-
Open
-
quote:
Esperti di Jasminum,
ho avuto modo di acquistare online un Jasminum “ceratti” da uno dei famosi vivai dove hanno tanto ma non ha nessun nome giusto. Vi era scritto che era un jasminum a fiori bianchi molto profimati, con una temperatura minima di -5°C. Logicamente non ho trovato dati su questa varietà mai sentita ( perlomeno da me )ma anche il famoso G.Betto non lo menziona sul suo libro “Le piante rampicanti).
Le foglie sono simili al nitidum, ma sono più stilizzate.
Qualcuno lo conosce o ho già sentito questo nome?
E’ piccolo e non in fiore…….Lulù
Prima di tutto rimprovero a Lucia per aver inserito questro messaggio nel posto sbagliato: si doveva iniziare un nuovo messaggio con titolo corretto (es.: Jasminum ceratti ???) ; a questo punto, visto anche che hai duplicato il messaggio, annullane uno, e questo lo trasferisci su un messaggio nuovo col titolo giusto : altrettanto farò io per la mia risposta . E con questo, mi sono giocato l’iscrizione al Forum ! Cosa mi farai Lucia????
E ora siamo seri
Sicuramente l’illustre tuo collega ha chiamato “J. ceratti” quello che, invece, è “J. leratii” !
Jasminum leratii , originario della Nuova Caledonia fa parte degli “star jasmin” (nitidum, molle,….); Nel passato è stato chiamato “ligustifolium” a causa della forma delle foglie, lucide, che sono simili, appunto, a quelle del Ligustro . Il suo aspetto normale è quello di un cespuglio che raggiunge un’altezza di circa 1.5m.; lo si può anche allevare come rampicante, fornendogli adeguati supporti. In tal caso può raggiungere i tre m.Scritto Da – Elio Gulino on 28 Agosto 2006 09:58:20
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento