-
Open
-
In un orto botanico ho visto una dunalia australis dai fiori bianchi e piccoli( circa 8 cm. ,forse), mentre in un sito, su internet, la stessa dunalia australis bianca era denominata anche iochroma australis o acnistus.
ho visto poi una iochroma australis violetta, molto bella ( che non è la cyaneum), chiamata anche tromba degli angeli, che sembrava avesse fiori molto più grandi della iochroma con fiore bianco, diciamo circa come quelli di una brugmansia.
Vorrei sapere se i fiori della iochroma astralis violetto sono veramente così grandi, e se gli appellativi iochroma e dunalia sono sinonimi.
Grazie
Ciao,
Dunalia australis, Iochroma australe e Acnistus australis sono sinonimi. Non conosco la pianta, ma da quel che si dice sia la bianca che la blu hanno le stesse dimensioni (del fiore).
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Mi e’ arrivata oggi una piantina di Acnistus di circa 20 cm
Mi potete dare qlc info su la rusticita’ e coltivazione??
Tra quanto tempo potro’ vedere i fiori ??
Angelo
Ciao Angerlo, ho questa pianta da circa 6 anni, è alta 1 metro e d’estate è ricoperta di fiori celesti tutt’ora ne ha, penso che il prossimo anno la tua fiorirà, io d’inverno la metto al riparo e ogni 15-20 giorni innaffio, considera che a fine mese la metterò in serra fredda, è una pianta che mi da moltissime soddisfazioni, ciao
Ciao Annarella puoi postare qlc foto ??
e sai dirmi quanto sono grandi i fiori ??
anche io ho quella violacei
Angelo
Sono questi ??
Angelo
Siiiiiiiiiiiiiiiiii, sono quelli, appena ho tempo ti posto la foto, è veramente bella, ciao!!!!!!!!!
E’davvero una pianta bellissima,oltretutto, leggo rustica in zona 9.Qualche altro che la coltiva può farci vedere una foto?
Questa e’ la piantina appena arrivata
Ha perso le foglie, pensavo per il freddo, ma dopo qlc giorno ha cominciato a metterne di nuove
E’ normale questo fatto ?? e’ in ambiente luminoso a circa 16 gradi
Angelo
Buongiorno Angelo, la mia è ancora fuori e porta tutte le foglie, cominicia a perderne qualcuna ora, comunque si dovrebbe spogliare, forse mette le foglioline perchè le temperature sono altine, vedrai poi anche la tua le eliminerà, ciao
Ciao Anna
non dovrei metterlo in locale un po’ piu’ fresco allora ??
Angelo
Angelo io fra poco la riparo, e mentre sta al calduccio getta le foglioline, comunque io da quando l’ho è sta sempre riparata anche se dicono che regge anche 0-3 gradi, io per sicurezza la metto in serra fredda, che finalmente mi è arrivata, sonmo riuscita a prelevare 3 o 4 semi poi provvederò a riseminarla, ciao.
Si e’ ripresa alla grande
Ma devo tenerla al sole o 1/2 ombra ??
Angelo
Angelo….ma è la mia talea?….io la tengo a mezz’ombra, però quest’anno ha perso un pochino, forse l’inverno troppo brutto, ha meno foglie grandi, comunque sta facendo abbastanza fiori.
No una pianta gia’ radicata di un’altra persona
Angelo
Niente fiori x quest’anno e si e’ allungata un po’
Devo cimarla un po’ prima di ritirarla ??
Angelo
Ad oggi e’ cosi’ : va potata ??
fiorisce sui rami nuovi o sul vecchio ??
Angelo
Nessun aiuto ??
Vorrei vederla fiorita quest’anno …
Angelo
Ciao Angelo, secondo me, non c’è nulla da potare, lasciala come è, al limite la vedrai crescere ancora un po’, e forse nasceranno dei nuovi rami dal tronco principale, se la poti rischi di non vederla fiorita….
Ciao Angelo, la mia sta emettemdo le foglioline nuove, in questi giorni mi accingo a potarla per darle un po’ di ordine nella forma, considera che l’ho da circa 10 anni, è in vaso.
Sapete se fiorisce sui rami nuovi o quelli dell’anno precedente ??
Angelo
http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN
[/U
La mia fiorisce su tutti i rami.
CIAO Annarella
sai che resistenza hanno al freddo ??
che minime sopporta ?
Angelo
http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN
[/U
Ciao Angelo, solo ora vedo il tuo messaggio, so che sopporta anche -5, però solo per un breve periodo, l’ideale è sui 5 gradi nel periodo invernale, quest’anno ho visto una pianta al Giardino di Ninfa, alta circa 2 metri addossata ad un muro, quindi protetta (il clima è abbastanza mite)!
Sì, può sopravvivere molto bene anche qui, peccato che è poco conosciuta e in giro non si vede
Stefano
Roma
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento