-
Open
-
Mio figlio mi ha portato da un viaggio in Malesia questi due semi germinati. Somigliano un pò ai semi di Pandanus ma di così grossi non ne ho mai visti.Qualcuno ha un’idea più precisa? Grazie e saluti,
Sergio.
Ciao Sergio,
potrebbe trattarsi di Nypa fruticans.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Ciao
Fantastico Pietro!!!! sei un Master in identificazioni!!!!!
Nypa fruticans
Visit my site
http://www.palmasenresistencia.blogspot.com
and comment me
Scritto Da – pindo on 27 Agosto 2010 01:08:05
Grazie Pietro e Pindo per i vostri risolutivi suggerimenti.A questo punto ho un sospetto:è opportuno immergere i semi in acqua salata?Avete qualche esperienza in proposito?
Grazie e saluti,
Sergio.
Ciao,
– Pindo, era facile, Nypa e Pandanus hanno frutti molto simili;
-Sergio, non è necessario e non è consigliabile, la Nypa cresce in prossimità delle coste e negli estuari, dove c’è prevalentemente acqua dolce. Sopporta l’acqua un pò salmastra, ma senza esagerazioni.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
quote:
Grazie Pietro e Pindo per i vostri risolutivi suggerimenti.A questo punto ho un sospetto:è opportuno immergere i semi in acqua salata?Avete qualche esperienza in proposito?
Grazie e saluti,
Sergio.
Ciao Sergio,non ho ovviamente esperienze di coltivazione di Nypa,ma a naso mi verrebbe da pensare che non sia una buona idea immergerli in acqua salata.Le colonie di Nypa che ho visto in natura popolano lagune o estuari di fiumi dove la salinità dell’acqua è estremamente diluita e si interrompono drasticamente allorchè l’acqua diventa completamente marina.Le Mangrovie hanno un comportamento analogo.In definitiva ritengo che la salinità possa tuttalpiù essere tollerata ma mai gradita.Per il resto un substrato perennemente allagato credo sia indispensabile.
Saluti
Roberto
quote:
Ciao,
– Pindo, era facile, Nypa e Pandanus hanno frutti molto simili;
-Sergio, non è necessario e non è consigliabile, la Nypa cresce in prossimità delle coste e negli estuari, dove c’è prevalentemente acqua dolce. Sopporta l’acqua un pò salmastra, ma senza esagerazioni.Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Azz!battuto sul tempo.Contento comunque di non aver detto fesserie.
Saluti
Ciao Pietro e Roberto,
grazie per i vostri preziosi consigli.Molto probabilmente è una battaglia già persa in partenza, visto che la palma è decisamente tropicale,tuttavia proverò almeno a far crescere un pò le piantine.
Grazie ancora e saluti,
Sergio.
Ciao Sergio
è una Palma molto bella, forse sopporta la vita in appartamento da giovane, magari coltivata in idrocoltura..
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Ciao Federico, se la germinazione va avanti farò un tentativo di coltivazione in appartamento.Saluti,
Sergio.
È una palma che ama i piedi bagnati
questi sono i fiori
ciao
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento