-
Open
-
questa è una parte del giardino dove ho al confine tutti questi cipressi, messi appunto come barriera, che sono cresciuti troppo in altezza, infatti come si vede in alcuni già sotto sono spogli, e si stanno pure facendo brutti
tral’altro tanti rami sono cresciuti assai nel terreno confinante, abbandonato, quindi andando a tagliare questi rami, si svuoteranno del tutto sotto i cipressisarebbe un peccato levarli dopo cosi tanti anni, però non fanno crescere niente danno fastidio ai limoni, nespolo (non so se si vede è nasosto sotto i cipressi in fondo, non so come faccia ad essere ancora vivo hehe) e pero
comunque ora mi chiedevo se per caso levassi questi cipressi, cosa potrei mettere?
vorrei fare tuttazona frutta, asimina, mango, avocado, arancia rossa, casimiroa, carambola, annona, musa, myrciaria e feijoa
quali sono le più veloci a crescere soprattutto in altezza? per riformare una sorta di barriera?
magari per coprire a livello rete, potrei mettere delle passiflore
Palermo
GabrieleScritto Da – palmente il 30 Gennaio 2012alle ore 10:34:32
Che specie di cipresso è?? Io ne ho un viale pieno 👿
quote:
Che specie di cipresso è?? Io ne ho un viale pieno 👿
Sono cupresussus arizonica
se vedete i cipressi che stanno nella prima foto all’angolo ormai sono proprio vuoti, pochi rami, solo un pò la chioma praticamente e proprio brutti
Palermo
Gabriele
Io toglierei i cipressi e fare una siepe di passiflora edulis,cresce rapidamente e resistente ed è facile da coltivare,tra l’altro non richiede nemmeno troppa acqua in estate.
Quindi resiste al freddo? E’ uno dei miei frutti tropicali preferiti *_*
Tra le piante che citi secondo me le più buone e adatte sono i mango, e le musa.
Tra le cultivar di mango più vigorose disponibili in italia trovi il Kent e il Keitt (ma sono a fruttificazione tardiva, ottobre novembre). Stai lontano come la peste dai Tommy Atkins. Anche Osteen è una cultivar di mango veloce, ma il frutto si dice sia di qualità peggiore. Altrimenti puoi mettere il solito Kensington Pride, che comunque è ottimo e matura tra agosto e settembre, o se vuoi un ottimo mango ma precoce, il Glenn.
Qui puoi trovare informazioni su ogni cultivar: http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Cultivar_di_mango
Quando le scrissi/tradussi cercai di trattare solo roba reperibile in italia.
Per quanto riguarda altre cose più strane ti devi rivolgere all’estero temo.
Assicurati che le piante siano innestate e non provare a farle da seme perché rischi di trovarti col primo raccolto tra 10 anni solo per scoprire che è talmente fibroso da essere immangiabile.
Sugli avocado non ti so dire niente ma in sicilia dovrebbero essere abbastanza diffusi.
quote:
Quindi resiste al freddo? E’ uno dei miei frutti tropicali preferiti *_*
Si,è abbastanza resistente al freddo,testata ha -3-4°.
si Augusto potrei fare tutta una siepe di passiflora che copre rete e quindi fino ad una certa altezza fa da barriera
però vorrei fare un mix di + specie di passiflora come edulis, quadrangularis, imperatrice eugenie, alata, caerulea, in modo anche da avere frutti tropicali e da avere mix di fiori
grazie pancrazio, ora leggo le info sulle specie di mango
infatti prediligo piante che facciano frutti entro e non oltre settembre/ottobre visto che dopo non sarò nel luogo dove le metterò a dimora
quindi come crescita soprattutto nei primi anni è piu veloce il mango rispetto a casimiroa, avocado, annona
come grandezza piante consigliate di comprarle contenute in modo da potersi inserire piu facilmente?
ps: ma visto che serve un escavatore secondo voi quanto potrà costare un lavoro del genere? buttarli giu non è un problema ma sono le radici
Palermo
Gabriele
I frutti della caerulea non sono un granchè però…
ps: ma visto che serve un escavatore secondo voi quanto potrà costare un lavoro del genere? buttarli giu non è un problema ma sono le radici
Palermo
Gabriele
[/quote]
Non conviene usare l’escavatore,tagliali con una motosega a filo del terreno,tanto non ricacciano e con il tempo le radici marciscono.
però per mettere le passiflore al confine come si fa? sarà pieno di radici anche dopo aver tagliato i cupressus
Palermo
Gabriele
attenzione che la cerulea ha un comportamento da infestante, prende il sopravvento sulle altre e dopo qualche hanno le vedi spuntare ovunque,oltre che dai semi dei numerosi frutti, anche dal pezzetto di una microscopica radice, resisterebbe e crescerebbe anche sotto i tuoi arizzona, potresti quindi potare i rami più bassi e utilizzare le passiflore per coprire le reti di confine. L a quadrangularis è bellissima ma molto meno rustica della cerulea, ha il vantaggio di non fare getti dalle radici, non sarà mai infestante.
Si ma lo spazio ci sarà,le radici dei cupresuss vanno in profondità e non superficialmente.Anchio escluderei la cerulea,troppo infestante!
si infatti rampicanti infestanti non ne voglio
devono essere piu o meno contenute e compatte, devo vedere verso la primavera a milazzo anche la kennedia come rampicante
Palermo
Gabriele
l’idea che ti hanno dato sulla passiflora per coprire la recinzione e’ piu’ che valida! riguardo alle fruttifere dalla mia esperienza quella piu’ veloce a crescere e’ il mango, in 4 anni (partendo da seme) avrai un alberello formato, naturalmente se gli dai la possibilita’ di espandersi con le radici. Seguono come velocita’ avocado e casimiroa.
Sicilia Orientale
367 metri sul mare
Come dimensioni dei mango ti consiglio di prendere degli alberelli già formati.
E’ importante che siano innestati, come ti dicevo, perché piante da seme vanno a frutto molto più tardi e il frutto può anche risultare di qualità mediocre (molte fibre, aroma di trementina). Ci sarebbero le varietà poliembrionali che esulano da questa regola per quanto concerne la qualità del frutto, ma a mio avviso non vale la pena comunque, perché rispetto ad una pianta innestata hanno comunque un ritardo nella fruttificazione. Innestare il mango non è semplice, mi dicono: io non c’ho mai provato, ma credo si possa innestare solo a spacco e solo con difficoltà a gemma.
Le piante innestate si disinguono dalle franche come per gli altri fruttiferi, a causa di una soluzione di continuità piuttosto netta nella corteccia.
In sicilia non dovresti avere problemi a trovarne. 2-3 posti dove ne vendono li conosco persino io che sono toscano.
sisi ma infatti comprerò a milazzo tutte piante innestate che assicurino già una certa altezza e fruttificazione
potrei fare uno steccato provvisorio magari aspetando che passiflora e i fruttiferi crescano
Palermo
Gabriele
salve a tutti, ho acquistano 10 piante da frutto per iniziare, non so se riuscirò a levare i cipressi quest’anno, quindi ancora devo scegliere se metterli già in terra (però c’è il fattore radici cipresso) o posizionarle in vaso dove le vorrò mettere a dimora
Avocado, non ricordo la varietà
macadamia
myrciaria cauliflora
black sapote, ho scelto questa che ha il frutto, visto che tutto il processo fioritura, frutticazione avviene in 12 mesi
musa super dwarf cavendish
mango, non ricordo la varietà
casimiroa edulis
asimina triloba
gemme asimina triloba ??
eugenia brasiliensis
e poi l’annona
cosa mi consigliate di fare? ma sono piante che hanno bisogno di altri esemplari di stessa specie vicino, per l’impollinazione?
qualcuna di queste è delicata alla salsedine? e al vento?
tutte posizione soleggiata?
Palermo
Gabriele
Ti ho mandato una e-mail 😀
Ciao Gabriele, ti posso rispondere per l’Asimina, quelli che vedi sono boccioli, se sono pochi, è difficile che possano allegare frutti, poi dipende anche se la pianta è innestata o meno, se è una var. Sunflower, è autofertile e non occorrono altri esemplari, se non è cosi dovrai mettere un altra pianta accanto in modo che possano impollinarsi a vicenda.
quote:
Ciao Gabriele, ti posso rispondere per l’Asimina, quelli che vedi sono boccioli, se sono pochi, è difficile che possano allegare frutti, poi dipende anche se la pianta è innestata o meno, se è una var. Sunflower, è autofertile e non occorrono altri esemplari, se non è cosi dovrai mettere un altra pianta accanto in modo che possano impollinarsi a vicenda.
la pianta è innestata, ma non so la varietà
le macchie gialle nelle foglie dell’avocado a cosa sono dovute ? c’è da preoccuparsi?
Palermo
Gabriele
Presumo dall’allungamento delle foglie, che la precedente esposizione era a mezz’ombra, quindi dovrai abituarla gradualmente al sole diretto, magari evitando di farlo esporre nelle ore centrali almeno fino a settembre.
Per l’impianto io procederei ora, sempre che si riesca poi a far collassare i cipressi in un determinato punto, quindi non sulle nuove piante.
quote:
quote:
Ciao Gabriele, ti posso rispondere per l’Asimina, quelli che vedi sono boccioli, se sono pochi, è difficile che possano allegare frutti, poi dipende anche se la pianta è innestata o meno, se è una var. Sunflower, è autofertile e non occorrono altri esemplari, se non è cosi dovrai mettere un altra pianta accanto in modo che possano impollinarsi a vicenda.la pianta è innestata, ma non so la varietà
le macchie gialle nelle foglie dell’avocado a cosa sono dovute ? c’è da preoccuparsi?
Palermo
Gabriele
Belle piante,sopratutto la myrciaria,ma casimiroa edulis è innestata?
Ciao Augusto 😀 Mi sa che la myrciaria la puoi prendere anche tu: la mia ha passato l’inverno all’aperto prima a Nord, sotto una tettoia, e poi a Sud ma ha perso semplicemente le foglie (il mio esemplare è più piccolo di quello in foto)…
La Casimiroa credo sia innestata…le abbiamo prese nello stesso vivaio!!
si infatti come dice rafa tutte piante innestate vendeva questo vivaista
ma le macchie sulle foglie di avocado cosa possono essere?
mancanza di luce come dice caio? o può darsi eccesso acqua o anche poco spazio nel vaso?
Palermo
Gabriele
annona
ed in più la manilkara zapota
è piccolissima, sarà da seme quindi?
come mai c’è in tutte le piante questo muschio?
dovrei cercare di levarlo?
Palermo
Gabriele
Scritto Da – palmente on 31 Marzo 2012 12:56:06
Scritto Da – palmente on 31 Marzo 2012 12:59:06
Perchè sono state coltivate in una zona particolarmente umida della Sicilia, come ad es. Milazzo…, sotto copertura e in terreno acido, ci penseranno le nostre condizioni pedoclimatiche a farlo sparire.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Invidia, invidia e ancora invidia… 😀
Giulio
Trento
in fin dei conti tra i fruttiferi che ho acquistato
-mango non ha sofferto anzi sta facendo 4 frutti
-avocado non ha sofferto anzi ha fatto foglie nuove
– myrciaria ha perso di botto tutte le foglie, e le ha rimesse nuove
– annona era senza foglie e sta vegetando alla grande
– asimina nuove foglie
– casimiroa stenta un pò, ancora pare sia ferma
– black sapote ha perso di botto tutte le foglie e si sta riprendendo
– eugenia inizialmente aveva le foglie nuove secche, ora si è ripresa
– dwarf cavendish sempre nuovi sigari
– macadamia, invece non so è da 4 giorni che si so seccate tutte le foglie, ma sarà lo stesso fattore che ha colpito myrciaria e black sapote ? però le foglie non cadono, sono rimaste strasecche attaccate al tronco
Palermo
Gabriele
Scritto Da – palmente on 25 Maggio 2012 11:39:29
E’puoi ritenerti fortunato!
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento