-
Open
-
Stamattina Ravenna è ammantata di neve, erano alcuni anni che non succedeva, speriamo bene
ecco la butia.
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
La massima di oggi -3 ! A pochi km da qui è stata una giornata di gelido sole, qui grigio
le grasse sono rigide come sassi ma in teoria dovrebbero farcela, vedremo
Federico
Ravenna
FORZA SCIROCCO!!! SOFFIA PER NOI!!!
Andrea Gabrieli,
Numana(An):
-zona climatica 8b/9a (USDA)
-clima (Csa) mesotermico umido con estate asciutta (Koppen)
Milano:
-zona climatica 7a/b (USDA)
-clima (Cfb) mesotermico umido (Koppen)
ore 21 siamo a -12!!!!
feruglio alberto
qui sulla costiera laziale tra Roma e Latina la minima assoluta è stata oggi con -0,5 ma si prevede un discreto aumento della temperatura già da domani ….(speriamo!!)… tuttosommato non è male visto quello che succede a nord…ma ancora purtroppo l’inverno è lungo…
se almeno morissero quei maledetti punteruoli rossi apprezzeremmo di più l’inverno….
Gianpiero se puoi aggiornaci sui danni subiti dalle phoenoix rooebelenii e syagrus romanzoffiana..le seconde sicuramente se la caveranno molto meglio… la roebelenii ce la farà?? non è stata spostata essendo in vaso??
Civitavecchia 2 cm di neve ghiacciata che si e’ sciolta in poche ore, ma che freddo !!!! meno male che avevo ritirato in casa le str. nicolai.
Stamane -6,5 e galaverna
Federico
Ravenna
quote:
Stamane -6,5 e galavernaFederico
Ravenna
Non le puoi portare in casa, o almeno in una serra (anche di fortuna)???
Povere piccole… 😮 😡
Andrea Gabrieli,
Numana(An):
Milano:
periferia di Napoli 0 gradi tondi. Il dioon spinolosum ha dormito all’aperto. Chissa’ se me lo sono giocato…
danilo liccardo
Se adulto e ben drenato, no.
Avrai comunque qualche bruciatura sulle foglie.
Sono contento di rileggere un post a firma di Ale72 dopo lunga assenza.
Saluti e bentornato Ale.
quote:
periferia di Napoli 0 gradi tondi. Il dioon spinolosum ha dormito all’aperto. Chissa’ se me lo sono giocato…danilo liccardo
la scorsa notte qui -8,stamattina -3 ora + 1 previsto nevischio per le 4,ho portato dentro un’ agave surgelata dura come un sasso ora si è scongelata anche se ha delle foglie un pochetto mollicce 😡 ,però la phoenix canariensis sta d’ incanto è solamente legata,neanche una piccola bruciatura siccome ho letto che a -8 si defoglia è un miracolo che la mia stia benone,speriamo che le temperature si alzino o senò possiamo dire pure ciao al nostro sogno di avere piante tropicali… 😡
Ostiglia (MN)
20 Dicembre 2009
minima – 10°
massima 0°
….il mio cimitero di Palme di sicuro si
allargherà 😡
Raf
…COMPLIMENTI X IL CIMITERO…..
la mia eredità!!! 😀
quote:
la scorsa notte qui -8,stamattina -3 ora + 1 previsto nevischio per le 4,ho portato dentro un’ agave surgelata dura come un sasso ora si è scongelata anche se ha delle foglie un pochetto mollicce 😡 ,però la phoenix canariensis sta d’ incanto è solamente legata,neanche una piccola bruciatura siccome ho letto che a -8 si defoglia è un miracolo che la mia stia benone,speriamo che le temperature si alzino o senò possiamo dire pure ciao al nostro sogno di avere piante tropicali… 😡è presto x vedere i danni derivati dal freddo, devi aspettare sino a primavera, in alcuni casi sino all’estate..
…se riesco tempo permettendo, scatto e inserisco le foto del bosco di howea con la neve sulle cime di fronte… qui(Policastro) le minime nn scendono sotto gli +8 gradi!!!
Daniele (TA)
clima marino temperato subtropicale
da me stamattina -1.
quote:
Sono contento di rileggere un post a firma di Ale72 dopo lunga assenza.
Saluti e bentornato Ale.
quote:
giuseppe
Oggi in provincia di Ravenna…
minima -10 massima -5
La mia Brahea Armata
Da me (provincia di Lecce) la minima di stanotte è stata +1,5. Ora siamo a + 8,5. Secondo le previsioni tra un paio di giorni dovremmo essere a +20 🙂
Qui stanotte e stamattina fortunatamente siamo tornati a +4°, ma il gelo di ieri ha scurito le foglie di roebelenii e di una zamia furfuracea.
-Cris, dacccordo che la brahea è resitente al freddo, ma togliere un pò di neve dalla foglie penso che le gioverebbe…
quote:
quote:
Stamane -6,5 e galavernaNon le puoi portare in casa, o almeno in una serra (anche di fortuna)???
Povere piccole… 😮 😡Andrea Gabrieli,
Non sembrano molto sofferenti per ora… non sono piccole quella di destra ha 21 anni, i vasi sono di 40 cm
speriamo bene
Federico
Ravenna
nel mio giardino minima non schermata registrata +8,5° ora c’e’ ne sono 15 °…
per Palermo è freddo questo , anche se penso che dovrò affermare che la neve ha fatto danno anche alle mie palme !! visto che ne ho 5 disperse fra bologna e milano grazie alle poste italiane ( che sono paragonabili a quelle del burundi )…
saluti
Salvo
Scritto Da – salvo.a on 21 Dicembre 2009 15:39:41
non c’e’ che dire…la neve ha portato lo scompiglio nel forum….
anche qui minime a -12 e in collina anche -15, mai viste ultimamente…..riscaldamenti andati in tilt per il forte ghiaccio….adesso siamo intorno agli zero gradi e nevica ancora
Moris
….nevica parecchio anche qui e siamo a -4
Ma nel 1985 il freddo è stato più intenso o più o meno così?da me stanotte ha fatto 0°.
Greg
Penso che nel 1985 sia stato più intenso. Boh, adesso siamo a posto per i prossimi vent’anni. 😀
Uomini di poca memoria: a parte che nell’85 c’erano – 23 a Firenze e – 11 a Roma, il brutto fu che le t sotto zero durarono giorni e giorni! Nelle nostre zone morirono alcuni ficus annosi e gli agrumi riportarono gravi danni ma non morirono. In Toscana morirono gli ulivi!!
Milano: 20cm di neve o più con -3.5°C registrati dalla mia apparecchiatura 😡
Numana: non so! Andrò a vedere dopo Natale… 😡 😡 😡 😮
Comunque il sito Internet delle previsioni regionali della regione Marche dice che a Numana ieri c’è stata una minima di -3,9°C e una massima di +4°C…. 😡 😡
Comunque domani le temperature sono previste in aumento per venti da SE (Scirocco) sull’Adriatico e da SW (Libeccio) sul Tirreno… Speriamo in bene… 🙂 😡
Andrea Gabrieli,
Numana(An):
Milano:
quote:
Ma nel 1985 il freddo è stato più intenso o più o meno così?da me stanotte ha fatto 0°.
quote:
andrea a napoli nel 85 le minime arrivarono a-5
giuseppe
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento