-
Open
-
non avendo innestato l’ avocado fino ad adesso credo ormai non sia piu’ il tempo , quando potro’ dunque effettuarlo?
Hai ragione Antonio, l’innesto, semplicemente a spacco in tutt’e due i casi, è coperto dalla rafia sintetica e dal mastice cicatrizzante.
Antonio Sabbetti
Torino zona USDA 7B
Cari amici,
riapro volentieri questa vecchia discussione per riparlare dell’innesto dell’Avocado.
Erano alcuni giorni che avevo notato in veranda una chiara ripresa vegetativa dei miei due Avocado, uno dei quali è innestato mentre l’altro è nato da seme un paio di anni fa, premettendo che gli innesti dello scorso anno non sono andati a buon fine.
Questa mattina, approfittando di alcune ore libere, ho ripreso in mano il coltello da innesto ereditato dall’amico Paolo e ho nuovamente ritentato la sorte con un innesto a spacco.
L’operazione è perfettamente riuscita ma bisognerà aspettare alcune settimane per avere la conferma dell’avvenuta fusione fra le due essenze….vi saprò dire! 🙂
Antonio Sabbetti
Torino zona USDA 7B
anche io dopo dellà metà di febbraio ho innestato(non ho aspettato marzo perchè essendo al sud pensavo che come l anno scorso marzo sarebbe stato un mese piu’ caldo del normale)ora è circa 2 settimane il nesto sembra verde pero’ nel punto di innesto non mostra nessun segno di cicatrizzazione nel senso che la graffia non da per niente segni di rigonfiamento che pensare???????
Penso, caro Antonio, che non ci rimane che attendere fiduciosi! 🙂
Antonio Sabbetti
Torino zona USDA 7B
l ho innestato talmente tante volte che ormai ho perso le speranze ,mi devo accontentare delle piante da seme semmai un giorno fruttificheranno
Ciao Antonio,
nelle tue poche parole leggo la disperazione…
e vorrei ricordarti (e ricordarmi) che “la perseveranza è la virtù dei forti”
e che spesso i nostri errori, meditati e analizzati con attenzione, si possono trasformare in esperienza utile per riprendere a “combattere” e talvolta a “vincere”! 🙂
Antonio Sabbetti
Torino zona USDA 7B
già solo che innestando ogni volta a spacco devo eliminare una grossa parte della pianta da seme che se poi non attecchisce ho perso la pianta da seme per nulla quindi mi chiedo se non vale ormai la pena aspettare e tenermi i frutti piccoli da seme per quanto scarsi possano essere 🙂
Ciao Antonio,
ormai andiamo verso la bella stagione…perché non compri una mezza dozzina di Avocado e riponi i sei semi nel portauova come qui sotto descritto:
…facendoti così una buona scorta di porta innesti per il prossimo anno? 🙂
Antonio Sabbetti
Torino zona USDA 7B
già fatto ho seminato parecchi avocados ormai da mese a brave dovrebbero germogliare
il mese migliore e aprile per l’avocado
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento