-
Open
-
Stamattina Ravenna è ammantata di neve, erano alcuni anni che non succedeva, speriamo bene
ecco la butia.
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Anche a Milano ha iniziato ieri nel tardo pomeriggio a nevicare e quando me ne sono accorto ho ritirato in serra fredda qlc pianta x sicurezza
Angelo
Questa cycas revoluta è sotto un portico insieme ad altre piante ma il vento l’ha imbiancata
Federico
Ravenna
suggestive immagini, qui da me pure fra un pò comincia a nevicare, siamo già a + 15 ° !!!
le poste italiane non hanno ancora dopo quasi due settimane consegnato il mio pacco con le piantine che aspetto dalla Spagna , e si presume che il pacco sia a Milano in attesa di essere immesso nel network italiano, trattandosi di pantine quasi tropicali, ritengo che con le temperature che avete , mi arrivino morte !!! ma non si può contestare il ritardo e quindi il riconoscimento del danno ??? per precisare il corriere principale è correos espana , che rispetto a Poste Italiane èmolto più serio…
saluti
Salvo
Scritto Da – salvo.a on 19 Dicembre 2009 11:00:13
quote:
suggestive immagini, qui da me pure fra un pò comincia a nevicare, siamo già a + 15 ° !!!saluti
Salvo
Anche qui fra un pò inizia a nevicare, siamo a + 16° e questa notte minima + 10° !!!
Saluti, Enzo
Calabria tirrenica meridionale (sul mare) / zona climatica 9b (USDA)
Sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale (Koppen)
Se non sbaglio, per legge non si possono spedire piante, quindi nessun rimborso
Ho sentito questo pochi giorni fa mentre mi trovavo da un corriere postale
Piante e animali non possono esssere spediti
Angelo
A pola dove tengo le palme, ci sono 30 cm di neve! Non accadeva dal 1986.
quote:
Se non sbaglio, per legge non si possono spedire piante, quindi nessun rimborso
Ho sentito questo pochi giorni fa mentre mi trovavo da un corriere postale
Piante e animali non possono esssere spediti
Angelo
anchio ho sentito questo, nel contempo però mi sembra che si applichi solamente ad alcune specie pe cui necessita il cetificato fitosanitario.
il problema nel mio caso, riguarda il ritardo, se vai sui rispettivi siti parlano di tempi di consegna da 2 a 5 giorni !!! quindi perchè si impegnano e publicizzano qualità dei servizi che non rispettano assolutamente !!!
fatto diverso gli spedizionieri privati, tipo dhl, ups, tnt etc… che per esperienza mantengono veramente questi tempi !!!!
saluti
Salvo
….ha nevicato anche in provincia di milano….poca neve 5cm ma minime di -12 e massima -4 !!!!!!!povere palme!!! 😮
Sotto Natale le poste sono intasate, i tempi si allungano,
Federico
Ravenna
da me la neve non si vede dall 1985,piove ma sinceramente questo dicembre è stato piu caldo del solito,almeno fino ad ora!!!!
giuseppe
anche qui neve, ormai si ripete ogni anno….
Moris
Sono innevate per la prima volta: serenoa repens argentata, brahea edulis, brahea Clara, sabal xtexensis, sabal palmetto cubano, dicksonia a., dioon edule, enc.friderici g. ceratozamia latifolia e diverse agavi, Montana , victoriae reginae, parryi, ovatifolia
il butiagrus l’ho messo al riparo invece
incrocio le dita 😳
Federico
Ravenna
Moris, hai avuto problemi? Per le grandi non ho paura, le piccole mi preoccupano, anche se non sono troppo delicate…
sono tutte sotto ad un portico per il momento, per cui al sicuro!
Moris
Purtroppo le piccole hanno preso la neve, sono in piena terra. Boh, vedremo. 😡
neve anche a Massa stamattina……….
Scritto Da – green68 on 19 Dicembre 2009 16:14:02
federico-almeno la ceratozamia latifolia cerca di ripararla.
gianpiero-mai visto un phoenoix rooebelenii e syagrus romanzoffiana con la neve sopra!
giuseppe
Con tutte queste foto innevate mi state facendo venir freddo.posso dire che in 24 anni ho visto solo una volta, e per di più solo per qualche ora, la neve dalle mie parti.le temperature si sono abbassate ma si attestano sempre sopra i 10 gradi.Le ultime foto sono davvero suggestive ero incredulo nel vederle.
Scritto Da – kenenna85 on 19 Dicembre 2009 20:54:49
quote:
federico-almeno la ceratozamia latifolia cerca di ripararla.
giuseppe la più cresciuta ha preso un po’ di neve, le foglie sono molto coriacee e sembra non soffrano, per ora. -3 stasera… brrr
Federico
Ravenna
Scritto Da – ffeeddee on 19 Dicembre 2009 22:59:55
Certo che la Phoenix Roebellini non la vedo messa molto bene.
E’ una pianta molto sensibile.
Anche io ho fuori le ceratozamie e i nuovi dioon ed encephalartos, sembrano non soffrire molto.
Qui solo -1°C e speriamo che si fermi qui!
Saluti, caio.
-5 C stamattina e foschia
Federico
Ravenna
nebbia -8 minima -10 …….
le foglie pulite dalla neve di ieri, ora son ricoperte di ghiaccio…..la nebbia
(umidità 94%) a questa temperatura minima ha ricoperto di giaccio tutto….fenomeno micidiale per la sopravvivenza delle palme!
http://picasaweb.google.com/flaviofrr 😡
Scritto Da – ice on 20 Dicembre 2009 08:23:37
Scritto Da – ice on 20 Dicembre 2009 08:24:29
Anche qui un velo di ghiaccio ha coperto anche le palme e cycadee sotto il portico, le foglie di alcune sono un po’ scurite, anche i trachycarpus fortunei, quindi magari non è così grave
brrr
Federico
Ravenna
Alle 8 e trenta quasi -3, adesso (quasi le dieci) siamo a zero! Purtroppo se ci sono stati dei danni alle palme si vedrà tra qualche giorno, ho delle roebelleni in terra e alcuni anni fa, dopo giorni di freddo intenso, i primi segni di sofferenza sulle foglie si sono manifestati tardivamente. Speriamo bene…!
La mia sonda termometrica di Milano ha registrato ieri una massima di -1.9°C e stamattina una minima di -7.3°C!!!. 😡 😡 😡
Almeno però la Cocos Hawaiiana, le Chambeyroniae, le Euterpe e tutte le altre palme e piante tropicali guardano il gelo dalla casa calda…
Andrea Gabrieli,
Numana(An):
-zona climatica 8b/9a (USDA)
-clima (Csa) mesotermico umido con estate asciutta (Koppen)
Milano:
-zona climatica 7a/b (USDA)
-clima (Cfb) mesotermico umido (Koppen)
Fortunati…questa mattina -11! 😡
saluti..
Edo
Prov. Asti
USDA 7a/7b
qui in Friuli molto piu fortunati
tutta la notte a -12 fino al mattino inoltrato sicuramente con punte di 2-3 gradi piu basse.Cerco di non pensarci ma penso di aver buttato un decennio di lavoro.
ciao
feruglio alberto
Adesso a Milano (ore 13:40) ci sono -5.3°C! 😡 😡 😡
Ho telefonato a un signore che conosco che vive a Numana tutto l’anno il quale mi ha detto che fa freddo, piove, ma non nevica… 🙂 🙂 Dopo Natale penso che andrò giù a vedere…
Andrea Gabrieli,
Numana(An):
-zona climatica 8b/9a (USDA)
-clima (Csa) mesotermico umido con estate asciutta (Koppen)
Milano:
-zona climatica 7a/b (USDA)
-clima (Cfb) mesotermico umido (Koppen)
ora -6 …..
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento