-
Open
-
Ciao a tutti, vorrei proporre questa bella pianta tropicale, in giardino per creare contrasto tra il verde,oppure come bordura.E’ anche abbastanza resistente alle basse temperature e facilissima da moltiplicare. 😀
E’ stata nel mio giardino per due anni poi con le basse temperature invernali èandata distruura, veramente bei colori.
Grazie per la segnalazione. Gentilmente puoi precisare meglio la resistenza alle basse temperature? In concreto, le piante in foto hanno passato uno o più inverni in piena terra senza protezione?
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
quote:
Grazie per la segnalazione. Gentilmente puoi precisare meglio la resistenza alle basse temperature? In concreto, le piante in foto hanno passato uno o più inverni in piena terra senza protezione?Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Si,le piante sono in terra da qualche anno,senza nessuna protezione invernale.Al limite perdono qualche foglia,ma cmq restano in buona salute. 😀
ciao Augusto
Complimenti bella pianta, e condivido con te che si presta molto a rompere i colori con tocco tropicale.
Parli di facilità di riproduzione , immagino per talea o rizomi, giusto ???
Possibilità di averne qualche pezzo da riprodurre ???
Saluti
Salvo
Mi pare che gli inglesi la chiamino anche “Steak plant” ( pianta bistecca) o “Bloody Mary” ( Maria la sanguinaria). Si riproduce con gran facilità da talee che radicano subito anche in acqua.
io ho provato la iresine herbstii, anche quella è semplice da riprodurre per seme, solamente che ha avuto un portamento arrampicante piuttosto che a cespuglio. Logicamente non ha resistito all’inverno padano.
Moris
la mia stava in vaso ed ha trascorso l’inverno in serra fredda, ma forse con la mia mania di dare acqua l’ho persa,questo per due volte consecutive, comunque non demordo appena avrò l’ioccasione riacquisterò la piantina e riproverò nelle fiere locali è abbastanza frequente, è veramente particolare specialmente con altre essenze, in modo particolare a setttembre ed ottobre quando si acuisce il colore rosso.
Complimenti Augusto, dei gran bei cespugli! 🙂
Per la rusticità confermo anch’io che è abbastanza resistente (almeno nelle zone più calde del meridione), nella campagna mia ha passato indenne quattro inverni e gode ancora di ottima salute.Per ravvivare i colori bisogna concimarla spesso. Una foto di quest’inverno in cui compare parzialmente:
quote:
ciao AugustoComplimenti bella pianta, e condivido con te che si presta molto a rompere i colori con tocco tropicale.
Parli di facilità di riproduzione , immagino per talea o rizomi, giusto ???
Possibilità di averne qualche pezzo da riprodurre ???
Saluti
Salvo
Ciao Salvo, si è facilissima da riprodurre confermo ciò che ha detto gatty60, basta tenerla in acqua è radica con grande facilità. Si posso inviarti qualche talea,mandami un email. 😀
quote:
Complimenti Augusto, dei gran bei cespugli! 🙂
Per la rusticità confermo anch’io che è abbastanza resistente (almeno nelle zone più calde del meridione), nella campagna mia ha passato indenne quattro inverni e gode ancora di ottima salute.Per ravvivare i colori bisogna concimarla spesso. Una foto di quest’inverno in cui compare parzialmente:
Ciao Fede, grazie per i complimenti 😀 si dalle nostre parti resiste benissimo anche ha qualche inverno piu’ rigido.
Grazie per la precisazione.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
E’ bellissima questa pianta LA VOGLIO 🙂
ha le foglie simili al coleus è vero??
mi puoi dare qualche dritta, su come procurarmela??? penso che non sia di facile reperibilità
e poi conosci questa l’Alternanthera sembra pure una pianta che faccia una cespuglio di questi colori che alternati al verde sono fantastici
quote:
E’ bellissima questa pianta LA VOGLIO 🙂
ha le foglie simili al coleus è vero??
mi puoi dare qualche dritta, su come procurarmela??? penso che non sia di facile reperibilitàe poi conosci questa l’Alternanthera sembra pure una pianta che faccia una cespuglio di questi colori che alternati al verde sono fantastici
Ha me la diede un amico anni fà,se non riesci a trovarla in primavera ti invio qualche talea,radica facilmente.Si le foglie sono simili ai coleus,l’Alternanthera non la conosco.
[/quote]
Ha me la diede un amico anni fà,se non riesci a trovarla in primavera ti invio qualche talea,radica facilmente.Si le foglie sono simili ai coleus,l’Alternanthera non la conosco.
Grazie ti farò sapere allora
io ho provato la herbstii, facile da seme ma alle mie temperature fuori non resiste…
Moris
le foglie schiarite sono causa dei raggi solari dopo la pioggia che c’è stata ?
Palermo
Gabriele
E’una evoluzione normale in questo periodo,sopratutto con l’escursione termica tra giorno e notte
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento