-
Open
-
CIAO
ho seminato solo perche’ non volevo buttare il seme e dopo neanche 2 mesi e’ cresciuta
danno d 6 mesi a 2 anni per i semi di jubea, ma evidentemente il caldo di quest’anno ha fatto germogliare di tutto
ANGELO
…..dai che fra 60 anni ci farà ombra.. 😀
Ad oggi e’ cresciuta unpoco di piu’
Angelo
MI e’ arrivato qlc seme nuovo di jubea e volevo sapere se mi conviene seminarli subito in serra fredda oppure aspettare primavera
Tenete conto che abito a nord milano
Angelo
Ciao Angelo
penso sia lo stesso perchè tanto nasceranno nel 2010 , ma è un mio pensiero non ho mai seminato Jubeca..
saluti
Salvo
quote:
Ciao Angelopenso sia lo stesso perchè tanto nasceranno nel 2010 , ma è un mio pensiero non ho mai seminato Jubeca..
saluti
Salvo
Salvo, la jubaea ha una pessima e non meritata fama di essere difficile da germinare e lenta , lentissima nel crescere
Non e’ assolutamente vero, e’ molto piu’ veloce di molte Brahea, tanto per citarne una, e una volta messa a terra , ha una crescita costante e ben visibile
Chiaramente non paragonabile alle phoenix o alle washingtonia , ma vi garantisco che cresce
Ha sicuramente bisogno di attenzioni nella prima fase ( Io consiglio di metterla immediatamente a terra se potete), dove viene regolarmente attaccata
da funghi alla base, ma , come inizia a produrre 5/6 foglie , diventa molto piu’ resistente
e praticamente indistruttibile
In terra , cresce 5/6 volte piu’ veloce che in vaso
E’ una pianta che consiglio a tutti gli appassionati , e la mia preferita in assoluto
Ne ho piu’ di 30 a terra , e qualche decina in vaso
Praticamente sono fissato
Ciao M@x
quote:
quote:
Ciao Angelopenso sia lo stesso perchè tanto nasceranno nel 2010 , ma è un mio pensiero non ho mai seminato Jubeca..
saluti
SalvoSalvo, la jubaea ha una pessima e non meritata fama di essere difficile da germinare e lenta , lentissima nel crescere
Non e’ assolutamente vero, e’ molto piu’ veloce di molte Brahea, tanto per citarne una, e una volta messa a terra , ha una crescita costante e ben visibile
Chiaramente non paragonabile alle phoenix o alle washingtonia , ma vi garantisco che cresce
Ha sicuramente bisogno di attenzioni nella prima fase ( Io consiglio di metterla immediatamente a terra se potete), dove viene regolarmente attaccata
da funghi alla base, ma , come inizia a produrre 5/6 foglie , diventa molto piu’ resistente
E’ una pianta che consiglio a tutti gli appassionati , e la mia preferita in assoluto
Ciao M@x
Ciao Max una foto delle 30 jubaee?!
😛
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Federico, domani ne faccio qualcuna e la posto
Ciao M@x
quote:
Federico, domani ne faccio qualcuna e la posto
Ciao M@x
ciao M@x
sono anche io molto curioso.Dai se non ti da troppo disturbo una piccolissima foto non guasterebbe 😀
ciao Daniele
Max io ci ho sempre rinunciato alla jubaea perchè notoriamente lentissima, si parlava di una/due foglie all’anno…ma se dici questo mi hai fatto cambiare idea! Se è meglio piantarla per terra poi sopporta bene i trapianti?
Moris
quote:
quote:
saluti
SalvoSalvo, la jubaea ha una pessima e non meritata fama di essere difficile da germinare e lenta , lentissima nel crescere
Ciao M@x
Grazie delle info Max, mi associo agli altri per la richiesta foto..
saluti
Dopo neanche 6 mesi e’ ormai alta + 30 cm e molto salda nel terreno
ANGELO
Non devi farla crescere in inverno, non è una specie tropicale, così fila e s’indebolisce.
Io la metterei in un vaso alto e stretto da sola
ciao
Federico
Ravenna
La mia jubea sta facendo la seconda foglia
Non mi sembra si sia allungata come dice Federico!
o sbaglio ??
Angelo
Angelo la tu jubaea ha filato, è cresciuta troppo e male, d’inverno la devi tenere fuori o comunque al fresco in locale non riscaldato e d’estate va tenuta al sole o mezzombra se non è abituata
ciao
Federico
Ravenna
Ad un anno distanza sta mettendo la terza foglia
Angelo
Scritto Da – angelo on 12 Settembre 2010 19:41:59
Ecco la foto
Una media di una foglia all’anno…
Quanto devo aspettare per vedere un abbozzo di pianta ??
Angelo
5/10 anni per avere una noce di cocco…..
per avere le dimensioni pari ad un pallone da calcio forse 20 / 30 anni…….non penso di sbagliare di molto…..vedendo le mie…..qui al nord con le nostre temperature non faranno di meglio…. 😀
http://picasaweb.google.com/flaviofrr
Scritto Da – ice on 13 Settembre 2010 23:59:28
Quindi anche la mia è cresciuta male !
In inverno la tengo in un locale a 10 / 15 gradi. L’alternativa è fuori sotto zero!
Ho anche una butia yatay e una braea armata piccoline e molto “lunghe” : soffrono dello stesso male?
Saluti
Edo
Prov. Asti
USDA 7a/7b
25 anni………………..
http://picasaweb.google.com/flaviofrr
Scritto Da – ice on 17 Settembre 2010 21:08:55
ciao Flavio quella da 30 anni mi sembra piccola, forse saranno 10 di meno? A meno che non sia cresciuta in vaso.
Edo le piante non tropicali devono avere un inverno, le palme che hai dovresti tenerle a 0-10′ C.
A 10-15′ C crescono anche in inverno ed è una crescita debole.
D’estate poi dovresti tenerle al sole, abituandole un po’ alla volta
ciao
Federico
Ravenna
Stupenda la Jubaea di ice!! Ho qualche speranza di farla crescere anch’io qui nel freddo nord, anche se la mia seminata l’anno scorso è alla seconda foglia 🙂
ciao Federico, la differenza tra le due è notevole, la foto forse inganna, il tronco ha un’altezza di 45cm la palmetta in totale misura mt 2,4. ora è senza foglie, spero tra qualche anno di vederla completa.
considera che l’altra è a terra da 2 anni e non ha messo ancora una foglia, si è alzata la gemma apicale solo di 10cm quest’estate.
ciao
dammi pure qualche parere/consiglio se conosci qualche droga x spingere la crescita…..qui a nord di milano le palme non crescono…..
federico, quanti anni e che dimensioni ha la tua?
quote:
federico, quanti anni e che dimensioni ha la tua?
la mia ha 32 anni è in terra da quando ne aveva 10.
Il quasi tronco ha un diametro di circa 70 cm e una circonferenza di 180 circa. La corona di foglie occupa circa 6 m. Quest’anno dopo le bruciature delle nevicate ha messo diverse foglie di 220 cm circa tranne la prima che è rimasta bruciata
i primi anni quando era piccola cresceva poco
ciao
Federico
Ravenna
Federico, Flavio …. ho 44 anni, guardo le vostre e poi la mia e chissà perchè mi vien da piangere!!
Edo
Prov. Asti
USDA 7a/7b
quote:
Federico, Flavio …. ho 44 anni, guardo le vostre e poi la mia e chissà perchè mi vien da piangere!!Edo
Prov. Asti
USDA 7a/7b
non piangere prendine una già grande 😉
quote:
dammi pure qualche parere/consiglio se conosci qualche droga x spingere la crescita…..qui a nord di milano le palme non crescono…..
ciao Flavio
in terra una volta ambientate cresceranno meglio che in vaso. Non ho ricette speciali ho provato Palmbooster ma non mi è parso miracoloso, meglio la concimazione col letame maturo e lombrichi.
Per evitare danni alle foglie dalla neve finchè era più piccola la proteggevo con un foglio di plastica piuttosto rigida avvolta come una tenda pellerossa
la minima che ha sopportato da me è stata -10 C un paio di inverni.
Taglio le foglie solo quando iniziano a seccarsi
saluti
Federico
Ravenna
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento