-
Open
-
Può interessare….
Jasminum molle (Oleaceae)
Gelsomino sempreverde con portamento tra arbustivo e rampicante, di dimensioni contenute, originario del sudest asiatico e Australia. Foglia semplice, raramente tripartita, ma con le foglie basali molto più piccole della terminale, verde intenso, fiori bianchi stellati piuttosto piccoli, ma numerosi, profumati (si dice di gardenia, ma il mio naso non distingue…); fioritura prevalentemente estivo-autunnale. Non essendo molto diffuso si hanno poche notizie sulla resistenza alle basse temperature, pare comunque che oltre alla Sicilia sia coltivabile con successo nella riviera ligure e climi assimilabili, si adatta bene alla coltivazione in vaso.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Ciao,
grazie Pietro! 🙂 è davvero bellissimo 🙂 🙂 ma ti prego non tentarmi…. non ho più posto….. 😉
Non ascoltarmi…. continua, continua, continua….. 😉 😛 🙂
Rivedendo… quei rametti verdi con le “stelline” verdi… sono i boccioli dei fiori… oppure li ha appena persi?…. anche solo per quelli varrebbe la pena di averlo…. fuppa! 😮
ciaociao….piera.
provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.
NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.
Scritto Da – piera on 22 Novembre 2006 21:18:30
Ciao,
anche io non ho notizie riguardo alla rusticità per questo bel Gelsomino.
Il prossimo anno avrò risposte dalla Lombardia………
Piero, è ancora in fiore in questo periodo?
😉
Lulù
Ciao,
– Piera, se proprio insisti, continuerò 😉 . Le “stelline” sono ciò che resta dopo la caduta del fiore, sono solo qualche mm, ma nell’insieme – hai come sempre ragione – hanno un loro valore ornamentale.
– Lulù, perchè non dovrebbero essere in fiore? Anzi, oltre a fiorire, fruttifica pure, e chi vuole intendere intenda 🙂 .
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Pietro,
anche i mieo Jasminum molli erano in fiore ma adesso in serra sono tutti sfioriti, invece chi continua a fiorire senza problemi è il multiflorum ma ahimè, grossa lacuna per un Jasminum, non profuma….. 👿
Lulù
Ciao Lulù,
probabilmente il passaggio in serra, le temperature che non mi sembra siano a Torino particolarmente alte e la ridotta luminosità, potrebbero avere bloccato la fioritura. Per il multiflorum, verissimo che ha un profumo molto meno intenso degli altri, ma un pò dovrebbe sentirsi, forse le temperature non sono così alte da far volatilizzare le sostanze responsabili. Hai poi provato ad “annusare” di notte?
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Caro Piero,
come forse già sai io non “odoro” i fiori perchè sono allergica ai profumi, per cui mi avvalgo delle esperienze degli altri o di ciò che leggo. Ho letto quindi che nel multiflorum il profumo era assente. Errato quindi!!!
Pensa che tornando da una Mostra, di sera, ho ritirato nel furgone un Cestrum nocturnum che era invenduto e, ahimè, ho avuto la sfortuna di averlo messo molto davanti…….ho fatto tutto il viaggio con cefalea e nausea!!! 😡
Lulù
Ciao a tutti,
tanti complimenti a Pietro per il suo Jasminum!!
Lu…ma è una vera sfortuna avere un vivaio ed essere allergica al profumo dei fiori!!! 😮 😮 😮
Ma come fai quando le tue piante sono al TOP della fioritura??
Vai in vacanza??? 😀
Buona giornata
Martina
Lulù, perchè non dovrebbero essere in fiore? Anzi, oltre a fiorire, fruttifica pure, e chi vuole intendere intenda 🙂 .
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
[/quote]
Intendo
Purtroppo non ho fotografie, ma confermo che il mio J.molle (stessa provenienza di quello di Pietro, anzi da lui regalatomi ) ha già fatto due semi (soltanto ) che attendo maturino per seminarli).
Svelato il “mistero” dei semi , confermo, innanzitutto, che il profumo nel molle c’è e ricorda senz’altro la gardenia; per quanto riguarda la rusticità, non ho nulla da aggiungere a quanto detto da Pietro poichè non ho trovato notizie congrue da nessuna parte.
L’aspetto che questo J. può assumere, come detto da Pietro, può essere di cespuglio/arbusto o rampicante, o ambedue le forme insieme: quello di Pietro, in piena terra (!), sembra orientato alla forma arbustiva (stranamente ha preso poco sviluppo, ma grandi fioriture !), mentre il mio, in vaso, pur avendo già fiorito due volte, ma con minore intensità , ha preso un grande sviluppo come rampicante (getti di oltre 2.5m. ).
La foto che allego, di qualche mese fa, può servire a dare un’idea di quanto sopra detto (grande sviluppo come rampicante): la stessa pianta, oggi, è almeno quattro (!!!!) volte più alta . Purtroppo oggi non riesco a fare foto a causa di mancanza di profondità, che non mi permette di inquadrare tutta la pianta nella sua altezza.
http://i14.photobucket.com/albums/a308/eliogulino/JASMINUM/J-3.jpg
….. invece chi continua a fiorire senza problemi è il multiflorum ma ahimè, grossa lacuna per un Jasminum, non profuma….. 👿
Lulù
[/quote]
Ho fatto una rapida ricerca sul libro di Betto (Le piante rampicanti) e ho trovato, a proposito del profumo, che questo Jasm. ha esemplari molto profumati ed esemplari con assenza totale di profumo: il tuo potrebbe appartenere a questa seconda varietà .
La discussione sul multiflorum dovrebbe continuare, comunque, con una nuova discussione (J.multiflorum, appunto), iniziata da “qualcuno” che lo ha! Io non ce l’ho; mi era stato regalato da Pietro, ma l’ho dato ad un altro mio amico, e, quindi, non ho informazioni dirette: se il “qualcuno” di cui sopra inizia la nuova discussione raccoglierò le informazioni sullo sviluppo della pianta:
Caro Elio,
non ho pensato a leggere la descrizione sul Libro di Guglielmo Betto. Io non so se il mio ha profumo ma sarei molto d’accordo su una Monografia dei Jasminum, a cui tu avevi accennato tempo fa. Credo anche però che sia un impegno madornale, visto tutto quello che tu avevi scritto sulle Passiflore, per cui non so chi abbia il tempo necessario per farlo…… 😡
Lulù
Lu…ma è una vera sfortuna avere un vivaio ed essere allergica al profumo dei fiori!!! 😮 😮 😮
Ma come fai quando le tue piante sono al TOP della fioritura??
Vai in vacanza??? 😀
Cara Martina,
il mio è un grosso problema, soprattutto quando si partecipa a delle Mostre. Qualche anno fa sono andata a una Mostra, abbastanza vicina, il giorno prima per aver il tempo necessario per preparare bene lo stand. Il giorno dopo sono ritornata e,ahimè. vicino al mio stand ve ne era uno di…..saponi!!! Ebbene, ho tentato di resistere ma dopo nemmeno 2 ore avevo lo stomaco in subbuglio, la testa che scoppiava e ho dovuto di corsa, già con l’apertura della Mostra, spostarmi in altra zona, rifacendo tutto il lavoro. 👿
Adesso questa mia impossibilità la scrivo durante l’iscrizione!!! 😳
Lulù
……. ma sarei molto d’accordo su una Monografia dei Jasminum, a cui tu avevi accennato tempo fa. Credo anche però che sia un impegno madornale, visto tutto quello che tu avevi scritto sulle Passiflore, per cui non so chi abbia il tempo necessario per farlo…… 😡
Lulù
Premesso che ancora, purtroppo, la monografia sulla Passiflora non è completa , l’ipotetica Monografia sul Jasminum credo sarebbe più semplice: la vera grossa difficoltà consisterebbe nel convincere/costringere, magari con minacce e ricatti , “qualcuno” a darmi una mano
l’ipotetica Monografia sul Jasminum credo sarebbe più semplice: la vera grossa difficoltà consisterebbe nel convincere/costringere, magari con minacce e ricatti……..
Chissà chi è!!! 😀
Lulù
quote:
quote:
….. ma confermo che il mio J.molle (stessa provenienza di quello di Pietro, anzi da lui regalatomi ) ha già fatto due semi (soltanto ) che attendo maturino per seminarli).
I due semi sono diventati molti di più, ma…....solo uno ha raggiunto maturazione e dimensioni corrette (circa 5mm.): gli altri, pur diventando neri (il colore della maturazione), sono rimasti alla dimensione di ..un millimetro!
Il “figlio unico” , però, si è comportato benissimo :
To’, chi si rivede e con notizie interessanti (come sempre). 🙂
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Senza alcun preavviso…in modo fulmineo…e senza alcuna spiegazione, la piantina è…..defunta. A tumulazione avvenuta ne dò il triste annunzio !. Si dispensa dalle visite!!!!
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento