Grazie ad un’amica del forum, ecco questa bella pianta che dà un bell’aspetto esotico in giardino.Posizionata in semi ombra innaffiature e concimazioni abbondanti,semirustica.
e una delle mie piante preferite!non capisco perche non è cosi diffusa visto che la coltivazione e facile,avevo anche quella a fiori gialli ma mi è morta quest’inverno
Hola Giuseppe, pensi che possa svernare in quel di Roma e dintorni ?
Grazie 🙂
si potrebbe facilmente coltivare in vaso è poi in inverno metterlo in un posto riparato,comunque è abbastanza resistente negli inverni più freddi perde la maggior parte delle foglie ma poi ai primissimi caldi entra subito in vegetazione
Belle ragazzi!
Le notizie in rete sono un pò contrastanti alcuni parlano di -2 altri di zona 8a con azzeramento totale e ricacciata primaverile. La mia in inverno non ha perso ancora le foglie, quindi concordo che sia abbastanza rustica e da provare.
Coltivo da qualche anno l’Adhatoda vasica (o Justicia Adhatoda) molto simile e carina, con i fiori bianchi screziati di viola, che secondo diversi siti è da zona 11, ma che ha resistito benissimo all’esterno al rigido inverno passato.
Da me in zona 9a resiste tranquillamente ce l’ho da almeno 15 anni, si rovinano solo le foglie. Qualcuno ha, invece, esperienza con la Dianthera nodosa della stessa famiglia, un pò più piccola, più delicata, a portamento più espanso e meno eretto con fiori di tonalità simile?
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento