di profumo 😛
Mi intriga molto (per lo stesso motivo) la Gomesa planifolia 😀 .
Sono meravigliose !! Dopo l’insuccesso delle Neofinetia (sono defunte) mi piacerebbe provare con queste.
Complimenti ! 🙂
Giuliana
Bellissima!!! 😮 😮 😮 Complimenti!!!
ciao Tasha ,
2 domande : ma quante piante hai e quanto tempo ti impegnano cosi’ tante ??
Angelo
quote:
ciao Tasha ,
2 domande : ma quante piante hai e quanto tempo ti impegnano cosi’ tante ??
Angelo
Ciao
In merito alla quantità, le piante sono diverse centinaia, ma non ho idea esattamente di quante: solo le Plumeria saranno 200 circa, ma sono ancora giovani, poche quelle veramente grandi. Poi ho molte bromeliaceae, un centinaio (?) di orchidee (di cui circa 50 specie o ibridi di Phragmipedium), qualche cycadina/zamiacea (Cycas, Zamia, Encephalartos…), una cinquantina di varietà di agrumi, qualche alberello esotico (Bombax, Chorisia -questa è un vero e proprio albero-, Diospyros…), qualche pianta da frutto (Mangifera, Casimiroa…), un vecchio esemplare di Cyphostemma juttae, qualche varietà di Nelumbo nucifera, Aristolochie come se piovesse, Ibischi, una serie di Stapelia e di altre Apocynaceae succulente e poi… chi si ricorda? Un altro piccolo esercito di piante malamente assortite: Agave mutate, Musaceae, Liliaceae, Iridaceae, Apocynaceae…
Ogni tanto prendo due volte la stessa pianta, perchè non mi ricordavo più di averla già comprata, altre volte dei miei amici mi fanno notare piante di cui non ricordavo più l’esistenza 😀 tipo:”Che bello quel fiore! Che cos’è?” e io “quale fiore? Ah, quello! Boh, aspetta che guardo il cartellino: non mi ricordavo neanche di averla, ‘sta pianta…” allora mi immergo nella selva con tutto il corpo a cercare il cartellino, spaccando rami, germogli, fiori…
In merito al tempo, si può dire che le mie piante siano il mio tempo e che io comincio ad associare me con loro: non potrei mai fare a meno di loro. No. Nota bene: non ho ancora cominciato a parlare loro, ma è questione di tempo.
Tante piante costano sacrifici: poche vacanze/uscite/week end in giro, alla sera torno a casa distrutto e, magari, devo bagnare e non ne avrei proprio voglia, a volte devi fare trattamenti contro ragnetto rosso, mosca bianca, cocciniglia (ed è un lavoro che non sopporto)…
Diciamo che impiego mediamente due ore al giorno per la loro manutenzione, d’estate: d’inverno il tempo impegnato è praticamente zero, visto il riposo o lo scarso consumo di acqua.
Un bel lavoro, insomma.
Tasha
Monza
Buonasera Tasha,
in mezzo all’affollamento di piante e fiori che si ritrova, si ricorda della Tavaresia?
Ce l’ha ancora? E’ fiorita? (ultima fioritura vista luglio 2009) Potrebbe guarduare sotto a qualche pianta o dietro alle aristolochie se c’è ancora e aggiornarmi(ci)?
Scusi il fuori tema.
Giuliana 😀 😀
quote:
Buonasera Tasha,
in mezzo all’affollamento di piante e fiori che si ritrova, si ricorda della Tavaresia?
Ce l’ha ancora? E’ fiorita? (ultima fioritura vista luglio 2009) Potrebbe guarduare sotto a qualche pianta o dietro alle aristolochie se c’è ancora e aggiornarmi(ci)?
Scusi il fuori tema.
Giuliana 😀 😀
Giuliana, buonasera
certo che mi ricordo della Tavaresia: che bella…
Ne ho un paio di piante ma quest’anno ne è fiorita solo una, purtroppo dalla parte che dava verso un tronco e il bocciolo, crescendogli contro, si è “rognato” (termine aulico per “deformato”). Peccato, perchè non è che fiorisca in continuazione.
Certo che, come fiore, è molto bello eppoi, quella consistenza di latice spesso, quei colori, quella forma…
Nota: è un po’ difficile farle superare inverni lunghi e poco luminosi ma, superati i primi due anni, la cosa diventa assai più facile.
Grazie a Maria per il complimento all’orchidea: riferirò alla diretta interessata.
Buona serata!
Tasha
Monza
Ciao
In merito alla quantità, le piante sono diverse centinaia, ma non ho idea esattamente di quante: solo le Plumeria saranno 200 circa, ma sono ancora giovani, poche quelle veramente grandi.
[/quote]
Ciao Tasha,Caspita!!!200 plumerie! immaggino avrai una grande serra,sono da seme o talea?
quote:
Ciao Tasha,Caspita!!!200 plumerie! immaggino avrai una grande serra,sono da seme o talea?
Tutte da talea o da innesto, dalla prima all’ultima. Da un paio di anni non le coltivo più tutte a casa mia, ma nei giardini a balze (un poco trascurati, purtroppo) di un bel palazzo valtellinese del Cinquecento a circa 900 metri di quota: continuo a mantenere qui a Monza solo le piante più grandi, intrasportabili, o che penso debbano fiorire nell’annata.
Una specie di mio “fratello adottivo”, di nome Andrea (che, tra l’altro, con una serie di regali ha cominciato proprio lui la mia “collezione” -parola che detesto, ma vabbe’- di Plumeria e ora ne paga le conseguenze), si occupa di loro: lì crescono molto più velocemente o con meno parassiti (tipo ragnetto rosso et al.). Purtroppo, delle molte delle giovani Plumerie che fioriscono lì, purtroppo non riesco a godermene/fotografarne molte in annate come queste, dove sono riuscito a “raggiungerle” solo un paio di volte, per accidenti vari (meteorologici, di impegni e di salute).
Se le godono molto di più gli abitanti del palazzo che si vantano di avere una delle più grandi “piantagioni” (così la chiamano) di Plumeria in circolazione (sono quasi tutte diverse l’una dall’altra).
Fà un po’ ridere pensare alle “Plumerie Montane Valtellinesi” ma è così 😀
D’inverno vengono tutte svasate e conservate dentro a delle grandi cassette della frutta, al riparo dal freddo, inclinate su un lato, come fossero degli ortaggi. E’ una tecnica che funziona abbastanza.
Ciao
Tasha
Monza (e Valtellina)
Beh che dire !!
io quest’anno non ho fatto ferie estive e almeno mi sono goduto le mie piante, giorno dopo giorno
il problema sara’ trovare spazio per ritirarle, visto che aumentano di numero e grandezza
Angelo
PS Tasha
non avresti qlc foto della tua collezione ?
Angelo
quote:
PS Tashanon avresti qlc foto della tua collezione ?
Angelo
Angelo
qualche foto? ma non ti bastano tutte quelle che ho postato tra orchidee, Plumeria e altro? 😀 😀
Essì che pensavo di avervi annoiato… Allora continuerò… 😀
Ciao!
Tasha
Monza
ciao Tasha
intendevo una foto dell’insieme, sicuramente di grandissimo effetto !
Angelo
Ecco qualche foto delle mie Serre Reali: in realtà sono le foto delle zone di cui meno mi vergogno…
ma preparatevi a questo…
Ho evitato di fotografare quelle che chiamo l'”orto”: chilometri quadri di orchidee in cassette della frutta, Agave, Plumeria, la gran parte degli agrumi, le mie piccole Zamiaceae/Cycadaceae etc.
Tutto qui!
Ciao
Tasha
Monza
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento