• Open
  • 26 Giugno 2006 alle 18:49 #528

Ciao a tutti!! Sono nuovo ma ho notato con grande piacere che questo bel forum è frequentato da membri di giardinaggio.it, dove bazzico da poco tempo!!
    Ho una domanda da porvi, un po’ particolare: è possibile coltivare grandi piante da fiore in casa, come Buganvillea e Hibiscus rosa-sinensis??? L’idea mi è venuta notando come la mia Buganvillea riposta in veranda d’inverno, non solo abbia passato la stagione in ottima forma, ma abbia fiorito in maniera splendida (dopo altre due fioriture lo stesso anno…e soprattutto, a Natale!! Che bella 😛 )…
    Certo, voi direte, era in veranda! Ovviamente la veranda è luminosissima, ma ho altre zone molto luminose in casa…quasi quanto la veranda…
    Che pianta (grande se possibile) mi consigliate???
    Grazie mille a tutti

pietropuccio
    Partecipante
      • 380Topic
      • 3142Risposte
      • 3522Post totali
      27 Giugno 2006 alle 16:10 - Views: 504 #9160

Ciao Phoenix,
      l’interno di un appartamento non è certo l’ambiente più adatto, ma se nelle particolari tue condizioni e cure hai già avuto successo vale la pena di proseguire. Una veranda è già qualcosa di molto vicino ad una serra, diversa una stanza con grande finestra, tieni presente che la nostra sensazione di luce può essere diversa da quella delle piante.
      A ‘memoria’ ti ho fatto un elenco di piante di media taglia con foglie multicolori o con fioriture più o meno continue, sono tutte piante comunque che hanno bisogno di alcune ore di sole al giorno, quindi è importante la loro collocazione.

Acalypha wilkesiana
      Bauhinia variegata
      Breynia disticha ‘Roseopicta’
      Brugmansia
      Caesalpinia pulcherrima
      Cordia sebestena
      Gardenia tahitensis
      Gardenia thunbergia
      Ixora coccinea
      Jatropha integerrima
      Plumeria obtusa
      Plumeria pudica

Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

PhoenixPosts: 3
        • 2Topic
        • 3Risposte
        • 5Post totali
        28 Giugno 2006 alle 1:59 - Views: 531 #9161

Grazie!!!! 😀 Sei stato gentilissimo… Adesso mi informo sulle specie che mi hai indicato che nella mia ignoranza in fatto di tropicali (che però mi affascinano molto) non conosco bene…
        Magari vi faccio sapere…io provo ad azzardare, se stentano le ripongo in veranda!
        Ciao 🙂

PhoenixPosts: 3
          • 2Topic
          • 3Risposte
          • 5Post totali
          30 Giugno 2006 alle 11:09 - Views: 526 #9162

Mi affascina molto la Bauhinia…bellissima!! Penso che proverò con quella 😀
          Ha qualche esigenza specifica?
          Grazie ancora

pietropuccio
          Partecipante
            • 380Topic
            • 3142Risposte
            • 3522Post totali
            1 Luglio 2006 alle 10:00 - Views: 505 #9163

quote:

Mi affascina molto la Bauhinia…bellissima!! Penso che proverò con quella 😀
            Ha qualche esigenza specifica?

Non particolarmente, aggiungo che in natura (ed in serra) la fioritura inizia nel tardo autunno e prosegue in inverno ed è questo il motivo per cui l’ho inserita, mentre al sud (in piena terra ed in piena aria) per le basse temperature la fioritura si blocca per poi esplodere in primavera. Naturalmente in vaso ed all’interno non potrai avere qualcosa di simile, ma pur sempre dovrebbe essere soddisfacente:

Pietro Puccio
            Palermo
            Zona climatica 9b/10a (USDA)
            Temperato subtropicale (Koppen)

Pietro
            Palermo
            Zona (USDA) 9b
            https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/