-
Open
-
qualcuno di voi coltiva la Phytolacca dioica?ho un decina di piantine ottenute da seme e due sono state piantate da un anno in piena terra,hanno superato l’inverno anche se l’ultimo non fa testo.mi date qualche info sulla rusticità dal web ho letto -4 -5,ma in altre parti nn la danno resistente al gelo.
ho cercato immediatamente questi semi dopo aver visto una pianta di 4 anni in un giardino di un mio amico di Salerno era grande come un ulivo di 100 anni.. 😀
Ciao Yuri, ho lett oche dimori nella Provincia di teramo, quindi se vivi in prossimita’ del mare 4-6 Km, penso che non dovresti aver problemi di sorta, diversamente, prova in posizione riparata.
Riservale pero’ uno spazio d’eccellenza nel caso l’esperimento dovesse anadare in porto 😀 .
Se passi per Roma, prova a salire al Campidoglio da P.za Venezia, quasi al culmine della scalinata, al lato sx. troverai un enorme albero, con una chioma di quasi 20 mt. di diametro….e’ proprio Lei, Phytolacca dioica.
Se ci capiti, non ti lasciar distrarre dalla Phytolacca, se abbassi lo sguardo, prorio sotto troverai una Nolina Longifolia, secolare…come si dice, due ottimi piccioni, con una visita.
Ciao, caio.
quote:
qualcuno di voi coltiva la Phytolacca dioica?ho un decina di piantine ottenute da seme e due sono state piantate da un anno in piena terra,hanno superato l’inverno anche se l’ultimo non fa testo.mi date qualche info sulla rusticità dal web ho letto -4 -5,ma in altre parti nn la danno resistente al gelo.
ho cercato immediatamente questi semi dopo aver visto una pianta di 4 anni in un giardino di un mio amico di Salerno era grande come un ulivo di 100 anni.. 😀
E’ una pianta rustica, in Corsica l’ho vista lungo la strada a Calvi, una molto grande è nella piazza di Piana.
Io avevo ricevuto alcuni semi da un’amica argentina ma non hanno germinato, se te ne capitano altri possiamo fare scambio, io ho parecchie cose interessanti 🙂
Paolo
un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
http://caprettetibetane.splinder.com
grazie
appena passo da Roma,vado a vedere al Campidoglio.
per lo scambio,non so se e quando avrò dei semi,ma ti posso dare una piantina di una ventina di cm
Io attualmente ne ho una in vaso che sta crescendo a ritmi impressionanti e a breve la trasferiro’ sulla spiaggia visto che non dovrebbe risentire della salsedide a quanto ho letto.
Resta solo da capire se con le sventolate che arrivano qui , le folgie reggeranno oppure avro’ un ombu’ sempre pelato….
quote:
Ciao ecco le foto di un esemplare che ha all’incirca 70 anni si nota il tronco enorme. Alla base misura di circonferenza 10 metri, qui ad Ostuni il clima è mite con temperature che non si abbassano mai al di sotto dei -1.
Scritto Da – aecreazioni on 17 Aprile 2010 16:48:37
WOW , che bestione!!!!
Questa è la mia piccolina:
ciao Rick
ma quanti anni ha la tua pianta ??
si riesce a coltivarla in vaso o sviluppano un apparato radicale troppo invadente ??
ANGELO
Ciao Angelo, la mia ha circa 1 anno.
Per la coltivazione in vaso non credo ci siano grandi problemi ma si limita fortemente la crescita…
Calcola che un mese fa circa l’ho messa in terra sulla spiaggia e in 30 giorni ha triplicato le sue dimensioni … a dir poco triplicato. Sicuramente anche la buona stagione incide molto, ma lasciandole spazio diventerà a breve un mostro….
Appena posso le faccio una foto per farti capire la differenza…
Ciao
Abitando al nord e’ l’ unica soluzione coltivarla in vaso
che terreno preferisce ??
Angelo
Qualsiasi…..
In vaso ho utilizzato un terriccio universale mentre quando l’ho messo aterra ho usato terriccio di bosco, un po’ di stallatico e il tutto mischiato con la sabbia della spiaggia….
ecco come è diventato in sabbia:
Coltivo la phytolacca dioica, coltivata in vaso ha circa 10 anni, l’inverno la riparo, ha formato un bel tronco alla base, ho altre due talee, una piantata a terra di circa 15 cm. e un’ altra in vaso di altri 18 cm.Quella piantata a terra non ha subito traumi invernali, è arzilla, la mia pianta si può vedere in questa sezione sotto “Aiuto: è una paassiflora?”In primavera germoglia dii nuovo ed emette molti getti.
La phytolacca dioica in fase di sviluppo e’ identica alla phytolacca americana ?
Ho seminato i semi della prima,come vostra identificazione
http://www.tropicamente.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3002&FORUM_ID=41&CAT_ID=16&Topic_Title=Identificazione+semi+Tenerife&Forum_Title=Discussioni+generali
ma vorrei essere sicuro
Angelo
Piu’ la guardo e piu’ mi sembra la phytolacca americana
Nessuna idea se e’ realmente la phytolacca dioica
Anche perche’ non sembra lignificare il tronco
Angelo
Effettivamente gli steli fogliari non hanno il classico colore rossiccio.
Però potrebbe essere anche conseguenza di un eccesivo apporto di sostanze azotate combinate con poca luce.
Io attenderei ancora un pò prima di cantare sentenza.
Saluti, caio. 🙂
Trapiantata da poco, è cosi’
L’apparato radicale e’ molto superficiale , ma sopporta il trapianto benissimo
Angelo
La differenza di una pianta in piena terra e una in vaso
in circa 2 mesi, e quella in terra era un po’ piu’ piccola
Angelo
In meno di cinque mesi, la differenza tra quella in terra – ritrapiantata oggi- e la piu’ grande di quelle in vaso!!
Angelo
Le mie stanno gia’ germogliando al freddo !
complice i 12 gradi di questi giorni al nord Italia
Angelo
http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN
[/U
Beh, parliamo comunque di una pianta che diviene un albero di grandi dimensioni.
Ce n’è un viale all’orto botanico, qui
Stefano
Roma
La mia l’ho appositamente sradicata per queste ragioni.
Pozzallo
così piccola , già a fiore…..
Se può interessare, vive bene anche vicinissima al mare.
Pozzallo
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento