-
Open
-
Si è disintegrato in questi giorni un cono femminile di Dioon Edule che era sulla pianta da ormai quasi due anni.Con mia estrema meraviglia custodiva 10 semi fertili.E’ la prima volta che accade in circa 10 anni una impollinazione naturale di questa specie.Da quello che so,in natura l’impollinazione di questa specie è la combinazione di due fattori necessari entrambi:il vento che trasporta il polline sullo strobilo femminile e un insetto che lo veicola all’interno degli sporofilli.Questi ultimi iniziano ad aprirsi dalla base dello strobilo(che poi è il segnale che il cono femminile è recettivo)dove l’insetto si introduce migrando nelle parte superiore di una struttura che assomiglia a una vera e propria trappola.In effetti ho notato diversi resti di grossi insetti all’interno,cosa che mi fa pensare che anche una comunissima ape potrebbe essere stata la vettrice del polline tra i megasporofilli.Ciò che mi perplime( 🙂 )di più è pero il fatto che la scorsa estate una pianta maschio posta a solo mezzo metro non è fiorita e non mi risulta che ci siano altri dioon nelle vicinanze del mio giardino.Al contrario però la scorsa estate fiorirono sia uno Spinulosum che un Merolae non molto distanti.Il sospetto e la speranza è che possano essere quest’ultimi i “donatori”.Se qualcuno di voi si offre volontario a seminarli si faccia avanti;basta che mi faccia sapere tra qualche anno che cosa ne è venuto fuori.Queste sono le foto dell’evento.
Saluti
Roberto
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento