-
Open
-
incomincio a postare qualche foto del mio giardino prego inviare commenti:
forse ti conviene fare delle prove nella sezione test….
riprova, Mau
ecco uno dei miei cymbidium e gli amarillidi
wow ce l’hai fatta, molto bellissimi, fiori vivi e colorati,
bravo, ciao Mau
altre foto del mio giardino
http://i1260.photobucket.com/albums/ii561/polliceverde72/A3.jpg
la mia fejoia
il fiore di quest’ultimo cymbidium era quasi di 13-14 cm, le amarillis per la maggior parte (quelle a fiore semplice)le ho riprodotte da seme, i primi fiori li ho visti dopo 4 anni.
se a qualcuno interessa o semi sia di feJoia della varietà raffigurata precedentemente, sia di passiflora cerulea, di quest’ultima anche piantine che regalerei volentieri
Belle piante!
Bellissime le orchidee 😮
Complimenti
Giuliana 🙂
grazie quando fioriranno gli altri metterò le foto, i cimbidium giganti hanno un leggero profumo che assomiglia quello dei gigli anche se molto meno intenso, la bletilla (quella viola), invece è un’orchidea resistentissima che perde tutte le foglie d’inverno e resiste benissimo anche in piena terra (torbosa) in qualsiasi giardino d’italia
Ciao Pollice, bellissimi gli amarillidi, in particolare quello della terza foto, mai visto… dove l’hai preso?
buona sera, hai un bellissimo giardino con piante dai colori spettacolari…, complimenti ciao.
luk
lo comprai per amarillis doppio in un garden e invece il fiore uscii fiammato, purtroppo e l’unico che non è sopravvissuto all’inverno dell’anno scorso, gli altri semplici che vedi, invece, per la maggior parte li ho riprodotti da seme, quelli doppi non fanno semi e da quando li ho non si sono riprodotti nemmeno per bulbi laterali.
Se hai spazio puoi coltivare tantissime specie di piante,li da tè il clima è sempre mite.
quote:
….. resiste benissimo anche in piena terra (torbosa) in qualsiasi giardino d’italia
Anche al Nord? (leggi Modena). Vicino alla Feijoa c’è un arbusto con fiorellini gialli. Cos’è? Un calicantus?
Saluti
Giuliana
polliceverde la prima la quinta e la nona orchidea sono molto belle
io purtroppo non vado tanto d’accordo con le orchidee, mi muoiono sempre, pensa che lo scorso anno le avevo tolte dai loro vasettini in plastica trasparenti e le avevo travasate in vasi di terracotta, lasciandole sempre in casa, però caput
sarà forse la terra sbagliata, che crea unidità o troppa acqua non so, quindi la terra per le orchideee dovrebbe essere come per le camelie insomma? ossia tutta torba
e queste specie di orchidee in terra resistono?
Palermo
Gabriele
Ciao Gabriele,
le orchidee che sono nei vasi trasparenti sono solitamente le Phalaenopsis che non sono terristri, ma epifite, quindi non vanno messe in terra, ma in un composto costituito da corteccia, eventuale torba in pezzi e frammenti di polistirolo o altro inerte in modo da fare circolare l’aria tra le radici.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
grazie Pietro, ecco perchè mi morivano sempre
la lezione mi servirà 😀
Palermo
Gabriele
la pianta che vedi è un kunquat il mandarino cinese, quelli sono frutti, per quanto riguarda la bletilla, visto che perde completamente le foglie in inverno, la puoi riparare anche in un locale non riscaldato, senza annaffiarla e riprendere le innaffiature in primavera esponendola alla luce
per le orchidee epifete come la phalaenopis il terriccio comune le fa marcire, il terriccio torboso solo per quelle terricole come Cymbidium e bletilla, con abbondante strato drenante, non bisogna esagerare con le innaffiature
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento