-
Open
-
Salve un mese fa mi hanno regalato 3 piantine di washingtonia con 3 foglioline ancora chiuse e pochissime radici subito le ho messe in vaso con un 50% di terra del mio giardino argillosa e il 50% di terreno che ho comprato al brico, ho fatto bene? solo che una delle piantine ha fatto una foglia gialla come mi devo comportare? le piantine le ho in casa sono troppo piccole per affrontare l’inverno del nord italia!!! e poi volevo un’altro suggerimento in giardino ho una washingtonia alta 1.80m in inverno con il vento si rovinano tutte le foglie posso mettere una busta trasparente aperta sia sopra che sotto in modo da mantenere le foglie chiuse e protette dal vento? perche quest’anno in estate le foglie centrali nuove gia erano tutte rovinate e con le punte gia gialle, aspetto vostri consiglii graziee 🙂
ciao Alessandro e benvenuto
le washingtonia piccole se le tieni in casa mettile in una stanza non riscaldata e ben illuminata dal sole, in una stanza riscaldata d’inverno crescerebbero male
Quella fuori a Verona ha già passato degli inverni fuori? sai se è una Filifera o Robusta?
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Al posto di una busta io userei del tessuto non tessuto che copra anche la cima per proteggerla dalle gelate.
Ciao
Enrico
ciao ragazzi grazie delle risposte e del benvenuto.. allora per le piantine ok le metterò in una stanza senza riscaldamento per quella esterna non so quale sia.. ha il tronco peloso comunque ha gia passato parecchi inverni fuori in giardino, perciò gia ho notato che il gelo e la neve non la fa morire, e solo il vento che rovina tutte le foglie facendole piegare e rompere le punte con consenguenza di ingiallimento.
Ciaoo
Alessandro
Ciao e benvenuto,ma sei sicuro che hai una washingtonia?l’ingiallimento fogliare puo’essere una carenza di elementi nutritivi,che tipo di concimazione fai?il tnt e molto utile puoi posizionarlo in modo distanziato anche intorno alla palma,cosi’da creare una barriera contro il vento.
Scritto Da – aecreazioni on 14 Ottobre 2011 21:15:13
Se ha il tronco peloso allora è un trachycarpus fortunei, inutile proteggerla per l ‘inverno, anche quelle piccole possono stare fuori, forse quella fuori l ‘hai innaffiata poco?
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
beh pensavo che era una washingtonia per le foto viste su internet ma ora vedendo la trachycarpus fortunei ci assomiglia di piu anche per i fiori e le palline gialle che ha fatto quest’anno, beh quest’estate l’annaffiavo tutte le sere ora ho diminuito di parecchio, sai federico dove vivo io in inverno arrivano delle bufere di vento e le foglie si stracciano si rovinano ecc percio volevo proteggerla per non farla rovinare tutta anche se in estate si riprende subito anche perche come hai detto tu e molto resistente alle basse temperature. Comunque se mi spiegate come aggiungere una foto domani ve la mostro.
ciao
Alessandro
Questa è piu recente:
Questa invece e di un’anno fa:
Scritto Da – Alessandro on 15 Ottobre 2011 09:21:10
si , è proprio una trachycarpus fortunei
Ciao Ale e benvenuto… viste le foto, penso che se creassi una siepe protettiva almeno da un lato permetteresti alla palma di star meglio non solo d’inverno ma anche d’estate!
Te lo dice uno che le ha in un bosco!!
ciao ciao
Daniele MATERA-TARANTO
zona climatica 9b
marino con microclima di bosco
Ciao daniele grazie per il benvenuto e grazie a tutti voi per i consigli, comunque daniele per la siepe ci avevo pensato anche io ma vorrei prima sistemare la recinzione del mio giardino e lo farò l’anno prossimo, per quest’anno quindi non posso farci nulla? ha volevo un’altra informazione l’anno scorso la palma ha fatto quei (rami) fiori gialli con palline sopra sono semi? mi spiegate quando prenderli come fare ecc? si interrano nel vasetto cosi? senza far nulla? grazie ragazzi!!!
Quando i semi cadono a terra vuol dire che sono maturi,poi una volta raccolti si toglie la polpa,e si fanno essiccare al sole per alcuni giorni,dopo si immergono in acqua per 24-48 ore e si seminano in terriccio e torba.
grazie!!!!! devo aspettare che cadono a terra non posso toglierli prima? ingiro su internet ho letto che i semi di alcune palme tipo la cycas revoluta sono velenosi per i cani e vero? lo sono anche i semi della trachycarpus fortunei??
E’ meglio aspettare che cadano ha terra,non so però se sono velenosi.
per far germinare i miei , io semplicemente ho aspettato che si seccassero , ancora attaccati alla pianta , e poi non ho fatto altro che buttarli per terra e coprirli con terra del giardino ….. poi mi sono invaso dappertutto 😀 😀
Ragazzi le tre piantine una sta bene le altre due stanno facendo le foglie laterali 2 su 3 marroni scuro/nere è normale? le ho in una stanza fredda con luce il terreno è umido e non lo innaffio da quando è iniziato il freddo, poi volevo domandarvi ma quanto ci mettono per arrivare ad un’altezza “decente” almeno un 20/30 cm ?? ora ogni piantina ha 3 foglioline piccole senza contare quella centrale chiusa!!!!!!
Alessandro
Scritto Da – Alessandro on 09 Dicembre 2011 11:11:47
Ciao Alessandro, se invii una foto delle washingtonia si può capire meglio di cosa si tratta.
Ciao
Enrico
al terzo anno hanno gia’ belle fogliette divise. in terra libera e all’aperto, voglio dire.
ecco le tre piantine:
troppa acqua, comunque non sono tutte compromesse.
Se il terreno é da tanto tempo che rimane umido probabilmente é troppo pesante, poco drenante.
Enrico
Il terreno e umido perche c’è l’ho in una stanza con molta umidità dove non ci sono riscaldamenti, e quindi purtroppo rimane umido, il terreno è il 50% di terra del mio giardino e l’altro 50% con terreno preso dal brico!!! è all’interno anche qualche ghiaietto per il drenaggio!! le piante specialmente quella di mezzo la seconda mi è stata data proprio cosi e non si è proprio mossa.. la 3° vedo che sta bene anche se non cresce però non si sta rovinando.. mi preoccupano le prime due cosa posso fare? me le hanno regalate con pochissime radici e sono rimaste uguali da all’ora (apparte la prima che si sono scurite un pò le due foglie) che fare? se le metto all’esterno con il gelo e l’umidità della notte secondo me è peggio!!! non posso fare nulla per salvarle? grazie raga!!!
E’ del tutto normale che con il freddo non creschino. Io lascierai stare così come stanno, purtroppo ho notato che le washingtonie hanno una mortalità abbastanza alta nel primo anno, al contrario, a titolo di paragone, i sabal sono dei carri armati. Vedrei che d’estate se gli dai pieno sole e adeguata acqua avranno una crescita esplosiva.
Ciao
Enrico
Ciao ragazzi vi do degli aggiornamenti sulle tre piantine… perfortuna se ne sono salvate due e incominciano a crescere sperò che in estate quest’anno crescono ancora più facilmente e veloce, per la trachycarpus fortunei che ho in giardino cresce bene è anche velocemente ma volevo dei consigli, esiste un modo per non far diventare il tronco troppo snello?? o un consiglio per non vedere tra un paio di anni quel tronco alto piu di 2 metri spoglio con le foglie solo sopra?? poi appena crescono le altre due piantine abbastanza per metterne in giardino.. mi consigliate di metterle vicino alla grande attaccate o a che distanza? un consiglio sia per bellezza sia per far star bene le fortunei!!!! Grazie
nessuno che mi consiglia come è meglio fare???
per non far diventare il tronco troppo snello non tagliare le foglie prima che si siano seccate, con la bella stagione concima la palma senza esagerare
ciao
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)
Grazie, e per le due piantine piccole di fortunei dove è meglio piazzarle quando crescono??? tutte vicine e o a che distanza??
Ragazzi ho la trachycarpus fortunei la grande quella gia messa a terra che si sono seccate tutte le foglie nuove centrali quelle che ancora non si erano aperte che fare? aiuto si sta seccando la pianta?? le foglie a toccarle un pò se ne sono venute erano marroni gialli spugnose.. ora al centro è rimasto un foro cosa fare?? ah non vedo nessun insetto rosso nei paraggi come fare per capire cosa succede? le altre foglie sembano che stiano bene….
Foto Please…
Come vedete le foglie nuove centrali non ci sono piu se ne sono venute facilmente alla base erano spugnose puzzavano e c’èra tipo fungo che puzzava macchia bianca ma solo nei punti dov’è erano piu spugnose e bagnate… al centro c’è un foro ma se inserisco il dito tocco l’interno e se guardo si vede tutto nero boh…
Scritto Da – Alessandro on 06 Giugno 2013 13:26:56
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento