-
Open
-
Ciao a tutti,
mi stanno nascendo alcune piantine nate da semi provenienti dal Madagascar: qualcuno può aiutarmi a identificarle?
Incomincio a postare le prime
Grazie
Gabriella
PS Grazie Angelo, ci sono riuscita
CIAO Gabriella
l’ultima e’ una brugmansia
Angelo
Grazie Angelo,
finalmente una voce amica.
Le piante stanno crescendo velocemente, magari proverò a mettere nuove foto per vedere se è più facile riconoscerle.
Ciao
Gabriella
la terza potrebbe essere una cassia?
ciao Gabriella
saranno cresciute un po’ le piante da giugno
Se riesci a postare di nuovo le foto magari si riesce ad identificare qlc altro
Angelo
la terza mi sembrerebbe una moringa ovalifolia
Gianni – Palermo
Eccomi qua! Provo a mostrarvi le piantine cresciute per vedere se qualcuno le riconosce.
La prima è diventata così:
La seconda:
la terza:
poi ci sono queste:
quella che segue si vede male, ma è una pianta strana con foglie miste fra fabacea e altro
Aspetto suggerimenti, grazie
Ciao Gabriella
la terza potrebbe essere un….tamarindo?
Forse dovrai aspettare fiori e frutti per poter identificare tutto 😉
Buona domenica
Giuliana
La prima foto della seconda serie sembra un lupino, mentre la quarta sembra Nicandra physaloides
Angelo
Confermo la Nicandra, l’ ho coltivata anch’io. La prima dovrebbe essere un lupino. La seconda uno schinus molle o una fabacea, non si vede bene? La terza Indigofera, tamarindus??
Ciao,
questa:
“quella che segue si vede male, ma è una pianta strana con foglie miste fra fabacea”
potrebbe essere una ACACIA HOLOSERICEA, la prima della lista un CYTISUS, MAGARI IL BATTANDIERI?
lulù
Ciao a tutti,
grazie delle ipotesi.
La “stranezza” della pianta a foglie miste è che sono copresenti sullo stesso stelo, cioè la foglia è ovale o lanceolata e, alla fine, escono due steli con le foglie da fabacea: possibile?!?
Altri dubbi:
– se la prima è un cytisus la devo tenere in casa adesso?
– il tamarindo ha una crescita molto lenta? Perchè la piantina fotografata è cresciuta pochissimo rispetto alle altre
– new entry: una cassia che invece è cresciuta quasi 2 m nell’estate? (se serve metterò le foto)
Buona domenica
ciao Gabriella,
riesci mettere una foto piu’ nitida dell’ultima pianta, quella con le foglie strane ??
Angelo
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento